Autore
|
Topic: Fast Track PRO...bisogno di preamp?
|
ligamarco
Junior Member
Member # 827
|
posted 29. Giugno 2009 23:54
Ciao a tutti, ho questo problema: possiedo una scheda audio M-AUDIO FAST TRACK PRO e un microfono dinamico SHURE SM58... Quando collego il mic alla scheda, per avere un livello del segnale ragionevole devo regolare il potenziometro del canale a oltre il 90% della corsa...è una cosa normale? Ho bisogno di un preamplificatore?
| IP: Logged
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 30. Giugno 2009 13:55
Se il volume che produce ti basta, direi che intanto puoi lavorare un po' così.
In parte può essere anche responsabilità del microfono..a seconda di come e con cosa lo usi...
|
|
ligamarco
Junior Member
Member # 827
|
posted 30. Giugno 2009 19:21
Lo uso per la voce... il volume potrebbe anche bastarmi, ma sembra che sia poco dinamico...parlo normale si sente bassino alzo un po' la voce e distorce...secondo me un transistor per lavorare bene dovrebbe essere settato a metà del carico di lavoro...
|
|
Alex A.
Member
Member # 9930
|
posted 30. Giugno 2009 21:34
io ho la fast track pro. Ho preso un presonus tube pre e mi trovo benissimo. Prima tenevo anche io il gain a manetta e avevo il tuo stesso problema. In più tenere il gain al massimo fa entrare molto rumore di fondo.
|
|
Marcuz
Junior Member
Member # 12245
|
posted 01. Luglio 2009 02:58
in effetti un preamp che lavora spinto non è il massimo...su buone macchine live te lo puoi anche permettere, ma in studio sicuramente è meglio evitare. Del resto non è normale che si comporti così...puoi sempre verificare eventuali difetti comparando i dati della scheda con quelli del mic...magari postali così diamo un'occhiata
|
|
ligamarco
Junior Member
Member # 827
|
posted 01. Luglio 2009 10:14
Appena ho sottomano i datasheet li riporto...ma se Alex A. ha il mio stesso problema, dubito siano difetti di fabbricazione...Una curiosità (chiedo ad Alex): che microfono usi? Hai avuto il mio stesso problema anche con un microfono a condensatore o solo dinamico???
|
|
Alex A.
Member
Member # 9930
|
posted 01. Luglio 2009 13:22
dinamico o condensatore non mi cambiava niente. Il fatto è che il pre della scheda è deboluccio. Con un pre entri level tieni il gain della scheda a zero e butti dentro tutto il volume che vuoi. Qualcuno potrà dire che un pre da 125 euro è una ciofeca ma secondo me è un discorso che regge se tu avessi una scheda da 4000 euro. allora avresti l'anello debole nel pre. Ma in questo caso ti da solo un grande aiuto
|
|
ligamarco
Junior Member
Member # 827
|
posted 01. Luglio 2009 19:47
A me sembra che con un condensatore funzioni meglio...a proposito volevo sfatare il mito che tra shure sm58 e Samson C03 non c'erano molte differenze dato che quest'ultimo è un condensatore economico...di differenze ce ne sono eccome!!! Ad ogni modo valuterò l'acquisto di un pre (credo Presonus). Dato che ci sono volevo chiedere: Se abilito l'alimentazione phantom inserendo sulla prima linea un mic a condensatore, sulla seconda linea posso collegare il jack della chitarra acustica o rischio di bruciare qualcosa??? (la phantom è condivisa su entrambi i canali, non posso scegliere)...
|
|