Autore
|
Topic: cubase sx2 e motu 828 mk3 non sento audio e midi
|
rio
Junior Member
Member # 11014
|
posted 29. Aprile 2008 00:11
Innanzitutto, essendo questo il mio primo intervento, saluto tutti gli amici di questo forum. Premetto che uso windows xp sp2 e come scheda audio ho una nuova motu 828 mk3. Io sono un vecchio nostalgico del cubase, lo usavo, pensate un pò, con il mitico atari quando ancora era in versione floppy disk e chiave non usb. Poi sono passato al sonar e ultimamente vorrei riutilizzare il cubase (che lo preferisco di gran lunga al sonar). Ho avuto in regalo un cubase sx2 e conto presto di munirmi di versioni più performanti.
Ho già, però un problema di cui chiedo agli amici del forum; da quando ho installato la motu 828 mk3 non sento più l'audio nè importando files audio, nè importando files midi. Già quando si apre il cubase, mi fa la prova delle impostazioni audio e mi dice che il test ha avuto esito negativo e che potrei avere problemi con la sincronizzazione midi. poi facendo partire la traccia audio o midi caricata, si muove il segnale, quindi qualcosa esce, ma non sento nulla provenire dalle casse.
I suoni di windows li sento, quindi la scheda audio è ben collegata, ed anche con sonar sentivo sia audio sia midi, qualcuno puà aiutarmi? Grazie!
| IP: Logged
|
|
rio
Junior Member
Member # 11014
|
posted 29. Aprile 2008 19:04
Ho controllato sul manuale della motu mk3, c'è una sezione dedicata alla sua configurazione con cubase. Nelle preferenze VST del mio cubase sx2 non ci sono le voci per la selezione dei driver motu sio, probabilmente è per questo motivo che non esce il suono, probabilmente il mio sx 2 è troppo obsoleto. Secondo il manuale della motu, nelle preferenze dovrei trovare vst sudio system e configurare i driver con gli asio della motu (o anche gli asio4all), ma nella mia finestra questa opzione non c'è Quindi potrebbe essere un problema risolvibile passando al cubase sx3?
|
|
rio
Junior Member
Member # 11014
|
posted 29. Aprile 2008 22:52
Ho aperto e chiuso il mio post da solo ho risolto il problema del non sentire l'audio installando il cubase sx 3; appena installato ha riconosciuto subito i driver asio della motu 828 mk3 e va a scheggia. Rimane il problema del non sentire i midi, probabilmente perchè non riesco ancora a capire come poter caricare correttamente un sint e/o dei suoni che permettano al brano di suonare. Dopo due giorni estenuanti ho anche capito che la motu mk3 non ha suoni midi qualcuno riderà ma del resto, nessuno mi aveva risposto e quindi ci ho messo un pò a capirlo. Apro un altro topic per il problema midi.
|
|
rio
Junior Member
Member # 11014
|
posted 30. Aprile 2008 01:01
come non detto, ho spento e riacceso e di nuovo l'audio non va, sono queste le cose che mi fanno letteralmente impazzire di queste bellissime diavolerie elettroniche. Non suona pià niente, i segnalatori indicano che il suono c'è ma non si sente una cippa....bene vado a letto che è meglio.
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 30. Aprile 2008 02:11
Non è che apri Cubase con la scheda spenta ?
|
|
|