Autore
|
Topic: trovare i bpm di una canzone
|
pinskus65
Junior Member
Member # 13900
|
posted 28. Agosto 2010 22:53
ciao, ho parecchie canzoni registrate tempo fa con un 4 piste analogico a cassetta. avendo i master, sto ricostruendo le tracce su cubase. vorrei scoprire i bpm esatti per applicare un metronomo e fare qualche sovraincisione. come posso fare? grazie.
| IP: Logged
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 29. Agosto 2010 05:21
In Cubase c'č qualche tool automatico, ma io non lo so usare, sono abituato a fare ad orecchio che tanto in 30 secondi la velocitą si becca (se la registrazione originale č stata fatta sul click).
Se nella registrazione c'č una certa fluttuazione dovuta al nastro, occorre creare una Traccia Tempo in cui fare le modifiche quando necessario.
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 29. Agosto 2010 08:48
a seconda della versione di cubase, i sistemi cambiano leggermente. che versione usi?
|
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 29. Agosto 2010 16:17
apri il sample editor, posiziona lo start evento all'inizio del file e il fine evento alla fine, poi clicca su auto definizione (i markers devono essere in battere all'inizio della prima e all'inizio dell'ultima battuta) in alternativa, nella pagina principale, attiva il warp mode afferra una battuta sul ruler (ad es. battuta 3) e trascinala verso destra o verso sinistra fino a farla coincidere con l'effettiva battuta 3 del brano. occorre sempre che l'inizio del brano sia tagliato con precisione, naturalmente
|
|