Autore
|
Topic: Scheda con effetti o senza?
|
OCTAMED
Junior Member
Member # 12502
|
posted 29. Gennaio 2010 12:03
Ciao a tutti, volevo chiedere a chi ne è a conoscenza se è meglio usare una scheda con mixer ed effetii (vedi Motu hybrid) o una scheda senza effetti e quindi usando quelli di cubase 5 o vari vst.
con la terratec phase88 mi sono sempre trovato bene.. ma adesso devo comprarne una e sono indeciso se riprendere un altra terratec uquale o la motu hybrid.
| IP: Logged
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 29. Gennaio 2010 16:07
ritengo che si possa tranquillamente contare su plug ins esterni..
risparmia.. prendi un'interfaccia senza effetti
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 31. Gennaio 2010 03:57
Gli effetti posti dentro ad una scheda audio hanno il vantaggio di poter essere usati durante la registrazione senza introdurre latenza.
Nello stesso modo possono essere usati durante un utilizzo stand-alone della scheda.
|
|
OCTAMED
Junior Member
Member # 12502
|
posted 01. Febbraio 2010 11:18
grazie x le risposte... anche se mi rimane ancora il dubbio..
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 01. Febbraio 2010 16:37
quale dubbio ?
|
|
cj
Administrator
Member # 236
|
posted 01. Febbraio 2010 17:14
su quale scheda prendere? :)
|
|
OCTAMED
Junior Member
Member # 12502
|
posted 02. Febbraio 2010 09:09
si il dubbio che sia meglio una scheda con effetti x nn gravare sulla ram, o usare quelli vst.
sono indeciso fra terratec phase88 , 200euri Focusrite Saffire pro 40: 450 euri motu mk3 hybrid. 520 euri
cosa consigliate ? anche altri modelli da notare che uso almeno 4 strumenti ext e nn possiedo banco mixer.
grazie
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 02. Febbraio 2010 12:44
quote: Originally posted by OCTAMED: si il dubbio che sia meglio una scheda con effetti x nn gravare sulla ram, o usare quelli vst.
Il banco effetti nelle schede audio non serve per sostituirsi all'uso degli effetti all'interno del sequencer, anche perchè se non è specificatamente scritto non li puoi usare come plug in interni.
Principalmente quegli effetti (che non sono tanti e nemmeno è possibile avere molte istanze separate) servono per un uso stand-alone della scheda o per avere un riverberino di cortesia quando registri, per non avere latenza.
Una volta che sei "dentro al sequencer" e usi la scheda solo come ascolto, gli effetti della stessa a quel punto sono molto meno utili/necessari.
|
|
OCTAMED
Junior Member
Member # 12502
|
posted 02. Febbraio 2010 13:05
scusa ma se io suono un sinth che gia mi viene compressato e riverberato dalla scheda audio, cubase lo registra cosi? o meglio registra gli effetti in entrata in questo caso. io credo di no! cmq la motu fa anche da mixer quindi gli effetti si applicano all uscita sul singolo canale\bus.
maurix quale mi consigli tu fra quelle indicate.
|
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 02. Febbraio 2010 15:30
quote: Originally posted by OCTAMED: scusa ma se io suono un sinth che gia mi viene compressato e riverberato dalla scheda audio, cubase lo registra cosi?
In un settaggio standard non dovrebbe registrarli, anche perchè poi non potresti più fare modifiche.
quote: cmq la motu fa anche da mixer quindi gli effetti si applicano all uscita sul singolo canale\bus.
Questo vale principalmente per un utilizzo della scheda senza computer, va accertato che questo sia possibile anche in utilizzo come scheda audio.
O meglio, puoi mettere sì gli effetti anche in uscita, ma poi per avere un mix finale devi fare un routing di segnale e registrarlo nel sequencer.
Tra i due prodotti non saprei bene cosa consigliarti, non conosco bene le schede Focusrite. Personalmente sceglierei Motu ma anche perchè io sono utente Mac e i due marchi vanno molto d'accordo. La doppia porta USB/Firewire poi già da sola rende la scheda molto più versatile.
|
|