Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Preampiflicatore

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Preampiflicatore
MadMAck
Junior Member
Member # 10719

- posted 09. Gennaio 2009 17:43      Profile for MadMAck   Email MadMAck         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti!
Una piccola domanda:
attualmente io registro con il mio microfono a condensatore Behringer B-2 PRO il quale è collegato in un mixerino entry level sempre della Behringer. Dal mixerino entro direttamente nella scheda audio M-Audio Firewire 410.

Secondo voi, sarebbe meglio se elimino il mixerino e al suo posto usassi un preamplificatore microfonico?
Ho visto 2 modelli della presonus, tube pre o ancora meglio il bluetube.

Secondo voi è una buona mossa? Dicamo che adesso il suono registrato non si sente disturbato, però devo ammettere che è un po' piatto....

grazie

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 09. Gennaio 2009 17:57      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per la mia idea e la mia esperienza con la roba economica e' spesso possibile registrare in modo corretto e pulito, ma e' meglio non tentare di essere creativi per esempio equalizzando o saturando...

probabilmente se provi un pre a valvole troverai "gasante" la possibilita' di saturare e "pompare", pero' non e' detto che cio' effettivamente migliori il suono, visto che, appunto, siamo nell'economico..

bisognerebbe che tu facessi qualche prova con questi pre, cercando di registrare, appunto, pulito.. ovvero di "scrivere" il segnale il piu' possibile cosi' com'e'..

(a mio parere)

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
MadMAck
Junior Member
Member # 10719

- posted 09. Gennaio 2009 18:03      Profile for MadMAck   Email MadMAck         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Su questo hai ragione, poi parli con uno che è appassionato di alta fedeltà!
Quello che vorrei sapere prima di comprare (anche se non costano milioni..) è se la timbrica e la correttezza del suono ne guadagnano rispetto al mixerino che uso attualmente.

Io vorrei solo questo...

p.s.: ho parlato di questi due pre perchè il microfono non è un newmann e le mie chitarre acustiche non sono taylor, quindi, è inotile prendere un avalon se il resto della catena è da "hobbisti". Questa è l'idea che mi sono posto, ma se mi sbaglio ditemelo pure!

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 09. Gennaio 2009 18:15      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ripeto.. bisognerebbe che ascoltassi... nel senso che io ho roba Behringer di piu' di dieci anni fa che preamplifica correttamente, pero' il tuo mixerino non lo conosco...

riguardo agli "avalon".. ritorno al discorso fatto sopra...... per me il super pre costoso ha senso se uno e' deciso a tirargli il collo..

a me per esempio non interessa, per me la parte della creazione sonora e' prima della registrazione, quindi quando registro voglio fare una foto, non un quadro...

forse perche', anche se registro e mixo da vent'anni, rimango un "musicista" che vuol "fermare" cio' che suona.. non un "tecnico del suono" che vede la ripresa come un'occasione di grande creativita'....

adrian
Member
Member # 10859

- posted 09. Gennaio 2009 20:20      Profile for adrian   Email adrian         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Concordo con Yaso, secondo me è un buon concetto da musicista.
E se parliamo di musica in generale alla fine è questo che conta!
Se vediamo però l'aspetto più specifico da fonici/produttori non possiamo non riconoscere che esiste una 'catena' di registrazione e alcune scelte da fare che possono migliorare il suono. In qeusta ottica non è solo questione di 'foto' o 'quadro'. Ma di foto nitida o di foto sfuocata o addirittura sgranata. Si potrebbe dire, come principio (sempre ribaltabile, per carità), che un album composto da foto nitide è più emozionante di un album con foto sgranate.
In questa ottica posso dire che esiste la catena strumento, mic, pre, convertitore, eventuali plug-in. E il problema, se uno non si può permettere il top di tutto è individuare il punto più debole e upgradarlo, in modo da ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo. Provo a dire che mi sembra che il mix entry level sia la parte più debole della tua catena. Se sei disposto a spendere intorno a 300/400 euro per un pre, un piccolo passo lo hai fatto e è un investimento che ti rimane. Non ti immaginare però chissà che, e comunque secondo me dovresti fare un acquisto pensando (magari nel tempo) di migliorare anche gli altri anelli della catena (a cominciare dal mic). Ovviamente dipende sempre da ambizioni, obiettivi etc, ma direi che un buon mic e un buon pre sono investimenti che meritano perchè qualsiasi cosa tu registri deve passare di lì.

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 09. Gennaio 2009 20:52      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se vediamo però l'aspetto più specifico da fonici/produttori non possiamo non riconoscere che esiste una 'catena' di registrazione e alcune scelte da fare che possono migliorare il suono.
aspetta... io anche se brutti.. pubblico dischi dagli anni 80.. e ho sempre fatto cose, come minimo, corrette... Quindi mica sono per il suono brutto. Semplicemente mi interessa registrare cosi' come sento.. e poi mi ci diverto dopo.

Ma di foto nitida
di quello parlo.. [Smile]

adrian
Member
Member # 10859

- posted 09. Gennaio 2009 21:07      Profile for adrian   Email adrian         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Più o meno sono d'accordo Yaso, basta intendersi su foto nitida.
Pensi che con la strumentazione di cui sopra la foto possa venire veramente nitida?
Non parlo di cose folli, ma di piccoli passi (come ho specificato).
Più che altro, lo ripeto, mi preoccupa un po' il mixerino behringer entry level e pensare che tutto passa da lì...

MadMAck
Junior Member
Member # 10719

- posted 09. Gennaio 2009 22:36      Profile for MadMAck   Email MadMAck         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
OK! avete centrato il punto della discussione! Io parlo di "foto nitida" perchè uso lo stesso approccio, ovvero prima "creo" e poi "immortalo".

Avete mica dei consigli su pre disceti per usarli oggi sul behringer, magari in futuro con un AKG da al massimo 600 €(newmann non me lo potrò mai permettere!!)

grazie ragazzi!

adrian
Member
Member # 10859

- posted 09. Gennaio 2009 23:58      Profile for adrian   Email adrian         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Focusrite Isa ONE (circa 500 euro)

Non so quanto vuoi spendere, ma sotto questa cifra forse addirittura non vale la pena.

Il focusrite è poi una garanzia e ci puoi fare in modo egregio tutto (voce, chitarra acustica, basso, elettrica etc).

Credo che questo sia veramente ottimo come rapporto qualità prezzo. Un unico canale senza fronzoli ma di qualità.
Io farei questa scelta.

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 10. Gennaio 2009 02:08      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Anche Universal Audio ha fatto il caricabatteria , dovrebbe avere un costo simile ed essere un bel oggetto anch'esso
Messaggi: 23513 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
MadMAck
Junior Member
Member # 10719

- posted 11. Gennaio 2009 18:18      Profile for MadMAck   Email MadMAck         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma se sostituissi la scheda audio con una seria che abbia la phantom x i Mic a condensatore, evitando il pre, non sarebbe meglio ancora? magari col tempo cambierei anche il microfono.
MadMAck
Junior Member
Member # 10719

- posted 11. Gennaio 2009 18:20      Profile for MadMAck   Email MadMAck         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma se sostituissi la scheda audio con una seria che abbia la phantom x i Mic a condensatore, evitando il pre, non sarebbe meglio ancora? magari col tempo cambierei anche il microfono.
maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 12. Gennaio 2009 03:32      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Puoi fare come preferisci, le strade son diverse...certo in una scheda che costa + o - come un preamplificatore ad un singolo canale i 4/6/8 pre non saranno della stessa qualità. [Wink]
Messaggi: 23513 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.