Autore
|
Topic: Midi/usb problemi con cubase
|
Tonio
Junior Member
Member # 13885
|
posted 24. Agosto 2010 18:06
Salve a tutti! Apro questo topic non perchè non abbia già visto topic uguali, ma perchè nel mio caso pur avendo tutto configurato, non va nulla. Vi spiego... Ho cubase 5 e volevo collegare il mio pianoforte digitale che ha 2 uscite midi (1 in e 1 out) attraverso un'interfaccia midi/usb. Ho collegato le uscite con in/out e out/in. Nel momento in cui configuro cubase alla perfezione, la "colonnina" del segnale midi non va e di conseguenza cubase non registra... Guardando un po' nei forum ho visto tutte le soluzioni come per esempio configurare la periferica (e windows xp la riconosce), configurando cubase impostando nella casella in USB SPEAKERS e nella casella out USB SPEAKERS... Comunque non va... Sarei veramente felice se qualcuno mi potesse aiutare perchè sto impazzendo... Grazie a tutti in anticipo
P.S. Se potesse interessare, il mio è un kawai CL25
| IP: Logged
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 24. Agosto 2010 18:39
Che interfaccia è ?
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 24. Agosto 2010 21:11
Hai visto mai che non vada collegata in/in e out/out. Potrebbe essere
|
|
Tonio
Junior Member
Member # 13885
|
posted 25. Agosto 2010 13:42
Non so bene la marca dell'interfaccia perchè non c'è scritto nulla nè sulla scatola nè sull'interfaccia... Comunque l'ho comprato qui --->http://www.giordanoshop.com/product_info.php/products_id/5666
Ho provato anche collegando in/in e out/out... niente di niente
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 25. Agosto 2010 23:57
è una di quelle interfaccine che non hanno bisogno di drivers, quindi linstallazione presumo sia andata a buon fine (e poi win la vede, a quanto hai detto). c'è qualcos'altro collegato alla porta usb dove hai messo l'interfaccia? stampanti, scanner...? guardando la figura, ci sono 3 led. uno di questi (presumo quello giallo, forse il verde) dovrebbe essere sempre acceso, indica la corretta installazione: lo è? uno degli altri due (presumo il verde) dovrebbe illuminarsi lampeggiando quando arrivano all'ingresso dello scatolino delle note midi. schiaccia qualche tasto della tastiera e vedi se lo fa. se non lampeggia nulla, il problema (a meno di guasto dell'interfaccia) è sul piano: c'è una qualsiasi pagina/pulsante di attivazione del midi?
|
|
Tonio
Junior Member
Member # 13885
|
posted 26. Agosto 2010 10:18
Allora sulla scatolina c'è sempre accesa la luce rossa... Per quanto io mi ricordi, la luce rossa significa collegato, la luce verde play e quella gialla significa registrazione... Non so se sbaglio... Comunque c'è sempre la luce rossa accesa e premendo un tasto della tastiera non succede nulla... Rimane ferma la luce rossa...
|
|
Tonio
Junior Member
Member # 13885
|
posted 26. Agosto 2010 10:21
ah già dimenticavo... Sul case del computer ci sono collegati una stampante, una webcam tutti spenti e un mouse ovviamente acceso (questo per quanto riguarda la parte posteriore del case)... Nella parte anteriore dove collego l'interfaccia è collegata solo quella
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 26. Agosto 2010 10:35
se premendo un tasto della tastiera non si accende nessuna lucetta, molto probabilmente la tua tastiera non trasmette midi, anche se mi sembra inverosimile. fai la prova al contrario, disegna una qualsiasi sequenza midi, metti sulla traccia in uscita usb speakers e poi vedi se sull'interfaccia lampeggia il led verde. per motivi a me ignoti, comunque, le prese frontali dei case di solito hanno delle porte usb infami, prova con una porta posteriore e disconnetti le altre periferiche non in uso
|
|
Tonio
Junior Member
Member # 13885
|
posted 26. Agosto 2010 10:52
Ok grazie ci provo... Comunque secondo te influenza qualcosa la presenza del local control midi? Se vai qui a pag. 21--->http://www.furcht.it/cl25-i.pdf puoi leggere qualcosa... Comunque anche questo ho provato e non va...
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 26. Agosto 2010 11:00
ho dato un'occhiata al manuale su internet e non c'è nessun parametro da modificare. il comando che citi tu svincola il suono dalla tastiera, di modo che, se collegata in midi, il tuo piano diventa praticamente una tastiera muta, ma la connessione non c'entra nulla
|
|
Tonio
Junior Member
Member # 13885
|
posted 26. Agosto 2010 13:01
Ho fatto come mi avevi detto... ho scollegato la webcam e la stampante e ho collegato la periferica nella parte posteriore e ora funzionaaaa! A parte ciò ho invertito i cavi perchè erano in/in e out/out... Ah e comunque la luce rossa significa collegato, quella gialla lampeggia e dice che c'è un traffico midi e quella verde non so... Grazie! Potete chiudere la discussione!
Un grazie speciale a cubaser!
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 26. Agosto 2010 14:50
quote: Originally posted by Tonio:
Un grazie speciale a cubaser!
santo subito!
|
|
magher
Junior Member
Member # 4995
|
posted 01. Settembre 2010 16:47
A proposito delle prese USB vorrei aggiungere che, da quanto mi ha rivelato il mio venditore di materiale audio, le prese USB presenti a bordo delle schede madri spesso danno problemi, probabilmente per un problema di tensione inferiore a quella standard. Questa situazione non crea nessun problema a mouse, tastiera, web-cam e chiavette varie ma quando ci si connette una tastiera MIDI o una scheda audio si possono manifestare delle disfunzioni. Io avevo grossi problemi e li ho risolti installando una scheda PCI con 4 prese USB (al prezzo di ben 9 euro). Sembra che la stessa cosa riguarda anche le prese fire-wire. Ovviamente il discorso non è generalizzabile: ci sono schede madri e schede madri. Però diverse persone hanno risolto così i loro problemi.
|
|