Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » collegamenti midi, una domanda semplice...

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: collegamenti midi, una domanda semplice...
animaemusica
Junior Member
Member # 6857

- posted 06. Luglio 2007 12:10      Profile for animaemusica   Email animaemusica         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao a tutti,
ho l'esigenza di lanciare un midi file sia da arranger che da pc.
Detto questo vi descrivo il mio 'problema':
LANCIO DI MIDI DA PC
quando lancio un midi sul pc, entrando nell'arranger, sfrutto il modulo sonoro dell'arranger e, dalla presa thru dell'arranger, ritorno nel pc per sfruttare i vst caricati (campioni, strumenti, etc).
LANCIO DI MIDI DA ARRANGER
Se la presa midi occupa il thru e non il midi out, i segnali midi, dall'arranger non partono e non posso richiamare i vst.

Posso fare un ponte tra out e thru con i cavi midi?

Ayeye Brazov
Member
Member # 2275

- posted 06. Luglio 2007 13:55      Profile for Ayeye Brazov   Email Ayeye Brazov         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La domanda è: perché sfrutti il thru dell'arranger per far suonare i VST?
La mia soluzione sarebbe

PC Out ---> Arranger In
PC In ---> Arranger Out

e - nel caso di riproduzione da PC - attribuire i VST direttamente comeoutput delle tracce.

Ciao!

Merlin
Member
Member # 8973

- posted 06. Luglio 2007 14:00      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non paga il biglietto del tram.... ma col midi e' un vero drago.... [Big Grin] [Big Grin] [Big Grin]
animaemusica
Junior Member
Member # 6857

- posted 06. Luglio 2007 14:53      Profile for animaemusica   Email animaemusica         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora 'draghi', adesso vi spiego perchè mi serve il thru...

Ho la necessità di lanciare midi files sia da arranger che da pc.
Devo far arrivare il segnale midi anche in un vocoder(in/out) e nella scheda audio del pc che è una edirol fa-66 con in/out.

Ora, il segnale parte dal pc/edirol e arriva alla tastiera.
Dalla tastiera, con il thru, entra nel vocoder(dove mi serve la traccia 5).
L'uscita del vocoder va nell'in della edirol.
In questo modo chiudo il segnale e funzia.
Se non usassi il thru dell'arranger, il segnale si fermerebbe nell'arranger salvo qualche impostazione, che non conosco, che mi permette il ponte tra in e out ma poi non avrebbe senso avere un thru.

Una volta risolto questo problema, con gli stessi collegamenti devo poter lanciare la base anche sull'arranger e passare per il vocoder, e arrivare alla edirol.
Questo è possibile usando l'out della tastiera e non il thru.

Spero di essere stato chiaro... e spero sappiate darmi la soluzione.

animaemusica
Junior Member
Member # 6857

- posted 06. Luglio 2007 15:40      Profile for animaemusica   Email animaemusica         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho dimenticato di scrivere una cosa: in caso di autoriproduzione di midi file da pc, uso il software vanbasco.
Con vstack o cubase, configuro i vst (sampletank e lm7).

Merlin
Member
Member # 8973

- posted 06. Luglio 2007 18:11      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
acc... questa e' un'orgia.....

perdona ma non ti seguo piu'...

solo una cosa ; hai pensato a qualche "scatoletta midi" x sdoppiare, replicare, smistare.. nel modo che ti serve ???

zak
Junior Member
Member # 6065

- posted 06. Luglio 2007 19:15      Profile for zak   Email zak         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ti serve una midi merge box con 2 in e 1 out e se non vuoi usare il thru dell'arranger una interfaccia con 2in e 2 0ut.il thru trasmette ciò che arriva all'in...che senso ha fare un ponte con l'out?
Puoi però sempre usare l'interfaccia della tua scheda ed aggiungere al sistema una 1x1,con un in e un out.
Ho fatto vari disegnini e il mio cervello arriva a questa comoda soluzione però sarei felice se qualcuno ci riuscisse [Wink]

animaemusica
Junior Member
Member # 6857

- posted 09. Luglio 2007 08:15      Profile for animaemusica   Email animaemusica         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
in effetti, con in e out, risolverei il problema perchè il segnale non fa altro che entrare e uscire. La presenza della presa thru preclude l'uscita del segnale sulla out.
Proverò ad informarmi sul midi merge o cose simili.
Grazie.

Ayeye Brazov
Member
Member # 2275

- posted 09. Luglio 2007 09:30      Profile for Ayeye Brazov   Email Ayeye Brazov         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Merlin:
non paga il biglietto del tram.... ma col midi e' un vero drago.... [Big Grin] [Big Grin] [Big Grin]

Grazie Merlin [Big Grin]

quote:
Originally posted by animaemusica:
...Devo far arrivare il segnale midi anche in un vocoder(in/out)...

E questa è una bella risposta alla mia domanda iniziale.
La soluzione, come già consigliato da altri, potrebbe essere una scatoletta esterna...

In aternativa... per caso l'arranger o il vocoder hanno una presa USB?

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.