Autore
|
Topic: krk rp6 - krk v4 oppure genelec 8020A
|
aragosta
Junior Member
Member # 10399
|
posted 15. Dicembre 2007 15:33
Ciao, sono un nuovo iscritto piacere a tutti Marco
come da oggetto sono molo indeciso su che monitor prendere
Premessa: l'ambiente che dovrà accogliere le monitor è la mia stanza (16 mt. quadrati).
Ho ascoltato già le krk rp4 (non 6) è l'ascolto nn mi è sembrato quello dei migliori un pò impastato e poco definito.
Per le Genelec, sò che sono il meglio ma ho paura di avere poca efficienza sulle basse frequenze e nn rendermi conto di cosa sto facendo. o di nn sentire al meglio i bassi
Non sò se può esservi d'aiuto a consigliarmi faccio house/elettro)
Delle krk v4 ne ho sentito parlare bene ma nn sono stato capace di sentirle, c'è perfino gente che mi ha suggerito "prendile ad okki chiusi come anche per le genelec".
e poi è vero che le V4 sono fuori produzione, questo nn dovrebbe indicare qualcosa di negativo.
La mia necessità per concludere e avere la possibilità di avere una monitor che mi faccia sentire i suoni che produco così come sono, ma anche di nn avere il problema di nn sentire le basse frequenze, es. mi piace quel tiro di cassa lo risento in un'altro studio è fioca o non è lei.
Grazie a tutti
| IP: Logged
|
|
edobedo
Member
Member # 2346
|
posted 15. Dicembre 2007 18:23
Le KRK RP non sono il massimo, secondo me. Piuttosto le nuove KRK VTX, probabilmente superiori alle genelec. C'è anche delle Dynaudio piccole, mi pare...
|
|
Supafuzz
Junior Member
Member # 9944
|
posted 15. Dicembre 2007 20:26
"V4 sono fuori produzione", non significa che siano da pessime...anzi! se le becco usate in buone condizioni le prendo al volo! la serie v e' notevole, le v6 eccezionali!!!
|
|
aragosta
Junior Member
Member # 10399
|
posted 16. Dicembre 2007 11:14
ma quindi ragazzi secondo voi posso tranquillamente optare per le krk v4 io nn ho avuto possbilità di ascoltarle, perche dalle mie parti hanno solo la serie rp in tutte le salse
e visto che i negozianti a cui oh chiesto mi hanno spatato cifre superiori a quanto le vendono in internet, avevo deciso di prenderle in internet.
altra cosa voi avete mai comprato monitor su internet intendo siti affidabili, ci sono preocupazioni per la spedizione visto la delicatezza delle monitor, secondo voi devo specificare di imballarle bene ect ect.
|
|
aragosta
Junior Member
Member # 10399
|
posted 16. Dicembre 2007 11:16
optare per le krkv4 intendevo anche in base alla dimenzione della location che le deve accogliere : la mia stanza 16 mt.qt
bastano o necessito delle v6 (sche stanno un bottarello di più)
|
|
Dooom
Junior Member
Member # 10401
|
posted 16. Dicembre 2007 13:12
Rispondimi a queste domade le mura interne della sala sono trattate?? Dammi le misure di altezza lunghezza e larghezza della sala? Mi raccomando dimmi bene se sono trattate cosa ci hai messo..
|
|
aragosta
Junior Member
Member # 10399
|
posted 16. Dicembre 2007 19:53
che vuoi dire per trattate!
sono mura di una normale stanza senza alcun pannello trattamento acustico.
alle mie spalle ho una finestra del balcone con tenda:)
ditemi la vostra sulle v4 ?
|
|
Dooom
Junior Member
Member # 10401
|
posted 16. Dicembre 2007 20:21
quote: Originally posted by aragosta:
La mia necessità per concludere e avere la possibilità di avere una monitor che mi faccia sentire i suoni che produco così come sono,
Questo è influenzato dalla risposta in frequenza della tua stanza con le belle tende ed il balcone. Se sai le frequenze nodali della tua stanza così nuda e cruda puoi orientarti nell'acquisto di uno specifico prodotto per raggiungere più o meno un ascolto in flat. quote: Originally posted by aragosta: ma anche di nn avere il problema di nn sentire le basse frequenze, es. mi piace quel tiro di cassa lo risento in un'altro studio è fioca o non è lei.
Grazie a tutti
Per lo stesso discorso di prima dipende in primis dal tipo di ambiente.
