Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » consiglio prima scheda audio

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: consiglio prima scheda audio
asdone
Junior Member
Member # 13756

- posted 18. Luglio 2010 23:52      Profile for asdone   Email asdone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
buonasera a tutti,

sono un novellino del settore e da un po di tempo smanetto su cubase

mi sono reso conto che probabilmente il primo acquisto da fare per creare musica elettronica è una scheda audio (sbaglio?)

a questo punto, mi potreste descrivere (o indirizzare a una guida RECENTE, visto che io non ne ho trovate e il poco che ho trovato era datato) quali sono i parametri per valutare la qualità di una scheda audio? nel senso, ad esempio per valutare la una memoria RAM si guarda spazio e velocità; per una scheda audio quali sono i fattori determinanti?

io al momento ne ho una integrata e questa sarebbe la mia prima vera e propria scheda audio

qualcuno saprebbe anche consigliarmi direttamente una buona scheda audio considerando che dispongo di un budget di 200-250€? (è poco?)

grazie a tutti coloro che risponderanno

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 19. Luglio 2010 05:52      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La qualità di una scheda audio in generale è determinata dalla sua componentistica, che attualmente è abbastanza standardizzata per cui in una stessa fascia di prezzo prodotti di differenti marche sono equiparabili anche a livello di qualità.

Nella scelta, una volta definito il budget, è più importante cercare di capire che cosa dovremo farci, non solo nel senso del genere musicale, ma dell'uso tecnico (numero di ingressi/uscite/canali preamplificati/presenza di porte midi/etc).

Se io facessi della musica elettronica e non avessi bisogno spesso di ingressi microfonici, punterei su una scheda interna PCI: performante, bassa latenza, buona qualità sonora e comodità di averla "dentro".

Tipo questa http://www.rme-audio.de/en_products_hdsp_9632.php
ma ci sono prodotti anche meno costosi. [Smile]

Messaggi: 23519 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 19. Luglio 2010 15:20      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by asdone:

qualcuno saprebbe anche consigliarmi direttamente una buona scheda audio considerando che dispongo di un budget di 200-250€? (è poco?)

per "creare musica elettronica" potrebbe bastarti anche meno.... (mantenendo comunque una qualita' egregia)....

le questioni determinanti per quanto riguarda il prezzo sono:

vuoi registrare da microfono?

quante sorgenti vuoi registrare simultaneamente?

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
asdone
Junior Member
Member # 13756

- posted 19. Luglio 2010 15:42      Profile for asdone   Email asdone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
innanzitutto grazie per le risposte

allora, io più che registrare vorrei usare cubase per creare musica elettronica in midi, quindi vorrei una massima qualità di suoni da questi, e sicuramente una latenza minima nell'uso della tastiera midi collegata al pc.
per quanto riguarda la registrazione, mi basterebbe solamente la possibilità di registrare 1 traccia alla volta (per il microfono o eventualmente uno strumento, non si sa mai)

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 19. Luglio 2010 16:55      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
http://www.thomann.de/it/cat.html?gf=usb_audio_interfaces&oa=pra

dovresti quindi poter andare sul sicuro gia' per esempio con:

alesis io 2
tascam us 100
yamaha audiogram 3
lexicon alpha
m audio fast track 2

(ti nomino solo queste, fra le varie elencate, perche' si tratta di marche delle quali mi fiderei o di modelli che ho usato in studi(etti) di colleghi o amici... in realta' sono convinto che avresti la stessa soddisfazione anche dalle altre)

asdone
Junior Member
Member # 13756

- posted 19. Luglio 2010 18:25      Profile for asdone   Email asdone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie per la risposta

sto dando un'occhiata ai modelli che mi hai consigliato, e sto notando che più o meno si aggirano sui 100€ (poco meno): ciò significa che se anche io ho un budget di 200-250, per quello che voglio fare non esistono modelli migliori?

ancora grazie per l'aiuto

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 19. Luglio 2010 18:30      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dal punto di vista sonoro non otterresti a parer mio alcun miglioramento anche spendendo molto di piu'...

avrebbe senso, per te, spendere di piu' se tu volessi piu' ingressi, per esempio, per registrare una batteria con otto microfoni simultanei..

spenderesti quindi per l'aumento degli ingressi e non di per se per la qualita'

asdone
Junior Member
Member # 13756

- posted 19. Luglio 2010 18:35      Profile for asdone   Email asdone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
molto chiaro ho capito.

un ultima domanda: per quanto riguarda la latenza, vale lo stesso discorso? cioè anche spendendo di più la latenza non si abbassa?

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 19. Luglio 2010 18:38      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sempre a mio parere : no.. non e' questione di spesa ma di drivers...

in ogni caso mi sembra che oggi sia molto difficile trovare latenze inaccettabili...

asdone
Junior Member
Member # 13756

- posted 20. Luglio 2010 21:33      Profile for asdone   Email asdone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie...

mi è capitato di vedere una scheda:

Asus Xonar Essence ST
qualcuno la conosce e saprebbe darmi un giudizio?

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 20. Luglio 2010 22:45      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Digitando "Asus Xonar Essence ST" su Google troverai varie recensioni e thread di forum in cui gli utilizzatori la commentano.

Nota però che come caratteristiche è più che altro una buona scheda per il play multimediale.

Messaggi: 23519 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.