Autore
|
Topic: Midi e Campionatore
|
capitanonema
Junior Member
Member # 9285
|
posted 28. Luglio 2007 14:11
Ciao a tutti, ho un problema che non mi fa dormire la notte... vorrei collegare il mio campionatore Akai MPC 2000 Xl via midi con la tastiera e la scheda Tascam US 428... io ho provato ma non succede na mazza, cioè il midi out della tastiera (che a sua volta è collegata via usb al pc x suonare i vsti) va nel midi in del campionatore e il midi out del campionatore va nel midi in della tascam, giusto?
| IP: Logged
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 28. Luglio 2007 14:43
sbagliato: il midi out della scheda va nel midi in del campionatore e basta.
|
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 28. Luglio 2007 17:39
la tastiera sta così com'è, usb
|
|
capitanonema
Junior Member
Member # 9285
|
posted 28. Luglio 2007 18:42
fatto come hai detto tu ma mentre suono un vsti con la tastiera il mio MPC non da segni di vita!
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 28. Luglio 2007 19:13
devi dare come uscita midi alla traccia l'uscita tascam, e rientrare in audio dalle uscite stereo del campionatore sulla scheda audio. poi devi attivare l'altoparlantino del monitor di traccia. se invece voui suonare contemporaneamente vsti e campionatore, devi creare 2 tracce, una assegnata al vsti e una al midi out, entrambe col monitor di traccia attivato. assicurati che i canali midi siano quelli giusti
|
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 28. Luglio 2007 19:42
il campionatore suona dalle sue uscite audio, non dal computer. per ascoltare quello che esce dal campionatore, devi collegare le uscite audio del campionatore ad un sistema di ascolto. se lo vuoi pilotare da cubase, e sentirlo assieme ai vsti, o colleghi la scheda audio e il campionatore ad un mixer, o colleghi il campionatore a due ingressi della scheda e la piloti da cubase. la traccia che pilota il campionatore ha in ingresso midi la tua tastiera USB e in uscita l'interfaccia midi (out) della scheda audio, a sua volta collegata con un cavetto midi al midi IN del campionatore. l'uscita stereo (o l'uscita audio in genere) del campionatore entra in uno o più inputs della scheda audio,. devi creare una traccia audio su cubase, assegnata agli inputs che stai adoperando per il campionatore, e per ascoltare quello che stai suonanto devi attivare l'icona monitor di traccia della traccia audio in questione, mentre suoni dalla traccia midi associata al campionatore. se crei anche una traccia midi con un VSTI, puoi sentire tutti e due gli strumenti attivando li icone monitor relative a tutte le tracce midi in ingresso, oltre che alla traccia audio relativa all'input del campionatore. un piccolo aiuto lo puoi avere leggendo questo tutorial
|
|
capitanonema
Junior Member
Member # 9285
|
posted 28. Luglio 2007 20:53
nulla, non riesco... volevo semplicemente registrare sul campionatore dei giri di basso suonati con la tastiera in tempo reale senza dover campionare e tagliare ma non ce la faccio.
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 29. Luglio 2007 06:22
ricominciamo da zero. dimmi esattamente che ci vuoi fare, non capisco bene cosa vuol dire registrare in tempo reale sul campionatore giri di basso fatti con la tastiera... che suoni di basso adopereresti? se adoperi vsti, registrarli sul campionatore non serve a niente, li hai già in midi su cubase. se usi suoni del campionatore, non capisco come fai ad autoregistrarli sullo stesso. se il tuo scopo fosse quello di avere dei giri da duplicare per comporre una song, lo puoi fare direttamente in audio su cubase con minor fatica se invece suoni in tempo reale senza cubase, allora il discorso cambia. in ognuno di questi casi, il campionatore, per suonare, deve essere connesso con le sue uscite audio ad un sistema di ascolto qualsiasi: caso n.1: uscita stereo della scheda tascam per i vsti e uscita (stereo) del campionatore, entrambe collegate ad un mixer a sua volta collegato ad un sistema di ascolto (monitor, cuffie, il grammofono della nonna, qualsiasi cosa) caso n.2 l'uscita audio del campionatore collegata ad uno o più ingressi della scheda audio, in modo da sommare su di essa i suoni provenienti dall'interno del PC (Vsti) con quelli che provengono dal tuo campionatore. in quest'ultimo caso, per poter sentire gli ingressi della scheda, bisogna creare su cubase una traccia audio e attivare il monitor di traccia, atrimenti non si sente nulla, a meno che la scheda non preveda il monitoring diretto degli ingressi, e questo lo dovresti sapere tu, in quanto proprietario della stessa. questo caso, n.2, inoltre è l'unico che ti permette di poter registrere i suoni del campionatore in cubase. ci ho azzeccato qualcosa?
|
|
capitanonema
Junior Member
Member # 9285
|
posted 29. Luglio 2007 18:19
su youtube ho trovato un video di un tipo che fa quello che vorrei fare io (anche se il suo beat è osceno)... suona la tastiera e quello che suona entra direttamente nell'mpc senza tagli... guarda qui
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 29. Luglio 2007 18:59
le sequenze entrano nell'mpc, ma i suoni continuano ad essere prodotti dai vari moduli che ci ha attaccato, a parte il primissimo looop di cassa, rullante e triangolo. tutto quello che fa con l'mtc lo puoi fare 1000 volte meglio con cubase e anche in tempo reale. e comunque, se vuoi sentire quello che stai facendo, sommando i suoni interni all'mtc ai vsti, devi fare quello che ti ho detto io. com'è messo lui, ha collegato una tastiera al midi in del campionetore, e la stessa tastiera e due rack (che gha sulla destra) al midi out dell' mpc. tutte le uscite audio vanno a finire in un mixerino (a vederlo sembra un yamaha) che poi va alle casse.
|
|
capitanonema
Junior Member
Member # 9285
|
posted 29. Luglio 2007 19:18
ma xchè ha collegato la tastiera sia all'in che all'out del campionatore?
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 29. Luglio 2007 19:25
perchè il suo è un sintetizzatore, cioà ha dei suoni interni che, per essere riprodotti tramite l'mpc, devono avere anche un collegamento di questo tipo. tu hai una tastiera muta USB, mi pare di capire, quindi a tutti gli effetti funziona solo in programmazione.
|
|
capitanonema
Junior Member
Member # 9285
|
posted 29. Luglio 2007 19:41
grazie... farò altri tentativi!
|
|