Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Sincronizzare due Laptop via MIDI

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Sincronizzare due Laptop via MIDI
Emmeuno82
Junior Member
Member # 13006

- posted 30. Ottobre 2009 13:29      Profile for Emmeuno82   Email Emmeuno82         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti...!
Sono ritornato sul forum dopo esserci mancato credo per un paio d'anni (lavoro, lavoro, lavoro)...e lo ritrovo sempre vivissimo, mi fa davvero piacere.

Non so se è già stato trattato l'argomento, immagino di si ma non sono riuscito a trovare nessun thread..se lo ripeto, scusatemi.

Vi spiego il mio problema.

2 Laptop
Motu 828 MK2
M-Audio 410 Firewire
MPD24
M-Audio Axiom 25

L'espressione è questa:

[Laptop 1 + 828 MK2 + MPD24 + Traktor] + [Laptop 2 + 410 + Axiom 25 + Ableton Live o Traktor] = [Io che ci faccio un live set]

Le due configurazioni devono poter lavorare insieme sincronizzandole via midi, così posso far andare insieme ed a tempo i clip audio. Utilizzando come master per il sync uno dei due Laptop....diciamo il Laptop 1 per esempio.

Come faccio?

Devo avere per forza un modulo esterno che mi dia il clock, oppure posso collegare i due Laptop (o le schede audio) ed effettivamente utilizzare un Laptop per il clock?

Che protocollo si usa per sincronizzare i due Laptop (s.o. Vista, entrambi)?

C'è altro oltre questo che dovrei fare per sincronizzare i due Laptop?

Grazie a tutti...!!!

[Big Grin]

slaido
Member
Member # 1338

- posted 30. Ottobre 2009 23:24      Profile for slaido   Email slaido         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
interessante...
...io vorrei suonare con 2 laptop in sync su progetto audio e midi in cubase...

diciamo 2 laptop per suonare in sync una song di cubase, oppure cubase su un laptop, e ableton live sull' altro...? magari! tramite rewire..?
comunque dovrebbero andare in sync audio e midi...

secondo me si può fare tramite in e out digitali ottico spdf..credo...quindi con 2 schede audio, una scheda a laptop...

vakkadj
Member
Member # 6422

- posted 02. Novembre 2009 12:47      Profile for vakkadj   Email vakkadj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by slaido:
interessante...
...io vorrei suonare con 2 laptop in sync su progetto audio e midi in cubase...

diciamo 2 laptop per suonare in sync una song di cubase, oppure cubase su un laptop, e ableton live sull' altro...? magari! tramite rewire..?
comunque dovrebbero andare in sync audio e midi...

secondo me si può fare tramite in e out digitali ottico spdf..credo...quindi con 2 schede audio, una scheda a laptop...

si possono sincronizzare anche via wifi (un mio amico sincronizzava così i nostri 2 laptop per suonare con reaktor)

però io non sono capace. ma sicuramente si può

ciao
vak

slaido
Member
Member # 1338

- posted 02. Novembre 2009 19:18      Profile for slaido   Email slaido         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non so...io per adesso conosco solo "vst system link" che serve a sincronizzare 2 cubase su 2 pc differenti, ma funziona tramite collegamento digitale ottico...

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.