Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » TL Audio 5051

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: TL Audio 5051
guitarmusicman
Junior Member
Member # 9421

- posted 01. Maggio 2007 15:38      Profile for guitarmusicman   Email guitarmusicman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti,
ho da poco acquistato il pre tl audio ivory2 5051, volevo sapere se qualcuno può darmi indicazioni su come impostare il comp in fase di registrazione della voce e chitarra acustica..(intendo attack, ratio, ecc..)
Provengo da esperienze con i soli plug in, dove il preset è già bello che fatto.. quindi al momento mi trovo leggermente spiazzato!
e già che ci sono volevo chiedere se qualcuno può spiegarmi come effettuare l'insert tra pre e motu 828 mk2 (collegamenti e varie impostazioni in cubasee nel cuemix console della motu) le ho provate tutte ma non capisco dove sbaglio. l'host che utilizzo è Cubase studio 4 e computer Mac.
Grazie a tutti in anticipo.

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 02. Maggio 2007 02:20      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by guitarmusicman:
volevo sapere se qualcuno può darmi indicazioni su come impostare il comp in fase di registrazione della voce e chitarra acustica..(intendo attack, ratio, ecc..)

Non è mica facile dare dei consigli, dipende dal tipo di voce, dal tipo di chitarra, dal tipo di microfono, dal tipo di esecuzione e genere musicale, dall'escursione dinamica che la performance produce.

In linea molto generale l'attack deve essere molto rapido per suoni brevi-ritmici e via via più lungo-morbido ad intervenire per suoni più lunghi.

In poche parole direi che l'uso del compressore è una piccola arte da imparare con la pratica, usando l'orecchio e facendolo lavorare il meno possibile (a meno che non ti serva proprio un suono compresso per questioni di gusto)
[Wink]

Messaggi: 23898 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
guitarmusicman
Junior Member
Member # 9421

- posted 02. Maggio 2007 20:58      Profile for guitarmusicman   Email guitarmusicman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao maurix,
immagino che non sia facile l'argomento, in quanto vasto.. ma io chiedevo semplicemente un punto fermo di partenza tutto qui.. il vero problema che ho posto è quello riguardante il sidechain point del mio tl audio 5051.. non riesco ad effettuare l'insert tra cubase, pre e motu.. e purtroppo non ho trovato ancora nessuno che mi abbia saputo spiegare come poterlo fare in maniera dettagliata..
anzi rinnovo la mia richiesta d'aiuto..
ciao a tutti!

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 02. Maggio 2007 23:40      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by guitarmusicman:
non riesco ad effettuare l'insert tra cubase, pre e motu..

Io non ho capito quale sia la necessità precisa che hai: devi utilizzare la compressione in una traccia già registrata in Cubase ?
guitarmusicman
Junior Member
Member # 9421

- posted 03. Maggio 2007 00:44      Profile for guitarmusicman   Email guitarmusicman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
vorrei riuscire a registrare ad esempio una chitarra acustica senza comp o eq (sempre passando dal pre ovviamente) e poi effettuare un ripasso (da cubase) nel tl audio così da avere il mio take originale più quello con l'aggiunta di comp ed eq.. e ancora non riesco a capire se tale cosa sia possibile con il 5051 tramite sidechain.
maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 03. Maggio 2007 04:26      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mah...non so se è la tecnica sidechain, ma io lo farei così:

- attivo in Connessioni VST un out corrispondente ad un uscita fisica della scheda

- assegno la traccia che mi interessa effettare a quell'uscita

- l'uscita fisica la collego al compressore

- l'uscita del compressore la inserisco in un ingresso della scheda

- creo una nuova traccia audio alla quale assegno come input l'ingresso che mi porta il segnale del compressore

In questo modo posso ascoltare e anche registrare tale traccia.

Attraverso il CueMix penso si possa fare anche in altri modi.

guitarmusicman
Junior Member
Member # 9421

- posted 03. Maggio 2007 19:12      Profile for guitarmusicman   Email guitarmusicman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Maurix, in realtà questa è la procedura che ho seguito.. il problema è che ancora non ho capito se l'insert sidechain sia una cosa identica ai classici send/return o una cosa a sè, con un proprio funzionamento..
la tua procedura è giustissima, almeno, è quello che ho provato a fare fin ora ma senza nessun risultato.
in pratica sembra che questo insert se non gli arriva ugualmente un segnale dall'ingresso, che sia mic/line/instrument non funziona..
la mia paura è che sia semplicemente un prelievo del segnale prima del''equalizzatore..infatti in questo caso suonando e impostando le tracce mi registra(se l'eq è inserito) una track con eq e una senza.
In realtà a me nno serve ciò, ovvero non per ora.. il mio "bisogno" l'hai sicuramente capito..prendere un take e ripassarlo, ma in questo caso il tl 5051 sembra non gli interessi rimandarmi il segnale..

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.