Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Consiglio.... al volo, please!

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Consiglio.... al volo, please!
DISSONANTE
Junior Member
Member # 1599

- posted 25. Febbraio 2008 16:02      Profile for DISSONANTE           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Raga... i miei problemi continuano (chi ha letto i miei post, sa a cosa mi riferisco!) . [Roll Eyes]
Adesso è venuto il momento di assemblare un PC DAW (magari con le ruote, stile trolley!) ma... stando attenti a non svenarsi (almeno per il momento!) . [Wink]
Quindi, domanda di rito su TIPO e MARCHE:

- Quale scheda madre? (non mi hanno parlato bene delle Asus)

- Quale processore? (tenuto conto che mi hanno detto che Intel o Amd, ormai è uguale e... che NON miro ai quad core, ancora troppo recenti e COSTOSI) .

Grazie a tutti, come sempre!!! [Smile]

DISSONANTE
Junior Member
Member # 1599

- posted 27. Febbraio 2008 14:45      Profile for DISSONANTE           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...nessuna anima per un consiglio? [Smile]
Justin_1976
Member
Member # 4954

- posted 27. Febbraio 2008 15:21      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by DISSONANTE:
...nessuna anima per un consiglio? [Smile]

Io non so risponderti ma posso dirti di puntare sui quad core intel e relativo socket per le stazioni di lavoro desktop e per i core duo per quelle laptop.

Se vai su apple non porti il problema.

DISSONANTE
Junior Member
Member # 1599

- posted 27. Febbraio 2008 15:46      Profile for DISSONANTE           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Lo so, Apple è il mio vecchio amore ma... troppo costoso, anche a livello di periferiche ed accessori!!!(ho ancora conservato, ormai in disuso un obsoleto LC 530 200Mhz).

Riguardo i Quad core, penso siano ancora troppo recenti e quindi poco testati per potermi fidare.
Già un buon dual, supportato da un'altrettanto buona MB sarebbe perfetto!!!

Qualche consiglio?

Justin_1976
Member
Member # 4954

- posted 27. Febbraio 2008 17:03      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Lo so, Apple è il mio vecchio amore ma... troppo costoso, anche a livello di periferiche ed accessori!!!(ho ancora conservato, ormai in disuso un obsoleto LC 530 200Mhz).

Riguardo i Quad core, penso siano ancora troppo recenti e quindi poco testati per potermi fidare.
Già un buon dual, supportato da un'altrettanto buona MB sarebbe perfetto!!!

Qualche consiglio?

I mac sono molto costosi (checchè ne dicano gli adoratori della mela) ma ormai la componentistica ha pari prezzo con i PC se la compri nel posti giusti e la compatibilità è totale... anzi... spesso hai meno casini su apple che su PC per ovvie ragioni.

I quad core sono sicuramente più testati e affidabili di quanto non lo sia windows (che comunque continuo a non disdegnare) non fosse altro che per la natura del prodotto (hardware vs. software). Il collo di bottiglia dell'affidabilità di un sistema rimane il software il 99% delle volte.

La motherboard è relativa alla scelta del processore. Che montano intel dual o quad ce ne sono un mare... cerca i chipset più compatibili con quello che vuoi acquistare come scheda audio e vai (veid problema firewire con alcuni chipset)... non c'è molto altro da dire.

DISSONANTE
Junior Member
Member # 1599

- posted 27. Febbraio 2008 18:14      Profile for DISSONANTE           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Justin_1976:
I mac sono molto costosi (checchè ne dicano gli adoratori della mela) ma ormai la componentistica ha pari prezzo con i PC se la compri nel posti giusti e la compatibilità è totale... anzi... spesso hai meno casini su apple che su PC per ovvie ragioni.

I quad core sono sicuramente più testati e affidabili di quanto non lo sia windows (che comunque continuo a non disdegnare) non fosse altro che per la natura del prodotto (hardware vs. software). Il collo di bottiglia dell'affidabilità di un sistema rimane il software il 99% delle volte.

La motherboard è relativa alla scelta del processore. Che montano intel dual o quad ce ne sono un mare... cerca i chipset più compatibili con quello che vuoi acquistare come scheda audio e vai (veid problema firewire con alcuni chipset)... non c'è molto altro da dire.

Ho dato un occhio ai vari post riguardo alla incompatibilità tra chipset firewire e schede audio.
Penso che questa configurazione non abbia problemi:

- Processore Intel core 2 duo E6750 2.6 Ghz

- MB Asus P5kc, Socket 775, Intel P35, Ddr3 E Ddr2, Pci-Ex, Sata Ii, Raid, firewire, Gb Lan

- Scheda Audio TERRATEC Phase X24 Firewire

Che te/ve ne pare??? Potrebbe darmi dei problemi di incompatibilità?

e poi un'altra domanda... la RAM DDR2 o 3?
E' poi così importante per l'uso di Cubase live con i vst e per la registrazione?

Ditemi, ditemi...o voi saggi del forum di Cubase! [Big Grin]

Justin_1976
Member
Member # 4954

- posted 28. Febbraio 2008 10:52      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
quote:
Originally posted by Justin_1976:

Ho dato un occhio ai vari post riguardo alla incompatibilità tra chipset firewire e schede audio.
Penso che questa configurazione non abbia problemi:

- Processore Intel core 2 duo E6750 2.6 Ghz

- MB Asus P5kc, Socket 775, Intel P35, Ddr3 E Ddr2, Pci-Ex, Sata Ii, Raid, firewire, Gb Lan

- Scheda Audio TERRATEC Phase X24 Firewire

Che te/ve ne pare??? Potrebbe darmi dei problemi di incompatibilità?

e poi un'altra domanda... la RAM DDR2 o 3?
E' poi così importante per l'uso di Cubase live con i vst e per la registrazione?

Ditemi, ditemi...o voi saggi del forum di Cubase! [Big Grin]

Io ti consiglierei la ram più prestante che c'è sul mercato supportata dalla MB. Ma so che tu hai remore riguardo alla nuova tecnologia...

La RAM è sempre importante... in questo caso (live più VI) meno del processore. Per muovere molti virtual instruments ci va un buon processore... continuo a consigliarti un quad core se usi un desktop.

LA RAM aiuta per una grossa mole di dati audio.
Quindi registrazioni di molte tracce per esempio.

Se il dual core ti appaga, la tua configurazione è buona.
Sì, c'è anche da dire che io sono andato dal vivo con un P4 e 512MB di ram e tutto sembra essere andato bene. MA già che ci sei....

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.