Autore
|
Topic: Scheda audio...passo in avanti
|
fumodenso
Junior Member
Member # 10735
|
posted 20. Febbraio 2008 09:21
Salve a tutti...sono un nuovo arrivato e intanto m complimento per il sito/forum... finalmente ho deciso, grazie al cash risparmiato, di cambiare scheda audio e fare questo passo in avanti...nn prendetemi in giro ma attualmente ho una soundblaster audigy......!!!kiedo a voi cosa mi consigliereste.. Allora, io faccio principalmente musica hip hop, r&b quindi ,apparte la voce, non registro altri strumenti, oltre alla tastiera usb. Non ho un mixer e, per ora, devo continuare a non averlo...il budget è di circa 250-300 euro, anche usato eventualmente. Ciò che cerco è una scheda di qualità senz'altro superiore a quella che utilizzo ora ma che non si discosti troppo da certe caratteristiche tipo gli ingressi del microfono (ho uno shure beta 58) etc...sembra un controsenso ma spero di essermi spiegato! Intanto vi ringrazio!
| IP: Logged
|
|
Merlin
Member
Member # 8973
|
posted 20. Febbraio 2008 09:41
la M-audio fast track pro e' una scheda completa, di qualita', che puo' senzaltro soddisfare le tue aspettative presenti e future, e sta nel budget !
|
|
Alex A.
Member
Member # 9930
|
posted 20. Febbraio 2008 13:18
quote: Originally posted by Merlin: la M-audio fast track pro e' una scheda completa, di qualita', che puo' senzaltro soddisfare le tue aspettative presenti e future, e sta nel budget !
|
|
fumodenso
Junior Member
Member # 10735
|
posted 21. Febbraio 2008 09:45
Grazie mille intanto! e cosa ne direste della presonus firebox?anche se costa di più.. 2 domande stupide: - sia con la presonus firebox che con la m-audio fast track pro, posso tranquillamente usare reason per creare e nuendo per registrare? - con il microfono m attacco direttamente in jack?
|
|
Merlin
Member
Member # 8973
|
posted 21. Febbraio 2008 10:22
della fast track pro ne posso parlare perche' la possiedo e ne sono soddisfatto.. la firebox sembra un oggettino altrettanto bello... ma ti consiglio usare la funzione cerca (+ firebox) del forum per cercare opinioni di chi la possiede.
entrambe le schede hanno ingressi anteriori nei quali puoi entrare sia jack che cannon e selettore mic/line.
per quanto riguarda l'utilizzo, dopo avere installato i drivers della scheda, dovrai impostare i tuoi software affinche utilizzino la scheda esterna... dopodiche' farai tutto cio' che stai facendo ora ma con una qualita' e latenze infinitamente migliori.
|
|
fumodenso
Junior Member
Member # 10735
|
posted 26. Febbraio 2008 13:32
Ordinata la fast track pro!grazie del consiglio! un'altra domanda...ho letto che registra in mono o cm s sente solo da un canale...con la creative registravo da entrambi i canali quindi in stereo(o finto stereo come lo definiscono alcuni nel forum ) nn c'è un modo con la fast track pro di avere uba cosa simile nella registrazione?
|
|
Merlin
Member
Member # 8973
|
posted 26. Febbraio 2008 13:48
che registra in mono e' totalmente falso...
La fast Track pro ha due ingressi (belli evidenti e frontali) che possono rappresentare due sorgenti mono contemporanee o una stereo....
ovviamente se parliamo di microfonaggio il microfono e' mono per sua naura... e la ripresa stereo andrebbe fatta con due mic entrando nei due ingressi.
|
|
fumodenso
Junior Member
Member # 10735
|
posted 26. Febbraio 2008 14:50
quindi in pratica quando registrerò, entrando dalla entrata in stereo,sentirò e registrerò da entrambi i canali destra e sinistra, senza che debba aggiungere niente, come con la creative ma ovviamente meglio?
|
|
Merlin
Member
Member # 8973
|
posted 26. Febbraio 2008 15:02
si
ribadisco che puoi riprendere in stereo solo una sorgente stereo; e chiarisco pero' che "mono" non significa "sentire solo da una parte" ma bensi avere lo stesso materiale audio sul fronte stereofonico (cioe' left/right uguali) e quindi "sentire in mezzo"... (sempre che non imposti i panpot in modo differente).
|
|
fumodenso
Junior Member
Member # 10735
|
posted 29. Febbraio 2008 08:57
Ieri m è arrivata la fast track pro, l'ho installata però ho già dei problemi Il suono esce tranquillamente, sento senza problemi progetti, mp3, etc però nn riesco a sentire il microfono...ho un at4040 è il vtb1..ho provato a farlo passare direttamente senza pre (attivando la phantom power) ma nn succede niente cmq....sapreste aiutarmi?
|
|
Merlin
Member
Member # 8973
|
posted 29. Febbraio 2008 11:35
controlla che il monitoring della traccia di cubase sia attivato.
e' una piccola iconina a forma di altoparlante.
|
|
fumodenso
Junior Member
Member # 10735
|
posted 29. Febbraio 2008 11:53
uso nuendo ma cmq penso sia uguale vero? ma quindi il mic posso sentirlo solo con il sequecer aperto?nn è come con la soundblaster che potevo sentire il microfono indipendentemente anche senza nessun programma aperto? In ogni caso Merlin t ringrazio davvero per tutti i consigli che m stai dando su questa scheda
|
|
Justin_1976
Member
Member # 4954
|
posted 29. Febbraio 2008 12:12
quote: Originally posted by fumodenso: uso nuendo ma cmq penso sia uguale vero? ma quindi il mic posso sentirlo solo con il sequecer aperto?nn è come con la soundblaster che potevo sentire il microfono indipendentemente anche senza nessun programma aperto? In ogni caso Merlin t ringrazio davvero per tutti i consigli che m stai dando su questa scheda
Secondo me puoi... però devi andare a settare i driver della M-audio anche nel pannello di controllo... nella sezione dedicata all'audio che si chiama "suoni e multimedia". Almeno su win 2000. Ma credo sia facilmente riconoscibile.
|
|
fumodenso
Junior Member
Member # 10735
|
posted 07. Marzo 2008 09:57
Buongiorno a tutti... ho due informazioni da chiedervi: come mai il microfono mi si sente solo da una cassa e quindi anche in cuffia sento solo da una parte?come potrei risolvere?grazie in anticipo...
|
|