Cmq sono meglio le genelec
|
|
dr4kan
Junior Member
Member # 9782
|
posted 17. Dicembre 2007 12:36
quote: Originally posted by Dooom: quote: Originally posted by aragosta:
La mia necessità per concludere e avere la possibilità di avere una monitor che mi faccia sentire i suoni che produco così come sono,
Questo è influenzato dalla risposta in frequenza della tua stanza con le belle tende ed il balcone. Se sai le frequenze nodali della tua stanza così nuda e cruda puoi orientarti nell'acquisto di uno specifico prodotto per raggiungere più o meno un ascolto in flat. quote: Originally posted by aragosta: ma anche di nn avere il problema di nn sentire le basse frequenze, es. mi piace quel tiro di cassa lo risento in un'altro studio è fioca o non è lei.
Grazie a tutti
Per lo stesso discorso di prima dipende in primis dal tipo di ambiente.
Cmq sono meglio le genelec
mah, per il near field monitoring tutto sto discorso sul trattamento acustico non è così importante...bastano poche accortezze
|
|
Merlin
Member
Member # 8973
|
posted 17. Dicembre 2007 12:42
le genelec 8020 mi hanno colpito al cuore....
le ho prese..
non so se a livello di monitoring saranno ottimali.. questo lo capiro' col tempo... (pur essendo piccine mi sembravano fin troppo "pompate" sulle basse...) comunque sia, sbalorditive !
|
|
Dooom
Junior Member
Member # 10401
|
posted 17. Dicembre 2007 13:17
[/qb][/QUOTE]mah, per il near field monitoring tutto sto discorso sul trattamento acustico non è così importante...bastano poche accortezze[/QB][/QUOTE]
Vabbe volevo dargli un consiglio un pò più mirato per fargli spendere il menop possibile e avere una più linearità nell'ascolto in base alla sua stanza..
|
|
aragosta
Junior Member
Member # 10399
|
posted 17. Dicembre 2007 14:37
purtroppo nn conosco le frequenze nodali della mia stanza, gli unici parametri che posso darti e che è una stanza 16 mq con un armadio a muro sulla sinistra della postazione del pc, letto sulla sinistra e alla spalle della postazione pc una finestra con infissi che nn fanno disperdere la temperatura della stanza
secondo queste indicazioni, pensi che le v4 possano rispondere o nn vale la pena spendere 500 e spara euro??
|
|
Supafuzz
Junior Member
Member # 9944
|
posted 17. Dicembre 2007 20:57
be' da mettere in camera sono dei "signor" monitor! forse io (ma e' un parere personale) cercherei qualcosa di meno impegnativo. Nel senso che hanno una buona resa sui bassi, e possono sembrare le prime volte in po' "cupi", ma si tratta di monitor in un certo senso "professionali". Senza una correzione acustica, non so'... poi sono monitor che rendano moolto bene piu' sull' acustico - voce - elettrico che sull' elettronico spinto...
|
|
Dooom
Junior Member
Member # 10401
|
posted 18. Dicembre 2007 02:05
Se è più o meno quadrata la stanza ti consiglio vivamente le genelek scendo meno sulle basse freq falsandoti minormente l'ascolto, Hai un ascolto più lineare con esse in base all'ambiente(tua camera) quindi puoi fare missaggi più veritieri. Le altre sono un pò più profonde e riescono a scendere meglio sulle basse freq però facendo così la tua stanza risuonerebbe ancora di più dandoti l'impressione di dover abbassare ulteriormente i bassi sul mix. Cosa ti comporta? Ti comporta ke con le genelek hai un ascolto più simile al tuo mix in uno studio, come dicevi al tuo mess di apertura l'es. della cassa. Con le altre avendo l'impressione di dover abbassare i bassi nel tuo mix, in uno studio senti la tua cassa più fioca, perchè lo studio ha un ambiente di ascolto diverso. Non sò se sono stato chiaro,se non sono riuscito a spiegare il concetto tui prego di dirmelo ke cerco di essere più chiaro.
|
|
aragosta
Junior Member
Member # 10399
|
posted 18. Dicembre 2007 10:41
sei stato chiarissimo
però uan cosa mi dicevano amici che questo problema della maggior profondità delle freuqenze basse delle krk era molto nella serie RP ma pare che con la serie V4-V6 ect.
sia molto più tenue la cosa
|
|