Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » collegamento digitale rca spdif (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: collegamento digitale rca spdif
slaido
Member
Member # 1338

- posted 30. Marzo 2010 12:39      Profile for slaido   Email slaido         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dovrei collegare l' uscita digitale spdif rca del preamp focusrite twintrak, all' ingresso digitale spdif rca della mia scheda audio digi003.
vorrei sapere se questo cavo che ho trovato va bene, è adatto a questo collegamento?

link:

http://www.dv247.com/cables/dcs-pro-1m-phono-phono-spdif-digital-transmission-coaxial-cable--117

grazie

slaido
Member
Member # 1338

- posted 30. Marzo 2010 12:45      Profile for slaido   Email slaido         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
potete vedere questa immagine dello schema di collegamento digitale in/out tra focusrite preamp e digi003:

Link:

http://yfrog.com/4zcollegamentodigitalespdj

credo che il cavo che ho trovato vada bene, ma non ne sono sicuro al 100%, meglio chiedere consigli a qualcuno più esperto di me...spero che qualcuno possa aiutarmi

grazie

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 30. Marzo 2010 13:03      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho esperienza di questi collegamenti per una vita passata sui DAT... mi funzionavano benissimo i normali cavetti da stereo, i piu' economici possibile..

quando, per periodi, ho provato ad usare cavi "pregiati(uno dei miei collaboratori era un maniaco dell'hi fi esoterico)", non ho riscontrato alcuna differenza in suono e affidabilita'

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
slaido
Member
Member # 1338

- posted 31. Marzo 2010 13:44      Profile for slaido   Email slaido         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie! ma se ho capito bene, tu stai dicendo che tra un cavetto rca audio normale (tipo quelli bianco-rosso) ed un cavo coassiale digitale spdif come quello linkato da me non c'è alcuna differenza per il collegamento digitale spdif? anche per quanto riguarda l' eventuale schermatura ecc..?
[Roll Eyes]

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 31. Marzo 2010 13:54      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per la mia esperienza no.. nada.. nix.. niente

mi sembrano tutte trappole per far spendere la gente

slaido
Member
Member # 1338

- posted 31. Marzo 2010 14:03      Profile for slaido   Email slaido         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
buono a sapersi, grazie! [Wink]
pedreiro
Member
Member # 10491

- posted 01. Aprile 2010 08:14      Profile for pedreiro   Email pedreiro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se prendi un normale cavetto per video con connettori rca, hai il prodotto giusto spendendo la stessa cifra.
slaido2
Junior Member
Member # 13508

- posted 03. Aprile 2010 09:57      Profile for slaido2           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se volessi farmelo da solo il cavo, dato che so saldare i cavi...
che tipo di cavo dovrei comprare?
e come vanno saldati i file su i connettori rca?

pedreiro
Member
Member # 10491

- posted 03. Aprile 2010 19:16      Profile for pedreiro   Email pedreiro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dai ! costa un paio di euri [Wink]
un cavo coassiale 75 ohm con connettori rca.

slaido2
Junior Member
Member # 13508

- posted 05. Aprile 2010 21:58      Profile for slaido2           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
rovistando nella la mia "collezione di cavi" ho trovato un cavo rca su cui c'è scritto "video rg-59U coaxial cable 75ohm" credo che vada bene...più indicato di un cavetto classico rca audio tipo bianco/rosso

non so che differenza c'è tra questo cavo e quello in vendita da dv247 a 23€...come nel link...spero solo la marca...

Tapirulan
Junior Member
Member # 13516

- posted 05. Aprile 2010 23:25      Profile for Tapirulan           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Magari un RG59 proprio no visto che ha una ben determinata impedenza di 75 ohm (naturalmente alla freq. video) ma concordo che un buon cavetto audio tipo hifi và più che bene. Poi il fatto della doratura dei pin è un fattore che torna utile col tempo perchè non si ossidano. Comunque il trasferimento del segnale digitale in questi casi è meno problematico che con l'audio
pedreiro
Member
Member # 10491

- posted 06. Aprile 2010 08:27      Profile for pedreiro   Email pedreiro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Tapirulan:
Magari un RG59 proprio no visto che ha una ben determinata impedenza di 75 ohm ...............

il cavo spdif specifico è proprio quello [Clap]
ora si trova a prezzi più decenti.

slaido2
Junior Member
Member # 13508

- posted 06. Aprile 2010 09:39      Profile for slaido2           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mmm...ognuno ha un opinione diversa...pensavo che il cavo video trovato andasse bene...uno dice di si un altro dice di no...yaso che è un master del forum dice che qualsiasi cavo rca va bene e non c'è nessuna differenza di qualità e trasferimento...

[Confused]

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 06. Aprile 2010 09:57      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
questo mi sembra particolarmente saggio:

quote:
Originally posted by Tapirulan:
Comunque il trasferimento del segnale digitale in questi casi è meno problematico che con l'audio

in ogni caso perche' non provi? non hai un cavetto classico da hi fi in giro per casa?
slaido2
Junior Member
Member # 13508

- posted 06. Aprile 2010 10:31      Profile for slaido2           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il cavetto "classico" rca da hi-fi c'è l' ho...mi manca quello "ideale" specifico spdif !...così potrei provare entrambe le situazioni...farò 2 test uno con il cavo classico rca tipo bianco/rosso, ed uno con il cavo video rg coassiale 75ohm...se non sento nessuna differenza allora inutile comprare un cavo specifico spdif...

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.