Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Tracce con click a inizio e fine

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Tracce con click a inizio e fine
nanomanu
Junior Member
Member # 12950

- posted 15. Ottobre 2009 08:57      Profile for nanomanu   Email nanomanu         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti, sono nuovo nel forum e ho iniziato da poco ad usare Cubase AI4 (PC 1GB ram, scheda audio integrata, con driver audio ASIO4ALL v2)per "lavorare" delle tracce di musica barocca che esegue mia moglie con il suo gruppo. La necessità è quella di migliorarne la qualità aggiungendo un riverbero (leggero). La registrazione è fatta in "casa" con un registratore digitale POCKETRAK 2G (16bit 44.100 kHz). Nessun problema a scaricare e ad importare le tracce in Cubase, a tagliarle e incollarle, ad eseguire il "crossfade" ecc... e ad aggiungere il riverbero. Nessun problema (apparente) ad esportare le tracce mettendo in "solo" una traccia per volta e posizionando i locatori. Ora se ascolto con WMPlayer le tracce mi sembrano corrette, ma se masterizzo il tutto si sente nettamente ad ogni inizio e fine traccia un bel fastidiosissimo "click" ...Qualcuno può aiutarmi?Grazie in anticipo...!!
mistermou
Junior Member
Member # 9088

- posted 16. Ottobre 2009 13:24      Profile for mistermou   Email mistermou         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Prova a dare, in Cubase, dei piccoli fade in e fade out ad ogni singola traccia.
Se le selezioni tutte e esegui il comando su una, automaticamente lo farai su tutti...ma piccolo piccolo...anche mezzo secondo...è possibile che la forma d'onda non sia tagliata quando si trova in posizione di zero...

Fammi sapere [Smile]

nanomanu
Junior Member
Member # 12950

- posted 16. Ottobre 2009 13:36      Profile for nanomanu   Email nanomanu         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie intanto del consiglio. Ci avevo pensato anch'io...(facile dirlo dopo..lo so) ma l'avevo scartato per due ragioni:
1) mi sembra laborioso
2) non dovrebbe essere necessario
Vero che le tracce sono state tagliate ma in una zona di "silenzio".
Comunque provo poi ti saprò dire...
Quello che mi pare molto strano è che nelle tracce .waf pare vada tutto bene, il problema è solo nei file esportati .cda..! Mi viene da pensare che il software di masterizzazione (di tipo pre-installato) sia il colpevole di tutto. Sempre ieri sera ho installato Nero e domani farò prove anche con quello..Grazie ancora..

mistermou
Junior Member
Member # 9088

- posted 16. Ottobre 2009 13:43      Profile for mistermou   Email mistermou         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si, potrebbe essere anche che avviene nel momento della scrittura su CD (un software o un masterizzatore con qualche problemino [Smile] ).

Allora facci sapere se risolvi nei modi da te esposti [Smile]

nanomanu
Junior Member
Member # 12950

- posted 02. Novembre 2009 08:10      Profile for nanomanu   Email nanomanu         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Eccomi qua. Penso di avere risolto il problema in questo modo:
- invece di tagliare testa e coda della traccia con lo strumento "forbice" ho eliminato le parti che non interessavano semplicemente "chiudendo" la traccia stessa con le "maniglie" che si trovano ai lati inferiori della medesima (quando selezionata)
- ho utilizzato il tempo di trasporto in minuti e secondi e non in battute
- ho allontanato la traccia di due secondi dall'inizio (l'ho fatto per ulteriore sicurezza, forse non era necessario)
- ho posizionato il locatore sinistro sul tempo "zero" e a quello destro ho dato un'abbondanza di 2 secondi
L'esportazione è risultata assolutamente perfetta anche con il software di masterizzazione non di "grido".
Grazie a tutti comunque...

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.