Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Configurazione AD/DA ...come fare??? (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: Configurazione AD/DA ...come fare???
one-adam
Junior Member
Member # 2279

- posted 07. Dicembre 2007 19:54      Profile for one-adam   Email one-adam         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti qui ho un pò di dubbi da far diventare certezze [Big Grin]

Questa è la mia configurazione Audio:

1) Sorgente sonora Sintetizzatori o microfono
2) Pre-amp 2 Ch DBX 386 con uscita digitale S/PDIF o AES/EBU
3) Rme ADI-2 convertitore AD/DA 2 CH
4) Scheda PCI RME DIGI 96/8 PAD montata all'interno del PC.

I miei dubbi sono questi:

A) Sono giusti messi così in cascata?

B) Uscendo dal pre-amp in digitale ed ENTRANDO in digitale nel convertitore AD/DA sfrutto a PIENO l'ottima conversione?
oppure devo uscire in analogico dal pre-amp ed entrare in analogico nel convertitore AD/DA, per sfruttare il chip di conversione? se fosse possibile configurare in entrambi i casi qual'è il metodo migliore, che dà il massimo della qualità?

C) C'è differenza di qualità tra entrata o uscita digitale S/DIF AES/EBU o ADAT?

grazie [Headbang]

wrangler
Junior Member
Member # 9460

- posted 07. Dicembre 2007 21:27      Profile for wrangler   Email wrangler         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per sfruttare al massimo le qualità del convertitore devi entrarci in analogico, non ha senso entrarci in digitale, poichè ciò premette che è gia stato convertito......

per quanto riguarda invece le varie interfacce digitali, hanno ognuna le proprie caratteristiche:

spdif trasmette 2 tracce massimo 24 bit con frequenza di campionamento 48 Khz (se non sbalio è l'unica interfaccia che trasmette anche il clock sullo stesso cavo)
AES/EBU 2 tracce 24 bit 96Khz
ADAT 8 tracce 24 bit 48 Khz

comunque ti consiglio di fare una piccola ricerca in rete per approfondire l'argomento...... mi sa che la farò anch'io [Big Grin]

wrangler
Junior Member
Member # 9460

- posted 07. Dicembre 2007 21:34      Profile for wrangler   Email wrangler         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...Doh....****o è il colmo "sbaliare" a scrivere la parola "sbalio"
one-adam
Junior Member
Member # 2279

- posted 08. Dicembre 2007 11:33      Profile for one-adam   Email one-adam         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma sei sicuro di quello che dici? [Eek!] cè qualcualtro che può darmi qualche info [Confused]
c.pusher
Member
Member # 5523

- posted 08. Dicembre 2007 12:08      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by one-adam:
ma sei sicuro di quello che dici? [Eek!] cè qualcualtro che può darmi qualche info [Confused]

la catena è giusta, però...

...un pre deve fare il pre. un convertitore deve fare le conversioni ad/da. una scheda audio deve mettere in comunicazione esatta il computer con il mondo audio esterno.

se poi ogniuna di loro fa anche altre cose non è detto che le facciano meglio delle funzioni specifiche per cui sono state costruite.

ma non è detto nemmeno che le facciano peggio perciò fai delle prove e capiscilo da solo. il mio è solo un ragionamento "logico".

(anche se dovendo sciegliere la conversione tra
-un pre che fa pure la conversione
-un convertitore che fa quello e basta
-una scheda audio che fa pure la conversione

considerando i soggetti in questione non avrei dubbi).

one-adam
Junior Member
Member # 2279

- posted 08. Dicembre 2007 12:13      Profile for one-adam   Email one-adam         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma c'è qualcuno che ha certezze e non altri dubbi [Confused]
c.pusher
Member
Member # 5523

- posted 08. Dicembre 2007 12:20      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
oggi sono magnanimo quindi ci riprovo:

"considerando i soggetti in questione non avrei dubbi".

saluti.

one-adam
Junior Member
Member # 2279

- posted 08. Dicembre 2007 13:27      Profile for one-adam   Email one-adam         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusami tanto ma non mi sembra una risposta...

