T O P I C R E V I E W
|
vinpvc
Member # 13894
|
posted 04. Settembre 2010 15:02
Salve a tutti. Dovrei acquistare una scheda audio per il mio nuovo pc (un i7 870 con 8 gb di Ram e Windows 7).
Il mio primo dubbio è: intorno al budget di circa 400-500 euro, è meglio esterna Firewire o interna PCI Express?
Per comodità forse opterei per una Firewire, meglio ancora se con funzione STAND ALONE (in realtà, nella mia ignoranza, non so ancora bene come questa funzione possa tornarmi utile in futuro, ma intuisco di sì per il semplice fatto che odio trasportare e utilizzare il pc nelle mie performance musicali "pubbliche").
Detto questo, l'utilizzo della scheda audio non sarà (almeno per il momento) live, ma quasi esclusivamente "domestico", per la composizione e per l'home recording professionale (con Cubase). Quindi quello che mi interessa non è tanto l'uscita del suono dal mio pc verso un pubblico, quanto la registrazione di un suono il più pulito e dettagliato possibile proveniente soprattutto da synth fisici - musica elettronica - collegati alla mia master keyboard (ho un Numa Nano): insomma vorrei fare elettronica ad alti livelli...
Nonostante lavori soprattutto con i VST, qualche volta mi capita anche di aver bisogno di registrare in modo impeccabile cantanti, basso elettrico e strumentisti acustici (dell'orchestra classica) in carne ed ossa.
Con la mia postazione dovrei riuscire a fare recording, editing, mixing e mastering nel modo più professionale possibile: in poche parole produrre cd master già pronti per la duplicazione industriale.
Di solito, per fare un lavoro più pulito, registro una traccia alla volta. Può succedere tuttavia (anche se non così spesso) che per registrare performance improvvisative (soprattutto di musica elettronica) possa farmi comodo registrare 2-3 tracce contemporaneamente (4, se vogliamo proprio esagerare!).
Questa è la mia strumentazione musicale: Master Keyboard Numa Nano, workstation/sampler Korg M3 (rack), Waldorf Blofeld e altri synth, Kaoss Pad 3, Kaossilator, Microfoni vari, 2 casse professionali, Loop Station RC-50, cuffie e poco altro... Acquisterò a breve un mixer professionale per dj a cui collegherò (invece dei classici piatti) molta di questa strumentazione...
Considerando tutte queste premesse, pensavo che potesse fare al caso mio la seguente scheda:
TC Electronic Impact Twin (390 Euro)
Che ne pensate? Conoscete questa scheda? Avete qualcosa di meglio da consigliarmi?
Grazie in anticipo
|
yasodanandana
Member # 1424
|
posted 04. Settembre 2010 16:09
tascam tc edirol motu lexicon m-audio digidesign presonus
dove caschi, caschi bene... il suono delle varie interfacce e' oggi, direi, standardizzato.. difficile trovare qualcosa che non suoni bene
|
vinpvc
Member # 13894
|
posted 04. Settembre 2010 17:27
Grazie yasodanandana... Ma quindi... Nonostante le mie specifiche esigenze... Una vale l'altra??
|
yasodanandana
Member # 1424
|
posted 04. Settembre 2010 20:08
la discriminante non e' il suono, ma le dotazioni accessorie che pensi possano servirti.. numero di ingressi, preamplificatori microfonici ecc. ecc. ecc.
|
vinpvc
Member # 13894
|
posted 05. Settembre 2010 11:05
Beh, da questo punto di vista (come ingressi) preferirei la Motu Ultralite (8 in) alla TC Electronic Impact Twin (4 in)... ma ho letto in giro (anche su forum americani) che la Ultralite è migliore in ambito mac piuttosto che pc (su windows ha dei problemini) e che al momento TC ha convertitori e pre superiori a quelli di Motu... Non ti risulta?
|
maurix
Member # 2135
|
posted 05. Settembre 2010 14:55
I problemi cui fai riferimento sono quelli dovuti ad eventuali incompatibilità col chipset Firewire, e quindi non dipendono dalla marca della scheda, non c'entrano niente con la qualità e nemmeno con la piattaforma informatica.
Non è che la Motu suoni meglio sul Mac, semplicemente non ha conflitti Firewire.
Se hai un problma di chipset comunque potrebbe rivelarsi incompatibile anche con la TC.
