|
Autore
|
Topic: ricominciare...da zero
|
antonello64
Junior Member
Member # 10621
|
posted 25. Gennaio 2008 21:57
Salve, questo è il mio primo topic, ho deciso di inziare a suonare con il pc che mi è stato regalato ( AMD dual core, 2047 RAM , Vista, con una scheda SB fatal1ty ) utilizzando qualcosa dalla mia cantina. L'idea sarebbe collegare la vecchia Masterkeyboard al pc è sentire tutto su due monitor nuovi KRK RP 6, passando attraverso un mixer FBT PE8..manca qualcosa..? ha dimenticavo mi hanno detto di comprare dei cavi di collegamento tipo jack che non ricordo la marca... Mi scuso in anticipo, ma il forum "vecchietti" non c'e' quando suonavo io non esisteva neanche il MIDI!! Il punto di arrivo sarebbe registrarmi qualcosa a casa...Ogni garbato aiuto sarà molto apprezzato..grazie
| IP: Logged
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 26. Gennaio 2008 01:14
Se hai già tutti i cavi giusti hai già una base per poter partire, anche se non ho idea di come funzionerà quella scheda audio.
Hai un software con il quale fare le registrazioni ?
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 26. Gennaio 2008 20:28
benvenuto nella banda! credo che dovrai comprarti una scheda audio dedicata, se no potrai avere problemi con la latenza. la scheda che hai (potrei però sbagliare) non mi sembra indicata. ti servirà anche un'interfaccia midi ed un programma. i suoni li fai con degli expanders o vuoi usare strumenti virtuali? indica un budget, e vediamo di trovare una soluzione
|
|
coach
Member
Member # 4750
|
posted 27. Gennaio 2008 10:55
Compra una m-audio o una emu. Costano poco e sono molto valide. Il computer è buono (io suono con un athlon 2500+ e 1 GB di RAM). Per il software puoi comprare Cubase LE o SE oppure Reason che costa poco ma è potentissimo (io lo uso in rewire con cubase ma praticamente uso solo reason) Poi sul web trovi molti files rex gratuiti (i files rex sono i files proprietari di reason).
Se ti servono altri consigli chiedi pure. Good sound.
|
|
antonello64
Junior Member
Member # 10621
|
posted 28. Gennaio 2008 12:08
Salve e grazie per le cortesi risposte. Allora, sabato ho parcheggiato la famiglia e mi sono avventurato nella capitale. Sono uscito dal negozio dandogli indietro le KRK RP6 e acquistando due casse amplificate (ex demo)Yamaha MSR100. Le ho collegate all'uscita posteriore della scheda audio tramite minijack stereo 3,5 sino al mixer e dal mixer, via cannon plug, alle casse. Devo dire che i vicini sono rimasti molto soddisfatti, le KRK erano un pò piccoline per il live domestico. In negozio ho visto i prossimi acquisti che dovrebbero essere: una master keyboard da 61 tasti per PC(..cosi butto in cantina la FATAR90 plus) ed il software. La scheda audio del pc a ingressi midi (ridotti) sul frontale per il collegamento. Per quanto riguarda gli expander, come dicevo ho roba molto vecchia (Roland D50, Korg M1, Solton MS40)e per motivi di spazio opterei come per la Fatar per l’accantinamento… Credo che l’opzione migliore dovrebbe essere suonare tramite scheda e registrare tramite scheda, poi nel caso si tratti di qualche base salvare e portarla via tramite floppy / chiavetta. Come tastiere che mi consigliate ( nuova / usata..marche?) Come software ho visto dei prezzi da istigazione alla pirateria! Costano più del PC! I miei vecchi Cakewalk e Cubasis non funzionano più con Vista e dovrò ricomprarmi il Cubase ma quale versione? Vi ringrazio per l’incoraggiamento!! A Presto.
|
|
Ayeye Brazov
Member
Member # 2275
|
posted 30. Gennaio 2008 08:24
Quando accantini D50 ed M1 fammi sapere, che vengo a darti una mano!
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 30. Gennaio 2008 14:01
quote: Originally posted by antonello64: dovrò ricomprarmi il Cubase ma quale versione?
Cubase Essential 4
|
|