Autore
|
Topic: Tastiera MIDI per VST
|
resif
Junior Member
Member # 7023
|
posted 05. Ottobre 2009 15:47
Ciao a tutti, devo comprarmi una tastiera midi per controllare vari VST. Non sono un pianista, quindi non necessito, come ho letto su altri topic, di tasti professionali per un uso prettamente singolare, ma mi serve solo ed esclusivamente per registrare.
Il mio budget massimo è di 100EUR e non vorrei prendere un tastierone con una marea di tasti che non userei mai o che comunque diventi ingombrante da trasportare (ma nemmeno uan tastiera delal chicco! ).
Come detto prima, non sono pianista o tastierista, quindi non me ne intendo proprio: cosa mi consigliate? Grazie!
P.S. se può servire, uso una m-audio fast track pro come scheda audio.
| IP: Logged
|
|
Bosendorfer
Junior Member
Member # 9487
|
posted 05. Ottobre 2009 18:08
Prenditi almeno una 5 ottave a 61 tasti, se devi fare qualche parte di piano almeno non avrai problemi di estensione,con 100 euro non saprei consigliarti, ma accertati che abbi aanche l'ingresso del pedale per il controllo di espressione "Expression Controller Pedal" ottimo per fare le sezioni di archi e cori.
|
|
|
resif
Junior Member
Member # 7023
|
posted 05. Ottobre 2009 19:57
La keyrig 49 sembra fatta al caso mio, però è USB e non ha la porta MIDI :/
|
|
|
resif
Junior Member
Member # 7023
|
posted 05. Ottobre 2009 20:38
Perfect! Date le tue proposte interessanti, mi hai fatto venire il dubbio riguardo la scelta tra MIDI o USB :/ La USB mi occupa una porta in più sul portatile, mentre la scheda audio, essendo esterna, mi offrirebbe gli ingressi midi adatti. Tu cosa ne pensi? Cosa conviene e perché?
|
|
Bosendorfer
Junior Member
Member # 9487
|
posted 05. Ottobre 2009 20:38
resif gurada che la tastiera che hai segnalato non ha l'ingresso per il pedale di espressione, e poi quest'ultimo è di 4 ottave e non 5(61 tasti). Ti consiglio Axiom 61 se puoi, altrimenti nell'usato trovi davvero tanto purchè abbia i 2 ingressi per il controller per l'espressione, e, ovviamente, per il sustain Tasto non pesato, altrimenti avrai problemi a fare gl'archi e fiati, tanto per il piano, almenochè non farai gli studi trascendentali di liszt, va più che bene, altrimenti per avere una buona pesatura dovresti poi orientarti ad altro ma molto fuori baget(minimo 500 euro a salire) con ciò non avresti però gl'ingressi desiderati.
|
|
resif
Junior Member
Member # 7023
|
posted 05. Ottobre 2009 20:41
Rettifico: la mia domanda è quasi stupida visto che la keycontrol 49 ha sia porta USB che MIDI Come qualità com'è? Un giocattolo o....valida?
|
|
resif
Junior Member
Member # 7023
|
posted 05. Ottobre 2009 20:52
(ho letto ora il tuo messaggio, Bosendorfer. Evidentemente ho postato nello stesso momento in cui lo facevi tu)
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 05. Ottobre 2009 23:10
quote: Originally posted by resif:
Un giocattolo o....valida?
Entrambe le cose
Va benissimo se ti serve essenzialmente un controller/master per inviare dati midi senza bisogno di essere un pianista.
Ovvio che chi è in grado di dominare una tastiera e ha esigenze più specifiche deve orientarsi verso prodotti più completi e costosi.
|
|
resif
Junior Member
Member # 7023
|
posted 07. Ottobre 2009 14:42
Riguardo il pedale d'espressione, capisco che possa tornarmi utile per i pezzi con gli archi, ma effettivamente mi serve per la registrazione (non live quindi)? Dopotutto si può mettere mano a ciò che produco con la tastiera, via software se non devo usare la tastiera in live.
|
|
resif
Junior Member
Member # 7023
|
posted 09. Ottobre 2009 16:14
Sono lì lì per acquistarla ma...attendo risposte
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 09. Ottobre 2009 18:13
La risposta in relazione al pedale di espressione sei tu che puoi dartela...se non sai suonare la tastiera e non prevedi di studiarla in generale non avrai un gran bisogno di controller aggiuntivi per un maggiore dettaglio esecutivo.
Se uno ha una tecnica acquisita su piano/tastiere allora torna senz'altro utile.
|
|
resif
Junior Member
Member # 7023
|
posted 09. Ottobre 2009 18:18
Zero capacità tecniche sulle tastiere. Mi serve solo come controller MIDI per utilizzare Vst, effetti, strumenti d'orchestra, etc...etc...
|
|
resif
Junior Member
Member # 7023
|
posted 11. Ottobre 2009 15:44
Son oandato a vedere in un negozio, la Keystation 49e. La vendono a 119EUR; ho guardato su internet, ma il prezzo sembra comunque quello anche nei negozi online. Penso che propenderò per quella, in modo da rimanere cullato da mamma m-audio
|
|