Visto che usi prevalentemente degli ingressi di linea io prenderei in considerazione una scheda interna.
|
yasodanandana
Member # 1424
|
posted 05. Settembre 2010 15:39
quote: Originally posted by vinpvc:
Non ti risulta?
no.. soprattutto la storia della "superiorita' dei convertitori"..
oggi, come ho detto sopra, non esiste alcuna interfaccia che non suoni adeguatamente
|
vinpvc
Member # 13894
|
posted 05. Settembre 2010 17:51
E quale scheda interna mi consiglieresti, Maurix, in base alle mie esigenze?
Quanto alle firewire... Ascoltando i vostri consigli, sono indeciso tra 3 schede: 1) TC Electronics Impact Twin 2) Motu Ultralite 3) FOCUSRITE Saffire PRO 24 DSP A parità di suono, come mi suggerisce yasodanandana, mi soffermo su tutto il resto... - La prima mi interessa perché è nuova, ha I/O ADAT (che intuisco, nella mia ignoranza, possano tornare utili)... - La seconda mi interessa perché ha 8 in, anche se le eventuali incompatibilità col chipset Firewire mi spaventano... - La terza mi interessa soprattutto per la tecnologia VRM che, almeno sulla carta, sembra essere molto utile e comoda per il mixing... Trovo che la possibilità di ascoltare una simulazione dell'impatto di un determinato missaggio in diversi ambienti, in diverse posizioni e con diverse casse sia veramente una bella cosa... Potrebbe portarti a capire come migliorare un tuo missaggio e renderlo più "universale"... Non trovate? Qualcuno di voi sa qualcosa in più di me su questa funzione VRM offerta dalla FOCUSRITE??
|
vinpvc
Member # 13894
|
posted 06. Settembre 2010 16:30
quote: Originally posted by maurix: I problemi cui fai riferimento sono quelli dovuti ad eventuali incompatibilità col chipset Firewire, e quindi non dipendono dalla marca della scheda, non c'entrano niente con la qualità e nemmeno con la piattaforma informatica.
Non è che la Motu suoni meglio sul Mac, semplicemente non ha conflitti Firewire.
Se hai un problma di chipset comunque potrebbe rivelarsi incompatibile anche con la TC.
Visto che usi prevalentemente degli ingressi di linea io prenderei in considerazione una scheda interna.
Che ne pensi di una - economica ma PCI Express -scheda interna tipo ESI MAYA44e (per non considerare le EMU)? Oppure lo scarto qualitativo con le più costose esterne FW (TC e Motu) è grosso?
|
vinpvc
Member # 13894
|
posted 07. Settembre 2010 13:49
|
maurix
Member # 2135
|
posted 08. Settembre 2010 04:26
Non la conosco ma mi sembra una schedina "basic", anche se funzionerà bene.
Io su un PC ho messo una RME e devo dire che è un bel livello di stabilità e buona sonorità, con opzioni varie... però effettivamente nel tuo caso verresti a spendere abbastanza.
Direi allora che la scheda esterna per te è più conveniente.
|
vinpvc
Member # 13894
|
posted 08. Settembre 2010 10:57
E la ESI esp1010e? Mi sembra un'ottima scheda PCI Express sotto i 400 euro... Insomma, ormai la mia scelta è tra la interna PCIe ESI esp1010e e la esterna FW TC Electronic Impact Twin (entrambe sotto i 400 euro)... L'unica cosa che non so è quale delle 2 "suoni" meglio... Tu quale mi consiglieresti?
|
maurix
Member # 2135
|
posted 08. Settembre 2010 14:50
Se cerchi di capire quali suoni meglio tra due schede più o meno della stessa fascia di prezzo/qualità, perdi il tuo tempo. Il confronto di qualità ha senso solo tra schede di livello notevolmente differente, altrimenti l'unico confronto possibile è quello delle opzioni e caratteristiche d'uso.
|
vinpvc
Member # 13894
|
posted 15. Settembre 2010 02:57
Dunque... Ricapitolando... Tra la PCIe ESI esp1010e e la FW TC Electronic Impact Twin (segmento 350-390 euro) non c'è grande differenza, in quanto appartenenti alla stessa fascia. Se invece passassi a una scheda di fascia nettamente superiore (870 euro) tipo la RME Fireface 400, la differenza la sentirei eccome, giusto? Ora la mia domanda è: ha senso investire 870 euro considerando l'uso che devo fare della scheda? Ribadisco che: 1) non userei la scheda in live; 2) quello che mi interessa non è dunque l'uscita del suono dal mio pc verso un pubblico; 3) certamente mi interessa fare ottimi mixaggi e monitorarli nel modo migliore; 4) mi interessa soprattutto la registrazione più pulita e dettagliata possibile di synth fisici (tipo Waldorf Blofeld, Dave Smith Tetra, Korg M3, ecc.) collegati alla mia master keyboard, al fine di fare elettronica ad alti livelli... 5) qualche volta (ma non spesso) potrei aver bisogno di registrare la voce.
