Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
Forum Home Post A Reply

Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale


» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording » Hardware » Schede Audio, Periferiche & Computer » Acquisto scheda audio » Post A Reply


Post A Reply
Login Name:
Password:
Message:

HTML non è abilitato.
UBB Code attivato
Immagini UBBCode non permesse

 

Instant Graemlins Instant UBB Code
Smile   Frown   Embarrassed   Big Grin   Wink   Razz  
Cool   Roll Eyes   Mad   Eek!   Confused   Headbang  
Clap   Mad3   Doh   Naughty   Wall   okkei  
 
Insert URL Hyperlink - UBB Code   Insert Email Address - UBB Code
Bold - UBB Code   Italics - UBB Code
Quote - UBB Code   Code Tag - UBB Code
List Start - UBB Code   List Item - UBB Code
List End - UBB Code  

What is UBB Code?
Options


Non usare gli smiles in questo post.


 


T O P I C R E V I E W
Aleksej
Member # 9928
 - posted 13. Settembre 2007 09:43
Ciao a tutti! Ho un problemino...abbiamo una sala prove che vorremmo trasformare in un piccolo studio di registrazione. Vi pongo i quesiti in ordine di dubbio.

1) Nella sala prove abbiamo questi strumenti: Batteria (da registrare possibilmente con 7 mic), Basso con ampli Ampeg da 100w, 2 Chitarre con ampli Fender da 125w e Laney valvolare da 80w e tastiera yamaha. Primo dubbio...per registrare eventualmente in presa diretta, di che scheda audio ho bisogno, quante entrate mi servono e, soprattutto, è possibile pre mixare la batteria in modo da riunire i segnali in due canali?

2) Il segnale va preso dal line out degli amplificatori o da un microfono (normale o panoramico?)messo vicino agli amplificatori (o in quale eventuale altro modo)?

3) Per la piccola regia esterna che stiamo creando, dati gli strumenti sopraelencati, che scheda audio e che monitor mi consigliate? Il budget per la scheda audio è sui mille euro, per i monitor sui cinquecento, eventualmente questi importi possono anche aumentare se necessario. Il pc è un pentium core duo quad con 4 gb di ram.

Mi scuso per la banalità delle domande, vi ringrazio in anticipo aspettando i vostri consigli Grazie!
A presto
 
Merlin
Member # 8973
 - posted 13. Settembre 2007 11:23
i problemi piu' grossi ai quali bisogna pensare sono :

1) come suona la sala ??

2) avete la folle intenzione/idea suicida di registrare tutti insieme o pensavate ad uno strumento per volta ??
(il n. di canali e' legato a questo fattore)

3) a che tipo di risultato mirate ?? semplici registrazioni dignitose per vostro uso e consumo, oppure roba curata, che tenti di suonare come una demo ??
 
Aleksej
Member # 9928
 - posted 13. Settembre 2007 12:48
Puntare a semplici registrazioni a nostro uso e consumo....il fatto è che la maggior parte dei gruppi che frequenta la sala è composto da ragazzini che vorrebbero registrarsi per avere un cd alla buona per loro stessi, senza lavorarci su, con una registrazione in presa diretta delle prove. Allo stesso tempo avevo intenzione di prendere una scheda audio di medio livello, tipo rme fireface o non so, per poter fare registrazioni di buona qualità in multisessione con il mio gruppo.
 
Merlin
Member # 8973
 - posted 13. Settembre 2007 13:58
anche premixando la batteria (si puo' fare ma si perde la possibilita' di un lavoro "post" piu' raffinato, in quanto i singoli elementi non sono piu' controllabili) otto canali sono comunque insufficienti nel 90% della casistica.

esempio minimo :

2 chan drum
2 voci
2 chitarra (o una stereo o 2 chitarristi)
2 tastiere (tastiera in stereo)
1 basso

anche in una situazione cosi "basic" ed al risparmio sei gia' sopra gli 8.. quindi bisognerebbe stare almeno su 16 canali in ingresso.

gli strumenti andrebbero ripresi microfonando l'ampli.. ma cio' crea problemi non indifferenti di "rientro".

Sempre a causa del rientro tutti dovrebbero suonare in cuffia, la batteria dovrebbe essere isolata (possibilmente in un altra stanza), insomma, non so se i ragazzini troverebbero divertente una situazione cosi' poco "live" per un risultato poi, di esito del tutto imprevedibile... ma quasi certamente disastroso...

non voglio scoraggiarti, ma faccio l'avvocato del diavolo facendoti presenti le problematiche piu' grosse prima degli eventuali esborsi....

al tuo posto io soddisferei prima le esigenze del tuo gruppo x le multisessione, con lo stesso materiale comincerei a fare qualche tentativo di presa diretta... per vedere se e' una strada che puo' essere perseguita con qualche risultato decente.... se accadesse qualche cosa di incoraggiante penserei dopo ad un eventuale isolamento ad hoc, acquisto microfoni, acquisto cuffie e relativo ampli, cablaggi e cose varie etc etc etc... per dare un servizio in piu' ai gruppetti.
 
Aleksej
Member # 9928
 - posted 13. Settembre 2007 15:07
Ti ringrazio tantissimo! Ok,chi vorrà registrare lo dovrà fare in multisessione,non sarà un problema! Per monitor audio e scheda, cosa mi consigli, sempre per ottenere un lavoro un pò decente?
 
Merlin
Member # 8973
 - posted 13. Settembre 2007 17:59
non sono il piu' indicato a risponderti, in quanto non sono un grosso conoscitore del panorama completo... posso dirti che se stai su cataloghi di marchi noti (tipo m-audio) difficilmente prendi pacchi ed hai sempre un piu' che giustificato rapporto qualita/prezzo.

puoi aspettare i consigli di qualche buonanima oppure, essendo informazioni richeste quasi quotidianamente, puoi farti un'idea sfogliando il forum o usando la funzione "cerca" (tipo cercare : consiglio scheda audio, o acquisto monitor)

ciao
 




Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.