Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Problema in registrazione analogica con M- AUDIO FW410 con Visata

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Problema in registrazione analogica con M- AUDIO FW410 con Visata
vitalza
Junior Member
Member # 11055

- posted 05. Maggio 2008 11:13      Profile for vitalza   Email vitalza         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti,
sono nuovo in questo forum e avrei un problema da esporvi.
Da più di un anno utilizzo la mia FW410 senza alcun problema, ma da quando ho sostituito il PC ho riscontrato un grosso problema in registrazione.
Ho appena assemblato un PC con queste caratteristiche:
- MB: ASUS P5KC
- PROC: Intel Core Duo Quad Q6600
- RAM: Corsair 800MHZ 4 GB
- SCHEDA VIDEO: ATI - HD3850 512MB Silent PCI-E
- SCHEDA AUDIO: M-AUDIO FW410
- Sistema operativo: Windows Vista 32 Home Premium
In riproduzione non ho problemi ma durante la registrazione da microfono (da linea non ho provato ma penso sia uguale) sento continui "scoppiettii".
Ho provato ad utilizzare vari software per la registrazione, ma il problema rimane. Addirittura ho provato a registrare con il registratore di suoni di Vista, stesso problema.
Ho provato a registrare l'audio dal microfono della Webcam e non c'è problema, gli "scoppiettii" non esistono, deduco che il problema sia legato ai driver della scheda audio per vista.
La stessa scheda collegata ad un portatile con XP funziona benissimo.
Sapete darmi qualche consiglio?
Ringrazio in anticipo.
V.Z.

mistermou
Junior Member
Member # 9088

- posted 05. Maggio 2008 15:25      Profile for mistermou   Email mistermou         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cioè, hai assemblato un PC e pur avendo scelta ci hai inzeppato Windows Vista???

Levalo...metti XP...

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 05. Maggio 2008 19:50      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
tanto per dare una tranquillizzata, ho appena acquistato un portatile con vista e, nonostante le mie paure, fino ad ora si è rivelato addirittura più stabile di xp. i drivers m-audio sono stabili (però uso una fast track pro usb), cubase aggiornato va benone. devo ancora fare test più approfonditi, l'unica avvertenza è che, se non ci sono almeno 2 Gb di ram, vista è lento.
seconda cosa: le scheda firewire sono abbastanza rognose per quanto riguarda il chipset delle porte FW del computer, controlla in questo senso.
terza avvertenza: di solito le webcam provocano conflitti, non chiedermi perchè. prova a disattivare temporaneamente la tua.
comunque, il problema che hai mi pare proprio dovuto al chipset firewire.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
vitalza
Junior Member
Member # 11055

- posted 06. Maggio 2008 19:33      Profile for vitalza   Email vitalza         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Raga, innanzi tutto grazie per aver preso in considerazione il mio problema.
Riguardo a Vista sono anche io un po' scettico ma altrettanto cocciuto perciò, se non riscontro un vero problema e non ho le prove per attribuirlo direttamente a Vista non penso di cambiare.
Comunque devo dire che Cubaser ha perfettamente ragione. Facendo un po' di ricerca in internet ho appreso di un'incompatibilità hardware tra il cipset firewire VIA e le schede M-Audio. Sono corso in un negozio a cercare un controller PCI firewire. Ne ho trovato uno da spendere proprio poco, non con il cipset della Texas Instrument come consigliato ma uno compatibile, e, visto il prezzo l'ho acquistato. L'ho montato e... Miracolo tutto OK, risolto il problema.
Ho fatto un'altro controllo il PC che avevo prima, dove la M-Adio FW410 funzionava alla grande, aveva la MB ASUS P5WD2-E Premium con il cipset firewire TI. Questo avvalora la mia tesi: il mio problema non era causato da Visata ma dal cipset firewire VIA che ormai quasi tutte le MB ASUS montano. Perciò dico a chi intende acquistare un PC nuovo per farci musica magari con una M-Audio, ATTENZIONE al cipset VIA.
Grazie a tutti.
V.Z.

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.