Autore
|
Topic: Re amping con M-audio Profire 610
|
thehouse99
Junior Member
Member # 11292
|
posted 22. Novembre 2009 14:11
Ciao a tutti! Descrivo brevemente la mia situazione. Vorrei registrare le mie take di chitarra/basso nel mio studio da home recording ed effettuare reamp in uno studio professionale. Vorrei fornire allo studio le tracce dry il più trasparente possibile per non alterare il suono durante il reamp. Usiamo strumenti a pick up attivi (quindi con una impedenza già minore rispetto ai tradizionale pick-up alnico/ceramici). Come scheda audio ho una M-Audio Profire 610. Eccoci al cuore delle domande. Tale scheda fornisce ingressi instrument sbilanciati associati ad un preamplificatore interno di buona qualità. Sono presenti anche ingressi di linea (che accettano segnali sia bilanciati che sbilanciati) che però non hanno alcun preamp associato.
1) Ai fini della trasparenza del segnale (vorrei che fosse il più possibile fedele alla naturale timbrica dei pick up) mi consigliate di usare gli ingressi che passano attraverso il preamp della scheda M-audio, oppure usare gli ingressi della scheda che non hanno il preamp?
2) Qualora dovessi usare gli ingressi che non hanno preamp, essi accettano anche segnali bilanciati. E' necessario/consigliabile interporre una DI di buona qualità per utilizzare il segnale bilanciato, oppure anche il segnale sbilanciato risulta adeguato?
(NB: ripeto che uso pick up attivi con impedenza già inferiore agli standard passivi e che i cablaggi verso la scheda avranno una lunghezza di circa 1,5 metri). Il fine principe è forire allo studio traccie dry che siano il più fedele possibile all'uscita del pick-up, e che siano facilmente utilizzabili (qualità/nitidezza/rapporto segnale rumore).
Grazie aspetto risposte! Matt
| IP: Logged
|
|
|
pedreiro
Member
Member # 10491
|
posted 23. Novembre 2009 10:25
l'uscita di un pick up attivo è assimilabile ad un livello "linea". L'ingresso "instrument" dei pre-amp, chiamato pure Hi_Z, serve per portare a livello "linea" un pick-up passivo. dunque per poter mantenere dry il pick up amplificato della tua chitarra si dovrebbe usare l'ingresso linea della scheda audio. Ovviamente nessuno ti vieta di fare le prove
|
|
thehouse99
Junior Member
Member # 11292
|
posted 23. Novembre 2009 23:40
Grazie molte per le risposte. Oggi mi sono recato allo studio presso il quale vorrei fare reamp, e il tecnico mi ha suggerito di usare l'ingresso instrument (quello col preamp) addirittura in bilanciato, usando una DI, in quanto tale ingresso è combo e accetta anche jack XLR bilanciati. Forse è stato fin troppo cautelativo? C'è davvero bisogno di una DI? Mah...ditemi la vostra! In più ho fatto alcune prove paragonando lo stesso segnale registrato tramite ingressi di linea (no preamp) e ingressi instrument (con gain del preamp settato a zero) e il segnale era del tutto simile in analisi spettrale. Da ciò deduco che il preamp di questa scheda sia alquanto trasparente! Per yaso: da quale considerazione viene il tuo suggerimento di usare gli ingressi instrument? Sei stato utile ma anche molto sintetico! Aiutami a capire please...!
|
|
pedreiro
Member
Member # 10491
|
posted 24. Novembre 2009 07:16
ogni pick up pre amplificato ha una storia a se. ti è stato consigliato di usare l'ingresso instrument della scheda audio per essere sicuri di avere una traccia con il più alto rapporto s/n. questa però è una considerazione tecnica, mentre quella musicale (il suono è Musica !) la devi fare tu dal momento che puoi anche fare delle prove comparative. La mia Godin per registrare entra in linea per suonare in diretta entra invece dove mi pare fino a che non ottengo il suono che mi piace.
|
|
thehouse99
Junior Member
Member # 11292
|
posted 24. Novembre 2009 08:55
Grazie Pedreiro per le tue risposte...! Come su tuo consiglio sto sperimentando le risposte degli ingressi e pare abbiano performance del tutto simili. A orecchio infatti mi suonano uguali, cosa confermata anche dall' analisi spettrale. Per cui credo che rimarrò sul consiglio del tecnico dello studio: canale instrument (col preamp). Lui però dice di usare anche una DI...secondo voi è davvero necessario? Considerate che devo inserire nella catena anche uno splitter (Lehle P-split) per dividere il segnale della chitarra in 2: uno dry verso la scheda (quello eventualmente soggetto a passare nella DI), l'altro andrà all'ampli per avere un ritorno verosimile di quello che sto suonando. Il cablaggio: Chitarra ==> Splitter ==> (DI?) ==> Scheda audio ha una lunghezza di max 1.5 / 2 metri.
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 24. Novembre 2009 09:54
quote: Originally posted by thehouse99:
Per yaso: da quale considerazione viene il tuo suggerimento di usare gli ingressi instrument?
perche' e' fatto apposta per la chitarra elettrica..
aggiungo anche che la DI mi appare superflua, visto che usi un cavo da un metro e mezzo
|
|
pedreiro
Member
Member # 10491
|
posted 24. Novembre 2009 10:18
se devi comprare un DI per questa applicazione, risparmiati i soldi e vatti a fare una pizza con la tua donna per il resto ho già risposto : l'ingresso "instrument" è per il pick up passivo, tu invece hai pick up attivo e connettendolo all'ingresso ad alta impedenza potresti anche far intervenire, senza che te ne renda conto, il limiter che è presente in queste circuitazioni. Io per sicurezza mi farei le due track e poi per sfizio sadico darei quella fatta senza pre-amp spacciandola per il contrario, aggiungendoci pure la bugia della DI, ed aspettando che il tecnico mi dica " bravo ! hai fatto bene a seguire il mio consiglio "
|
|
thehouse99
Junior Member
Member # 11292
|
posted 24. Novembre 2009 18:01
Ahaha grazie mille ad entrambi. Comunque ho trovato un prodotto interessante che si chiama Litte Labs Red Eye ed è una DI/ Reamp box. Stavo cercando una box che potesse effettuare Reamp da usare a casa, e questa comprende anche una DI; le recensioni sono buone. Se dovessi procedere all'acquisto farò tutte le prove passando o meno dalla DI...all'occorrenza se scoprirò qualcosa di interessante aggiornerò qui! Grazie seite stati gentili a rispondermi. Alla prox!
|
|