Autore
|
Topic: richiesta info e ragguagli su scheda audio
|
cubayles
Junior Member
Member # 9207
|
posted 14. Maggio 2009 00:14
allora, sono arrivato alla conclusione di acquistare una scheda audio dedicata per la mia avventura nella produzione musicale. So che la cosa sicuramente implementerà il tutto ma vorrei chiedere a voi GURU, cosa esattamente andrà a migliorare, nel senso, sappiamo che la latenza sarà ridotta e di parecchio, che un hardware dedicato è migliore ma in che modo la cosa è riscontrabile? e dove esattamente? è coinvolta anche la dinamica? la domanda è vasta si, ma sono molto curioso. e mi scuso in anticipo se farò una figura da super ignorante... ma la mia più che altro è curiosità
ps io lavoro con vst e samples. produco o provo a produrre nell'ambito elettronico...
| IP: Logged
|
|
Merlin
Member
Member # 8973
|
posted 14. Maggio 2009 12:45
se lavori solo "in virtuale" (cioe' niente fonti esterne) le differenze qualitative finali non saranno enormi, infatti tutto l'audio viene processato matematicamente all'interno del pc, e la scheda non entra proprio in gioco.
detto questo avrai i seguenti miglioramenti (non da poco comunque)
- drivers dedicati e piu' stabili (almeno se acquisti una scheda specifica per fare musica, anzi preoccupati di farlo... qua sul forum trovi molti consigli a riguardo)
- ascolto migliore sui monitor (il segnale che arriva ai monitor si che migliora... perche' la conversione da digitale ad analogico x gli ascolti verra' fatta dalla scheda).
|
|
gianni
Member
Member # 337
|
posted 14. Maggio 2009 15:17
e sopratutto se registri strumenti esterni (voci, chitarre, tastiere), una scheda con buoni convertitori ti darà una acquisizione del suono più dettagliata
|
|
cubayles
Junior Member
Member # 9207
|
posted 14. Maggio 2009 19:20
allora l'ho fatto... ho preso una m-audio Fast track pro... l'ho appena installata.. e ho provato cubase, ableton e la riproduzione di mp3/wav... è possibile che senta il suono più dettagliato? cioè l'uscita del suono mi sembra migliorata... quà posso provare solo con cuffie visto che non ho casse... è possibile questa cosa si?
|
|
mke52
Member
Member # 2864
|
posted 15. Maggio 2009 10:59
quote: Originally posted by cubayles: allora l'ho fatto... ho preso una m-audio Fast track pro... l'ho appena installata.. e ho provato cubase, ableton e la riproduzione di mp3/wav... è possibile che senta il suono più dettagliato? cioè l'uscita del suono mi sembra migliorata... quà posso provare solo con cuffie visto che non ho casse... è possibile questa cosa si?
si è possibile, evidentemente hai migliorato la qualità dei convertitori.
|
|
Merlin
Member
Member # 8973
|
posted 15. Maggio 2009 12:55
come ti dicevo il tuo ascolto monitor o cuffia che sia migliora sicuramente, ma se dello stesso brano, tu fai un mixdown con scheda esterna, ed uno con la scheda interna, li masterizzi e li vai ad ascoltare sull'hi-fi... non cambia assolutamente nulla.... cioe' il risultato nelle due versioni e' identico... (sempre se hai lavorato solo con virtual instruments installati sul pc).
|
|
cubayles
Junior Member
Member # 9207
|
posted 15. Maggio 2009 15:21
ok ma credo che una migliore qualità in fase di produzione sia rilevante per il risultato finale... questo credo di si.. e cmq oltre che con vst lavoro anche con sample wav di percussioni o proprio campioni...
|
|