Vuol dire che qualsiasi collegamento che faccio va sempre bene [Big Grin] allora me ne frego di capire se devo entrare nel convertitore AD/DA in analogico o in digitale se devo utilizzare un uscita ADAT o S/PDIF ...va tutto bene [Cool]

allora problema risolto [Headbang]

dr4kan
Junior Member
Member # 9782

- posted 08. Dicembre 2007 14:52      Profile for dr4kan           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:

Vuol dire che qualsiasi collegamento che faccio va sempre bene [Big Grin] allora me ne frego di capire se devo entrare nel convertitore AD/DA in analogico o in digitale se devo utilizzare un uscita ADAT o S/PDIF ...va tutto bene [Cool]

allora problema risolto [Headbang]

è ovvio che nel convertitore A/D DEVI entrare analogico...converte lui il segnale in digitale...è costruito per fare quello
one-adam
Junior Member
Member # 2279

- posted 08. Dicembre 2007 15:11      Profile for one-adam   Email one-adam         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
oooo finalmente una risposta! [Big Grin]

ma allora mi sorge una domanda:
il mio pre-amp DBX 386, visto che ha uscita digitale è lui che mi converte il segnale, se non collego l'AD/DA? e vado diretto nell'uscita della scheda XLR.

in poche parole, passo solo da pre-amp e vado diretto nell'uscita XRL digitale della scheda. E possibile che questo PRE abbia dei convertitori qualcuno me lo sa dire leggendo le specifiche [Confused]

dr4kan
Junior Member
Member # 9782

- posted 08. Dicembre 2007 18:16      Profile for dr4kan           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
esatto il tu pre ha un sistema di conversione A/D e dispone perciò oltre alle uscite analogiche anche quelle digitali.

sicuramente il tuo RME converte meglio, perciò il mio consiglio è di uscire analogico dal pre ed entrare nell' A/D...

c.pusher
Member
Member # 5523

- posted 08. Dicembre 2007 22:44      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:

abbi pazienza ma è esattamente il contrario di ciò che avevo detto, anzi scritto:

"un pre deve fare il pre. un convertitore deve fare le conversioni ad/da. una scheda audio deve mettere in comunicazione esatta il computer con il mondo audio esterno".

piu chiaro di cosi!

wrangler
Junior Member
Member # 9460

- posted 09. Dicembre 2007 04:06      Profile for wrangler   Email wrangler         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
ma sei sicuro di quello che dici? [Eek!]
sicurissimo, a parte il fatto che l's/pdif sia l'unica interfaccia digitale a trasmettere anche il clock sullo stesso cavo!!!! (da verificare)

quote:
A) Sono giusti messi così in cascata?
1) si se dal pre esci in analogico
2) no se dal pre esci in digitale (perchè in questo caso non sfrutti il chip di conversione del convertitore ma quello del pre, ciò andrebbe anche bene se avessi un convertitore da schifo, ma non è il tuo caso)

quote:
B) Uscendo dal pre-amp in digitale ed ENTRANDO in digitale nel convertitore AD/DA sfrutto a PIENO l'ottima conversione?
no, perchè in questo caso è il pre a convertire in digitale

quote:
oppure devo uscire in analogico dal pre-amp ed entrare in analogico nel convertitore AD/DA, per sfruttare il chip di conversione?
si

quote:
se fosse possibile configurare in entrambi i casi qual'è il metodo migliore, che dà il massimo della qualità?
questa non l'ho capita!!!!!

quote:
C) C'è differenza di qualità tra entrata o uscita digitale S/DIF AES/EBU o ADAT?
si. l AES/EBU ti permette di trasmettere dati con frequenza di campionamento di massimo 96Khz, la S/PDIF & l'ADAT massimo 48Khz.

spero di esserti stato di aiuto

Eglio Sassi
Junior Member
Member # 8290

- posted 09. Dicembre 2007 11:54      Profile for Eglio Sassi   Email Eglio Sassi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mia certezza:

esci analogico dal preamp ed entri in analogico sul convertitore,
esci digitale dal convertitore ed entri digitale nella scheda audio

S/PDIF è la "versione consumer" dell'AES/EBU (quest'ultima meno sensibile agli errori in quanto viaggia su linea bilanciata)

one-adam
Junior Member
Member # 2279

- posted 09. Dicembre 2007 23:05      Profile for one-adam   Email one-adam         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok ragazzi ora è tutto più chiaro [Big Grin] però c'è un pero [Eek!]

partiamo da questo fatto:

Io devo registrare ed entrare nella mia scheda audio in digitale a 24 bit per 96 Khz! partendo da questo dato fondamentale... come faccio ad uscire dal convertitore AD/DA che ha uscita ADAT e S/PDIF [Confused] (che mi dite max. 48Khz)... ma scusate questo AD/DA arriva fino a 192Khz qualcuno mi sa che sbaglia [Eek!] ma l'uscita ADAT con TOSLINK non arriva fino a 192 khz [Confused]

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.