Autore
|
Topic: EDIROL UA-25EX - come configurarla con cubase sx 2
|
reaz
Junior Member
Member # 4760
|
posted 18. Dicembre 2008 20:58
Ciao ragazzi, non riesco a registrare con questa scheda audio... ho tentato diverse configurazioni ma quando registro la traccia non riceve nessun suono. L'installazione è fatta correttamente, però presumo che il problema sia legato a qualche setting di cubase... avete qualche dritta?
Grazie
| IP: Logged
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 18. Dicembre 2008 22:32
In Menu/Periferiche/Impostazioni_periferiche/VST_multitrack è selezionato il driver della scheda ?
|
|
iceandvng
Junior Member
Member # 10421
|
posted 18. Dicembre 2008 23:30
se è la scheda che avevo io mi sa che c'è una levetta dal lato per scegliere advanced driver mode o no... non ricordo su che punto va messa prova tutti e due... se è la scheda che avevo.
COmunque prima di tutto installa i driver asio dal sito roland
|
|
reaz
Junior Member
Member # 4760
|
posted 19. Dicembre 2008 11:59
Si, l'impostazione VST multitrack è settata con la scheda audio.
non può essere qualcosa legato a Connessioni VST? HO fatto diverse prove ma non funziona...
I driver sono installati correttamente.
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 20. Dicembre 2008 03:42
In Connessioni VST devi attivare gli ingressi fisici della scheda.
Fatto questo devi ritrovarti tali ingressi nella traccia audio, assegnabili a seconda di quale ingresso stai effettivamente utilizzando.
Se nella traccia assegni ad esempio l'ingresso 1 della scheda, al quale è attaccato un microfono, se accendi l'autoparlantino giallo e prli nel microfono devi vedere il segnale che entra.
|
|
reaz
Junior Member
Member # 4760
|
posted 20. Dicembre 2008 16:58
ok ce l'ho fatta, il problema era legato al maledetto sample rate...
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 21. Dicembre 2008 06:36
quote: Originally posted by reaz: come da oggetto: ho installato la mia nuova edirol e ho visto che registra le tracce in mono.
Con la mia precedente scheda audio EMU 1820m registrava direttamente in stereo... perché?
Comunque vorrei poter fare la stessa cosa con questa scheda audio, è possibile?
Infine, ha senso registrare in stereo o è meglio in mono?
Sei tu che decidi se la traccia la vuoi mono o stereo, non è la scheda.
Riguardo al cosa sia meglio fare dipende da cosa registri...se fai una voce sarà in mono, se fai una tastiera sarà in stereo ad esempio...
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 21. Dicembre 2008 06:38
[per favore non creare nuovi thread per ogni domanda inerente uno stesso argomento o quasi]
|
|
reaz
Junior Member
Member # 4760
|
posted 22. Dicembre 2008 10:41
quote: Originally posted by maurix: quote: Originally posted by reaz: come da oggetto: ho installato la mia nuova edirol e ho visto che registra le tracce in mono.
Con la mia precedente scheda audio EMU 1820m registrava direttamente in stereo... perché?
Comunque vorrei poter fare la stessa cosa con questa scheda audio, è possibile?
Infine, ha senso registrare in stereo o è meglio in mono?
Sei tu che decidi se la traccia la vuoi mono o stereo, non è la scheda.
Riguardo al cosa sia meglio fare dipende da cosa registri...se fai una voce sarà in mono, se fai una tastiera sarà in stereo ad esempio...
Ok, ma se io aggiungo una traccia audio stereo mi registra solo la parte LEFT per esempio. Per "riempire" sia LEFT che RIGHT dovrei collegare un altro mic all'altro ingresso canon e quindi usare due mic contemporaneamente per avere una traccia stereo.
Comunque mi sta bene pure registrare in mono, è solo che non ero abituato, con l'altra scheda audio mi registrava direttamente in stereo anche da un microfono solo (boh?).
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 22. Dicembre 2008 14:46
quote: Originally posted by reaz: se io aggiungo una traccia audio stereo mi registra solo la parte LEFT per esempio. Per "riempire" sia LEFT che RIGHT dovrei collegare un altro mic all'altro ingresso canon e quindi usare due mic contemporaneamente per avere una traccia stereo.
Mi sembra normale, il segnale stereo è un doppio segnale e quindi richiede 2 microfoni, o 2 jack provenienti da qualche uscita line (tastiera, expander).
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 22. Dicembre 2008 19:19
quote: Originally posted by reaz: Comunque mi sta bene pure registrare in mono, è solo che non ero abituato, con l'altra scheda audio mi registrava direttamente in stereo anche da un microfono solo (boh?).
Uhm...è un po' strano....
|
|