HarryG
Junior Member
Member # 10835
|
posted 13. Marzo 2008 05:15
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio da chi è esperto in fatto di schede audio.
Inizio col dirvi che registro musica su pc (Athlon Xp2000+, 1 Gb Ram). Attualmente ho come scheda audio una scarsa SoundBlaster Audigy Platinum Ex. Di solito registro la chitarra, il basso, la voce tramite Hi-z input della scheda.
Per quanto riguarda la batteria invece uso Ezdrummer pilotato dalla mia batteria elettronica Yamaha Dxtpress III S.Set collegata via midi sempre alla Audigy Platinum.
Il problema è questo:
Vorrei naturalmente potenziare la qualità delle registrazioni audio puntando su scheda MOTU(828MK3 o Traveller). Ho letto che hanno buoni preamp.
Ciò che mi rende però dubbioso è il fatto che queste schede hanno connessione firewire.
Mi spiego.
A me interessa anche il fatto di poter usare Vst instruments con monitoring in tempo reale (come Ez Drummer, Amplitube o Virtual sinth).
Malgrado l'attuale Scheda Sound Blaster Audigy possa sembrare scarsina (come anche il mio pc), in effetti è una scheggia dal punto di vista dei driver Asio 2. Non ho nessuna latenza tale da compromettere il monitoring diretto (con i vst) in fase di registrazione (con 3-4 tracce in riproduzione) e in effetti sono fortunato.
Penso sia dovuto al fatto che la Platinum Ex comprende il rack esterno e una scheda PCI interna al computer (secondo me è quest'ultima che rende possibile la bassa latenza con Asio 2, visto che non accolla alla cpu il lavoro).
In effetti se non sbaglio dovrebbero essere migliori in fatto di latenza le schede audio PCI anzichè quelle firewire o usb, vero?.
Quindi la mia paura è che acquistando una MOTU (Traveler o 828mk3 entrambi Firewire) possa si migliorare la qualità delle registrazioni audio, ma peggiorare la latenza durante l'uso di Vst come appunto Ezdrummer, Amplitube e quant'altro.
Voi che ne pensate?
Andrebbero bene le Motu?, manterrebbero l'attuale bassa latenza (di cui godo grazie alla Platinum Ex)senza comprometterla?
Secondo voi sarebbe possibile usare l'Audigy Platinum e la Motu insieme?la prima per usare vst come EzDrummer tramite Asio e la seconda per la registrazione audio?
Avete soluzioni alternative alle MOTU, rimanendo sempre nella fascia di prezzo, che possano soddisfare sia la qualità audio che l'uso di vst a bassa latenza?.
magari non è facile trovare una soluzione, vi ringrazio comunque per gli eventuali commenti!
Harry
| IP: Logged
|