Scusate se faccio tutte queste domande, ma voglio essere sicuro che innalzare (con non pochi sacrifici) il mio budget per la scheda audio da 350 euro a 870 euro ha davvero un senso per il tipo di uso che ne farò... L'innalzamento della qualità sonora dei miei lavori sarebbe tangibile? Investirei sulla professionalità e sulla longevità della mia attrezzatura? Se sì, allora probabilmente cercherò di racimolare i soldini...
|
cubaser
Member # 5766
|
posted 15. Settembre 2010 06:42
per me, scheda di "alto livello" vuol dire che devi spendere dai 2000 euro in su, non 870. altrimenti le differenze, ammesso che tu abbia anche l'attrezzatura per sentirle (monitors adeguati e ambiente trattato)non le sentirai affatto. quindi, secondo me, no a tutto. comprati sta TC tranquillamente
|
yasodanandana
Member # 1424
|
posted 15. Settembre 2010 09:53
quote: Originally posted by cubaser: per me, scheda di "alto livello" vuol dire che devi spendere dai 2000 euro in su
|
vinpvc
Member # 13894
|
posted 23. Settembre 2010 17:00
Grazie mille per le dritte! Tuttavia mi sono preso un pò di tempo per riflettere sugli usi specifici che devo fare della scheda e documentarmi meglio, quando imporovvisamente ho fatto una considerazione... Come vi dicevo nel mio post iniziale, vorrei collegare tutta la mia strumentazione (Numa Nano, M3, KP3, Kaossilator, Waldorf Blofeld, Loop Station RC-50, ecc.) a un MIXER PER DJ (tipo djm800 della Pioneer), in modo da potermi divertire in live (senza pc) con i vari effetti manipolando in tempo reale loop e sample preregistrati a casa (col pc): insomma vorrei speimentare in ambito "minimal-IDM"... Ma per registrare queste sperimentazioni e farne il master dei miei cd, dovrei riprodurre anche a casa, con il mio sistema di home recording, la stessa configurazione: cioè LA MIA STRUMENTAZIONE collegata al MIXER PER DJ collegato alla SCHEDA AUDIO (registrando il tutto con CUBASE)... Ora, quello che mi chiedo è: che senso ha per me prendere una scheda audio firewire di alta qualità se poi comunque ci sarebbe un "tramite" tra la mia strumentazione e la scheda audio, e cioè il mixer per dj, che comporterebbe una perdita (più o meno consistente) di quella qualità e del segnale audio? Non sarebbe più sensato un prodotto all-in-one già concepito per questo scopo, per il miglior headroom, per il miglior rapporto segnale/rumore e la miglior qualità audio di questa combinazione (mixer + scheda audio)? Un prodotto, ad esempio, come il Korg Zero 8... Come integrazione performante tra una variegata effettistica e una possibilità pressoché illimitata di manipolazione dei suoni (anche in modo indipendente tra ognuno degli 8 canali), un'interfaccia audio FireWire (che sembra di tutto rispetto: 24-bit/192kHz, con preamplificatori microfonici progettati da Peter Watts) e un controller midi... parrebbe quasi una scelta obbligata per me e per gli usi che devo farne... Che ne pensate? Come mixer per dj sembra davvero un ottimo prodotto... Come scheda audio FireWire non saprei, ma sulla carta mi sembra possa competere con schede audio FireWire entro i 500 euro... Insomma: se poi mi serve di registrare la voce o un violoncello (al di là delle mie velleità da sperimentatore IDM e della funzione di mixer), funzionerebbe egregiamente secondo voi in termini di latenza, preamplificazione, conversione, driver, compatibilità con Windows 7 a 64 bit, ecc.? In conclusione, mi sembra di aver capito che se anche avessi ben oltre 2000 euro (cosa che purtroppo non è) da investire in una scheda audio RME e in un mixer professionale per dj (tipo djm800 della Pioneer), il risultato finale ottenuto dal collegamento di questi 2 elementi sarebbe qualitativamente inferiore a quello che garantirebbe un Korg Zero 8 (investendo circa la metà, cosa che probabilmente potrei permettermi in tempi ragionevoli)... Mi sbaglio? Aspetto vostre news e vi ringrazio in anticipo...
|
cubaser
Member # 5766
|
posted 23. Settembre 2010 17:13
troppi discorsi. non avvertirai nessuna perdita di qualità del segnale con nessuna delle schede che hai citato. ti fai troppi problemi, veramente
|
|