Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » RME Fireface 400 IMPORTANTISSIMO

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: RME Fireface 400 IMPORTANTISSIMO
DiegoDD78
Junior Member
Member # 9645

- posted 01. Agosto 2007 09:58      Profile for DiegoDD78   Email DiegoDD78         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti io vorrei un fantastico consiglio vorrei passare dalla M-Audio FW 410 alla RME Fireface 400 volevo chiedervi farei un ottimo passaggio a livello di qualità visto che uso soltanto VSTI e Cubase SX 3 e registro al massimo un Microfono o uno strumento musicale...avrei bisogno di sapere se la qualità generale del prodotto suona meglio passando con la RME a differenza della M-Audio 410..fatemi sapere presto..
ah a livello di qualità e la RME 400 e 800 sono identiche oppure la 800 ha i convertitori ancora meglio?
è importante grazie....

faber
Member
Member # 1533

- posted 01. Agosto 2007 10:04      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se usi solo vsti secondo me butti i soldi [Headbang]
maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 01. Agosto 2007 18:13      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Usando solo VST non ti accorgerai della differenza.
Messaggi: 23510 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
DiegoDD78
Junior Member
Member # 9645

- posted 01. Agosto 2007 23:15      Profile for DiegoDD78   Email DiegoDD78         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dite davvero? Ma ho sentito dire che dalla M-Audio 410 alla RME 400 o 800 è tutta un altra cosa..che suona tutto diverso...io volevo sapere appunto se facendo pezzi con la 410 ho la stessa qualità della RME 400 o 800..fatemi sapere è importante
grazie

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 02. Agosto 2007 14:35      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Nessuno ha detto che non c'è differenza tra le schede, ma per un utilizzo prevalentemente in modalità "play" è un po' difficile che la differenza si senta e che ti faccia dire:
quote:
Azz come suona molto neglio questa scheda !
[Headbang]
velociraptor68
Junior Member
Member # 9717

- posted 02. Agosto 2007 15:11      Profile for velociraptor68   Email velociraptor68         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by DiegoDD78:
Dite davvero? Ma ho sentito dire che dalla M-Audio 410 alla RME 400 o 800 è tutta un altra cosa..che suona tutto diverso...io volevo sapere appunto se facendo pezzi con la 410 ho la stessa qualità della RME 400 o 800..fatemi sapere è importante
grazie

Per suonare meglio cosa intendi?
Considera che io ho la FW410 collegata in digitale ad un amplificatore che chiaramente mi restituisce un ottimo suono, questo perché sono i convertitori digitali-analogici dell'amplificatore che lavorano.
Se invece parli di latenza e qualità dei suoni generati dai sintetizzatori virtuali + o - siamo là, in questo caso molto dipende dalla potenza del tuo computer. [Headbang]

DiegoDD78
Junior Member
Member # 9645

- posted 02. Agosto 2007 16:04      Profile for DiegoDD78   Email DiegoDD78         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ragazzi io intendo, che se devo fare un pezzo, io faccio House Eletro Dance ho bisogno di registrare la voce e a volte dei riff di chitarra, con la 410 FW e la RME 400 o 800 suona uguale la registrazione della voce o della chitarra e il prodotto finito che faccio internamente all'interno del pc suona alla fine uguale oppure noto differenze atomiche?
attendo una vostra risposta grazie

faber
Member
Member # 1533

- posted 02. Agosto 2007 16:41      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ogni meglio è meglio, e la rme che descrivi è migliore della 410.
Non credo che ascoltando due brani electrohouse registrati uno con la rme ed uno con la 410 saresti in grado riconoscere quale dei due è migliore.
Ma se hai soldi da spendere e indubbio che la rme sia migliore della 410.

faber
Member
Member # 1533

- posted 02. Agosto 2007 17:33      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
giusto per capire, con che mic registri le voci?
maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 02. Agosto 2007 23:56      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by DiegoDD78:
Ragazzi io intendo, che se devo fare un pezzo, io faccio House Eletro Dance ho bisogno di registrare la voce e a volte dei riff di chitarra, con la 410 FW e la RME 400 o 800 suona uguale la registrazione della voce o della chitarra e il prodotto finito che faccio internamente all'interno del pc suona alla fine uguale oppure noto differenze atomiche?

Le differenze atomiche non sono date solo dalla scheda, ma da un insieme di fattori il cui primo della lista è il microfono.
DiegoDD78
Junior Member
Member # 9645

- posted 03. Agosto 2007 08:22      Profile for DiegoDD78   Email DiegoDD78         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
come mic uso un rode ntk e un SM PRO AUDIO MC 03
se qualcun altro sa eventuali sostalziali diferenze tra la RME 400 e la 410 FW dela m_audio mi raccomando mi dica....è molto importante..

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 03. Agosto 2007 08:41      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
riassumendo: le caratteristiche tecniche sono grossomodo uguali (naturalmente, la RME le ha un tantino superiori). La RME ha più ingressi.
la RME costa grossomodo il triplo della 410.
secondo me, se adoperi in gran parte strumenti virtuali, e qualche ripresa di chitarra o microfono, non sentirai nessuna differenza. il discorso potrebbe essere diverso per riprese essenzialmente acustiche.
in uscita, la miglior qualità dei convertitori RME non fa nessuna differenza. Non specifichi il sistema di ascolto, ma presumo che sia di livello medio-prosumer, quindi le differenze di dinamica , separazione stereofonica, che pure sono a vantaggio della RME, secondo me si perdono. se hai circa 4-500 euro da spendere (la differenza che dovresti mettere per l'acquisto della rme) secondo me ti converrebbe investirli proprio sui monitor.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.