Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Edirol sd-20 + quale tastiera?

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Edirol sd-20 + quale tastiera?
silosil
Junior Member
Member # 13106

- posted 07. Febbraio 2010 09:56      Profile for silosil   Email silosil         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao a tutti,
devo comprare una tastiera per imparare a suonare e per registrare le mie canzoni con Cubase.
inizialmente ero orientato su Yamaha PSR-E413.
poi mi son ricordato che per far serate di pianobar quest'estate usavo il pc con l'expander Edirol sd-20, essendo alle prime armi per quanto riguarda la tastiera volevo sapere se comprando una tastiera "muta"(e quindi a parità di prezzo della PSR-E413)posso utilizzare i suoni dell'espander, creare drumkit etc...tipo comprare un np30 della Yamaha+il mio espander è una buona soluzione o mi consigliate cmq una più "completa" Yamaha PSR-E413.
cmq non vorrei superare i 400€ come spesa.
grazie a tutti!

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 07. Febbraio 2010 10:19      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mmh.. senza parlare della bonta' o meno dei suoni, la prima cosa che salta all'occhio e' che la yamaha si porta dietro tutto il fatto degli accompagnamenti che con una tastiera muta e l'edirol e' impossibile da ottenere..

poi penso che l'edirol, se e' come i "sound canvas" precedenti, non memorizzi niente.. per cui con una semplice tastiera muta midi collegata e' impossibile programmare nuovi kits, suoni o altro del genere... per questo ci vuole comunque un computer di mezzo con un editor..

il tutto a mio parere

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
silosil
Junior Member
Member # 13106

- posted 07. Febbraio 2010 12:10      Profile for silosil   Email silosil         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie per la risposta, sai purtroppo affacciandomi solo ora al mondo "tastiera" conosco ben poco.
se posso approfittarmi della tua disponibilità mi daresti anche un consiglio per quanto riguarda la tastiera? la Yamaha prs e413 per quella fascia di prezzo (non volendo superare i 400€) è la giusta soluzione o conviene qualcosa di diverso?
tieni conto che io parto proprio da zero...ma dato che sono un musicista (suono da anni la chitarra)e faccio un nuovo acquisto, voglio spendere bene i miei soldi...ossia non voglio un giocattolino ma tantomeno uno strumento professionale(dato ke la cifra salirebbe notevolmente)...
grazie ancora

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 08. Febbraio 2010 23:08      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
====se posso approfittarmi della tua disponibilità mi daresti anche un consiglio per quanto riguarda la tastiera? la Yamaha prs e413 per quella fascia di prezzo (non volendo superare i 400€) è la giusta soluzione o conviene qualcosa di diverso?====
non l'ho mai provata.. ma, di solito, fra le macchine con accompagnamenti, le Yamaha, a mio parere, sono il top....

Se poi gli accompagnamenti non ti servono, puoi forse trovare suoni piu' soddisfacenti semplicemente collegando una tastiera "muta" (di prezzo molto minore) al computer e pilotando strumenti virtuali... anche freeware....

Ovviamente la Yamaha ti permetterebbe anche di suonare gli strumenti virtuali.. oltre a "se stessa" e all'edirol...

professionale? oggi difficilmente si trovano macchine che non possono essere usate professionalmente.. certo, se dovessi fare un brano completo da pubblicare in un CD commerciale, non potresti usare solo la yamaha con gli accompagnamenti automatici, ma ti meriterebbe fare conto soprattutto sull'ambiente di strumentazione e registrazione virtuale ricreabile dentro al computer con Cubase e vari VST e VSTi

in realta' nessuna tastiera "hardware" seppur costosissima, puo' essere usata da sola per comporre un brano completo di timbrica pro.. o almeno e' una cosa che non si fa mai..

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.