Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Cavo Firewire 400 da 20-25 mt. Dove comprarlo?

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Cavo Firewire 400 da 20-25 mt. Dove comprarlo?
joz
Member
Member # 5542

- posted 26. Ottobre 2009 10:18      Profile for joz   Email joz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti.
Il sottoscritto si sta chiedendo se tecnicamente è possibile realizzare un collegamento Mac <--> Scheda Audio attraverso un cavo molto lungo Firewire 400: mi servirebbe qualcosa di circa 20 - 25 metri.

le domande quindi sono tre:
1) esistono in commercio dei cavi così lunghi?
2) se sì, dove li posso trovare?
3) se esistessero, ci sarebbero dei problemi di comunicazione tra mac e scheda audio?

Attualmente infatti il mac si collega con la Motu attraverso un cavo FW lungo circa 4 mt e tutto va benissimo. Ma vorrei "dislocare" in stanze diverse mac e scheda audio. Per farlo ho bisogno di cavo lungo.

Grazie a tutti, ciao!

joz

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 26. Ottobre 2009 10:21      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
credo che il limite massimo sia 5 metri, meno è meglio è.
non so se esista un sistema di fare quello che vuoi.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
joz
Member
Member # 5542

- posted 26. Ottobre 2009 12:57      Profile for joz   Email joz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Accidenti. Il mio intento era quello di evitare di avvicinare la scheda audio al Mac.
Alla Motu infatti sono collegati sia tutti gli ingressi microfonici che un mixer. Se la avvicinassi al Mac, dovrei a questo punto arrivare alla scheda con tutta una serie di cavi audio, con tutti i problemi che questa operazione si porta dietro: realizzazione di una ciabatta audio e passaggio di tutti i cavi della ciabatta tra i muri. Speravo che tutto fosse risolvibile facendo passare da stanza a stanza solo la firewire (e pochi altri cavi audio: le due uscite control room del mixer).

Continuo a sperare?

grazie,
joz

pedreiro
Member
Member # 10491

- posted 26. Ottobre 2009 18:48      Profile for pedreiro   Email pedreiro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
I cavi FW sono al max da 4,5 m
la lunghezza max di una connessione FW è di 72 m , ottenibile collegando 16 cavi tramite dei repeter per rigenerare il segnale.
Per un'applicazione computer ----> scheda audio non penso ti convenga superare i 4,5 m.
a che pro ?

pedreiro
Member
Member # 10491

- posted 26. Ottobre 2009 18:52      Profile for pedreiro   Email pedreiro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusa, ho letto ora le motivazioni [Doh]
joz
Member
Member # 5542

- posted 18. Novembre 2009 21:58      Profile for joz   Email joz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti.

RISOLTO.

Dopo varie peripezie e letture tecniche fatte in ogni dove, posso riassumere e dare per risolto il problema.

Lo standard IEEE 1394, detto anche Firewire, limita a mt 4,5 la lunghezza dei cavi di connessione tra computer e periferica ( pagina wikipedia ).

Nel tempo poi sono comparsi sul mercato alcuni repeater dal costo proibitivo a cui accennava pedreiro nel suo post.

Da un paio di anni circa, per fortuna, Lindy ha introdotto sul mercato dei semplicissimi CAVI firewire attivi ( pagina prodotto sito Lindy ) che permettono di scavalcare questo limite. Sono collegabili in cascata fino a un massimo di 10, raggiungendo il limite massimo di 45 mt.

Io ne ho comprati 3: in fondo all'ultimo di questi ho collegato il cavo Firewire da mt 4,5 in dotazione originale alla scheda audio.

Quindi: 3x4,5 mt di prolunghe attive + 1x4,5 mt di normalissimo cavo Firewire.

Risultato: tutto funziona alla perfezione, nessuna latenza aggiuntiva o perdita di segnale o crash del sistema. Assolutamente tutto funzionante come quando il collegamento tra Mac e Motu avveniva con il solo cavo originale.

Consigliato!

[Smile]

joz

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 19. Novembre 2009 02:33      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie ! [Smile]
Messaggi: 23869 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

- posted 20. Novembre 2009 12:57      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
anche se un po costosetto è buono a sapersi.
joz
Member
Member # 5542

- posted 20. Novembre 2009 13:31      Profile for joz   Email joz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Vero. Ho risparmiato qualcosina comprandoli su questo sito: Outletronics.

Molto veloci nelle spedizioni.

Buongiorno a tutti,
joz

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.