Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Latenza nel monitoring di Cubase

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Latenza nel monitoring di Cubase
Danyrocks
Junior Member
Member # 13067

- posted 03. Novembre 2010 16:45      Profile for Danyrocks   Email Danyrocks         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti, ho un problemino:ho Cubase 5 e uso una Focusrite Saffire Pro 10. Quando ad esempio suono con la chitarra su GTR3, tramite il pannello di controllo della saffire imposto l'input in background così da ascoltare solo la chitarra effettata e non il segnale "pulito" che raggiunge la scheda audio, altrimenti ascolterei entrambe. Con cubase non c'è nessun problema se non quando voglio registrare con la chitarra già effettata in tempo reale. Imposto l'effetto nella traccia in cui mi accingo a registrare e cliccando sul tasto monitor sento sia il suono della scheda audio, sia il suono processato (ad esempio il riverbero) di cubase in ritardo. Ho settato il buffer size al minimo e ho provato a impostare l'input in background ma rimane quel fastidioso effetto delay che seppur di pochi millisecondi disturba la registrazione. Credo che la mia scheda audio supporti il monitoring a bassa latenza, quale potrebbe essere il problema? [Wall]
Daniel71
Member
Member # 11948

- posted 03. Novembre 2010 18:15      Profile for Daniel71           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Poi magari mi smentisce chi ne sa più di me, ma mi sembra proprio che fino a 7/8 ms il ritardo non è avvertibile. Io lavoro con 6 ms e non l'ha mai sentito nessuno. Può darsi però che gli effetti che metti in catena comportino essi stessi un bel po' di "lavoro" e quindi la latenza aumenta. prova spengerne qualcuno e vedi che succede.
cubaser
Member
Member # 5766

- posted 03. Novembre 2010 18:27      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Daniel71:
Poi magari mi smentisce chi ne sa più di me, ma mi sembra proprio che fino a 7/8 ms il ritardo non è avvertibile. Io lavoro con 6 ms e non l'ha mai sentito nessuno. Può darsi però che gli effetti che metti in catena comportino essi stessi un bel po' di "lavoro" e quindi la latenza aumenta. prova spengerne qualcuno e vedi che succede.

infatti
non c'è solo la latenza della scheda, ma anche una certa latenza dovuta ai calcoli. dipende da plugin a plugin

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
vakkadj
Member
Member # 6422

- posted 04. Novembre 2010 10:38      Profile for vakkadj   Email vakkadj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Danyrocks:
Salve a tutti, ho un problemino:ho Cubase 5 e uso una Focusrite Saffire Pro 10. Quando ad esempio suono con la chitarra su GTR3, tramite il pannello di controllo della saffire imposto l'input in background così da ascoltare solo la chitarra effettata e non il segnale "pulito" che raggiunge la scheda audio, altrimenti ascolterei entrambe. Con cubase non c'è nessun problema se non quando voglio registrare con la chitarra già effettata in tempo reale. Imposto l'effetto nella traccia in cui mi accingo a registrare e cliccando sul tasto monitor sento sia il suono della scheda audio, sia il suono processato (ad esempio il riverbero) di cubase in ritardo. Ho settato il buffer size al minimo e ho provato a impostare l'input in background ma rimane quel fastidioso effetto delay che seppur di pochi millisecondi disturba la registrazione. Credo che la mia scheda audio supporti il monitoring a bassa latenza, quale potrebbe essere il problema? [Wall]

scusa la banalità...ma perchè non abbassi l'out del suono pulito e ascolti solo quello effettato che stai registrando?

ciao
vak

Danyrocks
Junior Member
Member # 13067

- posted 04. Novembre 2010 13:46      Profile for Danyrocks   Email Danyrocks         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora anche senza effetto la chitarra o la voce che sia risulta già di per sé sdoppiata, quindi non è un sovraccarico della CPU (che in ogni caso è un dual core quad da 2.66 GHZ), per il fatto di abbassare l'input l'ho fatto ma non succede nulla!

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.