Autore
|
Topic: Nuova scheda audio esterna
|
gavarini
Junior Member
Member # 13953
|
posted 13. Settembre 2010 15:42
Ciao a tutti, attualmente utilizzo una scheda m-audio firewire solo con cui mi sono sempre trovato bene ma penso abbia qualche limite di natura tecnica. Volendo fare un upgrade, ossia: -avere una scheda che garantisca maggiore qualità delle linee in ingresso -gestione di più canali contemporaneamente -una migliore gestione di carichi computazionali elevati (in progetti con molte tracce, molti vst, insert ecc) e volendo restare su una scheda esterna, che prodotto consigliereste? Mi risulta che al momento l'interfaccia usb sia preferibile, perchè quella firewire potrebbe andare in disuso (anche sui mac). Qual è la vostra opinione? Budget a disposizione non oltre gli 800-1000 euro. Grazie a tutti ciao
| IP: Logged
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 13. Settembre 2010 16:48
quote: Originally posted by gavarini:
Mi risulta che al momento l'interfaccia usb sia preferibile, perchè quella firewire potrebbe andare in disuso (anche sui mac). Qual è la vostra opinione?
Se e quando il protocollo Firewire sarà abbandonato, accadrà per lasciare il posto ad un protocollo nuovo, più potente e versatile.
L'USB non è propriamente il sostituto del Firewire e il mercato ancora non offre periferiche basate su USB 3.0 per poter verificare se possono essere una valida alternativa alle schede di alto profilo attualmente basate su Firewire 400 e 800.
Se hai intenzione di prenderla entro i prossimi 12 mesi quindi l'unica alternativa di livello pari o superiore è basata sui protocolli interni PCI e PCI express.
Dal momento che tutte le schede sopra ai 600 euro sono in grado di gestire i compiti generici che hai descritto, per individuare quella più adatta a te può essere utile capire - quanti ingressi microfonici ti servono - quali altre opzioni/funzionalità specifiche ti occorrono
|
|
gavarini
Junior Member
Member # 13953
|
posted 13. Settembre 2010 17:11
Ciao, grazie per la risposta.
Quindi le attuali schede basate su usb 2.0 sono sconsigliabili? Quello che ho letto riguardo al firewire è che presto non lo monteranno nemmeno i mac book. Su molti pc non è presente e quindi il rischio della scheda firewire sarebbe quello di ritrovarsi con un prodotto poco compatibile, qualora si desiderasse venderla o cambiare pc. Per quanto riguarda la scheda pci, non sarebbe portatile, ma da installare fissa su un pc. Per quanto riguarda le caratteristiche, possono anche bastare 4 ingressi: quello che mi preme maggiormente è la qualità degli ingressi audio. A questo punto tra le schede portatili (fw o usb) quale consigliereste?
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 13. Settembre 2010 19:13
quote: Originally posted by gavarini:
Quello che ho letto riguardo al firewire è che presto non lo monteranno nemmeno i mac book.
I Macbook non hanno più la porta Firewire da tempo, ma non perchè il protocollo sia in via di abbandono, ma solo perchè si tratta del portatile entry level e il produttore ha ritenuto che chi compra quel computer non ha l'esigenza di quella porta.
I MacBook Pro, che sono i portatili di fascia superiore, hanno sia quel tipo di porta che altre per un uso più specifico e/o professionale.
|
|
gavarini
Junior Member
Member # 13953
|
posted 13. Settembre 2010 19:23
Ok..posto che il firewire possa essere una soluzione ancora valida, quale scheda mi consiglieresti per svolgere al meglio le funzioni sopra-citate?
|
|
|
gavarini
Junior Member
Member # 13953
|
posted 13. Settembre 2010 22:07
Grazie..sembrano tutte ottime schede. Forse per quello che serve a me anche troppo..magari abbasserei un po' il tiro anche. Un'altra domanda: dovendo acquistare anche il pc nuovo, ci sono particolari attenzioni da riservare alla porta firewire? grazie ciao
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 13. Settembre 2010 23:00
Che abbia un chipset pienamente conforme alle specifiche del protocollo Firewire. Se è Texas Instrument sei tranquillo.
---------
Riguardo alle schede, per tutti e tre gli esempi che ti ho fatto esistono modelli di fascia leggermente inferiore, o con meno opzioni, per cui meno costose...
|
|
pierecall
Member
Member # 1290
|
posted 14. Settembre 2010 10:05
Mi guarderei bene dal dire che le porte fw da qui a poco andranno in soffitta. Tutte le apparecchiature professionali ( ad iniziare dalle videocamere utilizzano quel protocollo) Insomma io mi terrei ben stretto hw con quella tipologia di connessioni ciao
gennaro
|
|
gavarini
Junior Member
Member # 13953
|
posted 14. Settembre 2010 10:14
Ok..il fatto è che vedo che molti portatili di nuova generazione non hanno porte firewire o hanno solo una porta a 4 pin..non mi ispira troppa fiducia e se si brucia quella poi non sai come interfacciare la scheda audio!
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 14. Settembre 2010 14:31
La maggior parte dei portatili che trovi in offerta negli ipermercati sono pensati per un tipo di utenza "consumer", che statisticamente non ha esigenze specifiche e/o professionali.
Comunque se dormi più tranquillo con una scheda USB 2, il mercato ne è pieno
|
|
gavarini
Junior Member
Member # 13953
|
posted 14. Settembre 2010 14:40
Ok, chiaro. Comunque io sono convinto della bontà dei prodotti firewire..riconosco solo che non è un protocollo così diffuso, anche tra portatili di fascia più alta. magari già un portatile con slot pci express lo si potrebbe dotare di un adattatore firewire: è una soluzione comunque performante?
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 14. Settembre 2010 19:21
Certo. Essendo un BUS veloce alcuni marchi blasonati realizzano dei sistemi proprio basati sul protocollo "Express", sia esso dello slot di un portatile che di una PCIe interna ad un fisso.
|
|
gavarini
Junior Member
Member # 13953
|
posted 14. Settembre 2010 22:18
Capisco..io più che altro mi riferivo all'inserire nel portatatile una scheda pci express con adattatore firewire, per poter utilizzare una scheda audio firewire
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 15. Settembre 2010 16:57
Si può fare tranquillamente.
|
|