Autore
|
Topic: salve a tutti ... chiedo aiuto please
|
alex noise
Junior Member
Member # 13158
|
posted 19. Dicembre 2009 03:37
Salve, sono nuovo, ho appena effettuato la registrazione, quindi mi presento: sono Alessandro!!! ho scritto direttamente un nuovo topic visto che la richiesta è "generale" e non fa riferimento ad un hardware in particolare. Specifico che ho acquistato proprio ieri una Firebox Presonus ... è la mia prima scheda audio multitraccia e a giudicare da come se ne parla sul web .. non rimarrò deluso dalla qualità delle riprese!!!! Prima di questa ho sempre e solo registrato con la scheda del PC (soundblaster) ehehe ed è per questo che ora ho questo problema!!!! Specifico anche che uso CUBASE SX 2 .... ora la domanda (che di sicuro a voi sembrerà semplicissima ... ma io non riesco a capire bene il funzionamento ed il "processo"):
la scheda è installata, all'apparenza tutto sembra funzionare bene ... ho aperto cubase ... senza toccare nessuna impostazione (ho solo letto per intero in manuale) .... ho inserito un mic nel canale 1 della scheda, ho schiacciato REC e ho registrato qualche frase per vedere che succedeva e, magicamente .... tutto è andato a buon fine!!! ORA, innanzi tutto se c'è qualche cosa da impostare all'inizio ... che di solito si fa io non lo so .. .e se qualcuno vuole dirmelo lo ringrazio in anticipo, ma cmq il problema principale che devo affrontare ora è: ASSEGNARE I CANALI DELLA SCHEDA ALLE TRACCE. Ovvero ... se inserisco due microfoni rispettivamente in CANALE 1 e CANALE 2 della scheda .... e creo due tracce vuote in cubase ... mi registra su tutte e due le tracce il microfono che entra nel CANALE 1 della scheda. Non mi prolungo ulteriormente perchè il problema si è capito penso ... insomma devo registrare in multitraccia piu strumenti contemporaneamente facendo si che ogni strumento venga registrato in una traccia diversa, c'è qualche buon anima che mi spiega passo passo a mo di tutorial come si fa per favore ?
Grazie in anticipo
| IP: Logged
|
|
zanlucaremix
Junior Member
Member # 12848
|
posted 19. Dicembre 2009 12:58
Ciao Alex, a sinistra sulle proprietà della traccia ci sono due voci, in e out, probabilmente in tutte e due le tracce come in hai il primo canale della presonus, apri il menù a tendina e selezioni il secondo ingresso.
|
|
alex noise
Junior Member
Member # 13158
|
posted 19. Dicembre 2009 15:28
allora, il primo problema l'ho risolto .... infatti selezionando Stereo IN -> Destra mi prende il segnale dal secondo canale, ma ora il punto è questo: la Firebox Presonus dietro ha altri 2 Input channel non bilanciati e senza preamp ... quindi in teoria dovrei far passare i microfoni in un mixer, panpottarli uno sul left ed uno sul right e quindi fare entrare right e left del main mix del mixer nei due rispettivi canali della firebox ... fin qui tutto chiaro (nella teoria); ancora devo provare a cablare tutto e registrare così PERO' c'è un dubbio che a monte mi preoccupa: li dove selezione i due canali della scheda da cui prendere il segnale in fase di recording ci sono solo "Left" e "Right" .... non c'è manco l'ombra degli altri due canali, compariranno una volta attaccati i mic ? oppure ... cosa che mi è venuta in mente e che mi preoccupa tantissimo, i due canali posteriori non Preamplificati fanno riferimento uno a RIGHT ed uno a LEFT e quindi non potrò averli in tracce separate ma bensì mixati con i left e right anteriori bilanciati ? se così fosse .... BELLA CACATA. Pensavo fosse una 4 tracce sta scheda firebox, di due tracce non me ne faccio una minchia!!! per registrare una batteria almeno mi servono 4 tracce ma SEPARATE!!!! help me please!!!
|
|
alex noise
Junior Member
Member # 13158
|
posted 19. Dicembre 2009 17:59
troppi aiuti oh! andateci piano
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 19. Dicembre 2009 18:11
cerca il menu periferiche/connessioni vst e crea un nuovo bus di ingresso al quale devi connettere gli ingressi 3 e 4. poi procedi con il mixer esterno. (ovviamente dovrai assegnare lo stereo input 2 alle altre tracce da registrare)
|
|
alex noise
Junior Member
Member # 13158
|
posted 19. Dicembre 2009 18:13
gh .. grazie dell'aiuto, non è che puoi spiegarmi passo passo cosa fare ? almeno per creare il nuovo bus ... sono proprio un "novellino"
|
|
alex noise
Junior Member
Member # 13158
|
posted 19. Dicembre 2009 18:16
ok ho capito come crearlo ... devo crearlo stereo ? poi dopo come funziona il tutto ... cioè non riesco a capire bene, non riesco a figurarmi come il tutto dovrebbe lavorare poi, per quello non ci capisco un cacchio!
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 20. Dicembre 2009 03:08
se crei un bus di ingresso stereo devi assegnare le uscite 3 e 4. nell'ingresso di ogni traccia stereo, sulla finestra principale, ti troverai due possibilità: stereo in 1 e stereo in 2. con la prima registri contemporaneamente dagli ingressi 1 e 2 con la seconda 3 e 4. se crei una traccia mono, assegna stereo in 1-sinistra per registrare dall'ingresso 1, stereo in 1-destra per registrare dal 2, stereo in 2 -sinistra per il 3 e stereo in 2 -destra per il quattro. altrimenti crea 4 bus mono, assegnati agli ingressi 1-4 della scheda, e te li ritrovi nelle tracce mono come mono in 1-4
|
|