Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Problema con Cubase 5

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Problema con Cubase 5
robykeys82
Junior Member
Member # 13969

- posted 19. Settembre 2010 13:26      Profile for robykeys82   Email robykeys82         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a Tutti!
Sono alle prime armi con l'uso di strumenti per registrazioni, e vi scrivo per chiedere aiuto circa un problema che riscontro.

Configurazione: Kurzweil PC3 che entra direttamente nell' IN della scheda audio (Ingresso rosa).

Obiettivo: registrare AUDIO proveniente dalla PC3 su base midi (3 tracce: basso, batteria, piano di accompagnamento) importata in Cubase.

Problema: con qualsiasi configurazione, l'audio registra anche le tracce midi, oltre a quello che suono io. Che l'audio registri midi mi va bene in altri casi (quando voglio convertire le basi da midi ad Audio), ma non quando voglio suonare io.

Ovviamente, se metto in muto le tracce midi, registra solo l'audio della PC3, ma io non ho riferimenti per suonare a tempo.

Ho provato di tutto: alle tracce midi, togliere il canale di IN, ma è ininfluente.
Sul mixer, a selezionare i 3 canali della base, fare Scollega Canali, ma niente.

Dove sto sbagliando? C'è modo di evitare che le tracce midi vengano miscelate nel canale audio, oltre a metterle in mute?

Grazie a tutti!

Roberto

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 19. Settembre 2010 13:36      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ovviamente tutto quello che esce dalle uscite audio della tastiera viene registrato, non c'e' nessun modo di evitarlo.
Registra separatamente tutte le tracce, in modo da avere tutte le parti in audio

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
robykeys82
Junior Member
Member # 13969

- posted 19. Settembre 2010 19:07      Profile for robykeys82   Email robykeys82         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao e grazie per la risposta! [Smile]
Mi rendo conto che forse non son stato esauriente nel descrivere la situazione.

Le tre tracce di base non vengono suonate da suoni della tastiera (che pure potrebbe, avendo a disposizione 16 canali) tastiera, ma dalla scheda interna del pc. Tali tracce sono assegnate a VST. Io entro nella scheda del pc attraverso un cavo jack con riduzione grande/piccolo.
Solo la traccia audio ha assegnato l'input della scheda audio come IN. Eppure registra anche le altre tracce... [Frown]

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 19. Settembre 2010 20:22      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora forse il caso e' Questo
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
robykeys82
Junior Member
Member # 13969

- posted 19. Settembre 2010 20:39      Profile for robykeys82   Email robykeys82         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao!! Grazie mille!! Con le tue dritte son riuscito! Il problema stava nel fatto che era abilitato il controllo Stereo Mix nel pannello di Controllo Volume riferito alla sezione di registrazione della scheda! [Cool] [Wall] [Wall]

Grazie ancora!!

robykeys82
Junior Member
Member # 13969

- posted 21. Settembre 2010 20:59      Profile for robykeys82   Email robykeys82         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho un altro problema, che forse nasce da ignoranza in materia audio... Scrivo qui per non creare un altro thread...

Allora, come prima, ho la mia Kurzweil PC3 collegata all'in della scheda audio Realtek, mediante riduttore jack grande/jack piccolo. Dalla Kurz esco dall'uscita Mono Left.

Domanda: è normale che dalle casse del pc, collegate alla scheda, il suono esca basso, e per sentire a un livello accettabile debba alzare al max il volume della Kurz? (ovviamente ho controllato che il volume dei canali midi sia a 127...)
Me ne sono accorto perchè registrando Audio non c'è assolutamente problema, ma assegnando i suoni di tracce Instrument alla Kurz ho notato subito la differenza di volume...

Grazie a chi vorrà rispondere, e grazie per la pazienza!

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 21. Settembre 2010 22:25      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by robykeys82:
registrando Audio non c'è assolutamente problema, ma assegnando i suoni di tracce Instrument alla Kurz ho notato subito la differenza di volume...

Se intendi dire che suonando tu la tastiera essa suona più forte di quando la fai suonare via Midi, può essere, ma la ragione va ricercata perchè ci sarà...l'esempio più classico è che mentre suoni con le mani usi un preset multitimbrico che somma diversi suoni singoli....quando lo fai suonare in midi, mandando un segnale su un singolo canale, automaticamente dello stesso preset potrebbe suonarti solo una parte, corrispondente a quel canale.

non so se mi sono spiegato...
[Wink]

Messaggi: 23516 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
robykeys82
Junior Member
Member # 13969

- posted 21. Settembre 2010 22:41      Profile for robykeys82   Email robykeys82         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao! Innanzitutto grazie per la risposta... No no, i 16 canali della Kurz sono proprio indipendenti... il singolo Program può avere si fino a 32 layer, ma occupa solo un canale... Qui non è un problema di un suono particolare, è proprio che il suono che arriva in input alla scheda è ok, tant'è che le registrazioni di audio sono a posto (e anche in cuffia collegata alla Kurz, il volume è ok). E' il volume in uscita dalle casse del pc quando premo i tasti della tastiera (e quando faccio riprodurre una traccia instrument usando i suoni della tastiera), che è basso...
maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 22. Settembre 2010 14:47      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora non avevo capito.

Comunque sia non avendo una scheda audio dedicata non hai un guadagno in ingresso o comunque la possibilità di differenziare....la soluzione come al solito sta nel dotarsi di una scheda specificatamente costruita per fare hd recording.

Messaggi: 23516 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.