Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Carico CPU elevato ??

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Carico CPU elevato ??
gmlma
Junior Member
Member # 6201

- posted 01. Luglio 2008 10:47      Profile for gmlma   Email gmlma         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Pur avendo una configurazione dedicata solo a fare musica, mi succede, a volte, di avere delle interruzioni audio. La mia configurazione :
- Processore P4 a 3.2 gb Hyper Trading
- RAM 2 gb
- Scheda Madre ASUS p48e de luxe
- 3 H.d. a 7200 con rispettivamente
- systema operativo+ software (cubase sx3..)
- Waves delle song
- Banchi suoni degli VST Instrument
- Scheda audio GINA della ECHO con driver asio ok
N.B. Il fenomeno si verifica più spesso quando sono attivi più VST Instrument. Potrebbe esse un elevato carico della CPU??. Che posso fare ? grazie

Merlin
Member
Member # 8973

- posted 01. Luglio 2008 11:41      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il tuo e' un sistema abbastanza "robusto" anche se non proprio di ultima generazione....

puo' darsi benissimo che caricando molti VST impegnativi ed utilizzando latenze basse il processore soffra un po'...

comunque puoi verificarlo sia dalla barra "vst performance" (deve stare al max al 70% circa) oppure dal task manager di windows.

se il problema fosse la CPU, puoi pensare di utilizzare la funzione "freeze" su alcune tracce.. per liberare capacita' di calcolo.

adrian
Member
Member # 10859

- posted 01. Luglio 2008 12:51      Profile for adrian   Email adrian         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Secondo me devi portare la RAM a 3 giga.
Più che la potenza di calcolo, credo sia questo il problema quando carichi molti VST instrument.
Altrimenti puoi provare ad aumentare leggermente la latenza della scheda.
OK comunque il freeze, effettivamente aiuta molto. Quando poi le tracce degli instrument sono definitive io riverserei il tutto in file audio (instrument per instrument, intendo) in modo da liberare definitivamente spazio sulla RAM. Anche per il mix finale questo è altamente raccomandabile sopratutto se lo fai 'OTB'!

gmlma
Junior Member
Member # 6201

- posted 01. Luglio 2008 18:37      Profile for gmlma   Email gmlma         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi è sempre venuto il dubbio : Che relazione c'è tra grandezza della ram e carico della CPU ?? Credevo non ci fosse alcuna relazione. Comunque la cosa strana è che il fenomeno non si verifica sempre.
pk1986
Junior Member
Member # 8559

- posted 01. Luglio 2008 19:19      Profile for pk1986   Email pk1986         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
posso darti un consiglio che certo non ti risolverà il problema ma che almeno ti aiuterà un pò? (sempre che tu già non l'abbia fatto)

Puoi provare ad aumentare la capacità della memoria virtuale, in questo modo, parte dell'hard disk viene utilizzato come memoria ram...

sibibba
Junior Member
Member # 563

- posted 12. Luglio 2008 11:46      Profile for sibibba   Email sibibba         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Aumentare la memoria virtuale! Interessante!!
Come si fa???? [Big Grin]

Alex A.
Member
Member # 9930

- posted 12. Luglio 2008 11:52      Profile for Alex A.   Email Alex A.         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se il problema è la CPU non credo che aumentare la memoria virtuale possa portare giovamenti. Con 2 giga di VST ne puoi caricare a iosa.

Cmq per aumentarla devi andare in
PANNELLO DI CONTROLLO_SISTEMA_AVANZATE_PRESTAZIONI_AVANZATE_MEMORIA VIRTUALE

Imposti teoricamente il doppio della tua RAM sia come dimensioni massime che iniziali.
prima di farlo magari dai una deframmentatina all'HD.
Poi riavvii. Può essere che il primo riavvio sia un po lento.

Magari prova ad aumentare il buffer degli ASIO, almeno in riproduzione.

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.