|
Autore
|
Topic: Qualità dei convertitori
|
LeoP
Junior Member
Member # 9475
|
posted 31. Maggio 2008 09:20
Parlando di schede audio mi sono più volte imbattuto in persone che parlavano di qualità dei convertitori, riferendosi però non a frequenza o risoluzione, ma proprio alla qualità totale dell'ADC nell'insieme.
Com'è possibile, se non si ha esperienza, conoscere il livello di questa qualità? Ovviamente una risposta è "ascoltando gente più esperta di noi", ma io vorrei sapere come funziona la "politica" dei convertitori AD e DA:
- Esistono marche specializzate per queste costruzioni che vengono poi comprate e incorporate dalle marche delle schede audio?
- Oppure sono proprio le ditte stesse ad essersi fatte un nome grazie alla qualità dei componenti delle loro interfacce?
- Che cos'è dunque questa qualità, se non riguarda frequenza o risoluzione di campionamento, per cui un 96k/24bit mi è stato consigliato rispetto a un 192k/24bit in virtù della qualità dei suoi convertitori?
| IP: Logged
|
|
|
|
LeoP
Junior Member
Member # 9475
|
posted 03. Giugno 2008 08:59
Sì, ok, ma quindi - appunto - tutti i discorsi sulla qualità di una scheda audio vengono fatti semplicemente perchè la si conosce, la si usa, o si ha una buona reputazione della marca allora...?
Mmm, ok!
|
|
GIACOMO
Member
Member # 3320
|
posted 03. Giugno 2008 21:02
Il convertitore in se è importante ma lo è altrettanto la circuitazione interna della scheda, che se non è di qualità rovina il lavoro del convertitore.
|
|
|