Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » chitarra e scheda audio

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: chitarra e scheda audio
magher
Junior Member
Member # 4995

- posted 15. Maggio 2007 18:05      Profile for magher           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti.
Sicuramente qualcuno può consigliarmi.
Ho provato a collegare una chitarra elettrica direttamente alla scheda audio (ingresso linea) ma il segnale è molto basso. Mi si prospettano due soluzioni:
1. acquistare un preamplificatore (come effettivamente dice il manuale della scheda);
2. utilizzare l'ingresso del microfono, in cui posso aumentare il guadagno ed ottenere un volume più che adeguato, ma ho paura di danneggiare la scheda audio.
Che ne pensate?

magher
Junior Member
Member # 4995

- posted 15. Maggio 2007 19:46      Profile for magher           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Nessuno può darmi aiuto?
Un buon preampli costa a partire da circa 150 euro.
Se utilizzare l'ingresso del microfono non da luogo ad effetti collaterali (suono cattivo o, peggio ancora, danni alla scheda) non vedo perché spendere dei soldi che posso utilizzare per altre cose più utili.
O forse nessuno si è mai posto il problema?

cubasino
Junior Member
Member # 8152

- posted 16. Maggio 2007 08:38      Profile for cubasino   Email cubasino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Di solito la chitarra o il basso, o cmq strumenti con pick up vengono collegati ad un ingresso microfonico che ha un apposito tasto (Hi-Z) che aggiusta l'impedenza per i suddetti tipi di strumenti. Che scheda hai?
magher
Junior Member
Member # 4995

- posted 16. Maggio 2007 10:42      Profile for magher           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La scheda è una SB Audigy 2 ZS Platinum.
Non è proprio il massimo ma consente di lavorare a 96 kH e 24 bit e lavorando solo in MIDI mi va più che bene. Solo da pochi giorni ho provato a riprendere a suonare la chitarra elettrica (non la tocco da anni) e quì probabilmente mostra i suoi limiti. Comunque, l'ingresso è unico ed è un po' particolare: vi è associata una manopola che, nella posizione 0 funziona come ingresso di linea, senza possibilità di regolare il guadagno, mentre nelle altre posizioni funziona come ingresso microfonico, con possibilità di regolare il guadagno.

cubasino
Junior Member
Member # 8152

- posted 16. Maggio 2007 10:58      Profile for cubasino   Email cubasino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ah ok!io usavo una platinium prima di comprare la mia edirol fa-66. Certo non è il max cmq, puoi tranquillamente usare quell'ingresso per collegare la chitarra (io lo facevo) e regolarti il guadagno in modo tale che arrivi un buon segnale senza che vada in distorsione!
magher
Junior Member
Member # 4995

- posted 16. Maggio 2007 11:03      Profile for magher           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cubasino ti ringrazio molto!
cubasino
Junior Member
Member # 8152

- posted 16. Maggio 2007 12:10      Profile for cubasino   Email cubasino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e di ke figurati! quando si puo' dare una mano e condividere le proprie esperienze lo si fa sempre con piacere! buon divertimento! [Big Grin]
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 17. Maggio 2007 13:31      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by magher:

Un buon preampli costa a partire da circa 150 euro.

e una buona interfaccia M-AUDIO si compra nuova a partire dagli 80 euro..

io comincierei da quello..

quando la motu e' lontana, a me capita di registrare la chitarra nel minijack della mia M-audio transit.. non viene male...

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.