Autore
|
Topic: Latenza nel monitoring di Cubase
|
Danyrocks
Junior Member
Member # 13067
|
posted 03. Novembre 2010 16:45
Salve a tutti, ho un problemino:ho Cubase 5 e uso una Focusrite Saffire Pro 10. Quando ad esempio suono con la chitarra su GTR3, tramite il pannello di controllo della saffire imposto l'input in background così da ascoltare solo la chitarra effettata e non il segnale "pulito" che raggiunge la scheda audio, altrimenti ascolterei entrambe. Con cubase non c'è nessun problema se non quando voglio registrare con la chitarra già effettata in tempo reale. Imposto l'effetto nella traccia in cui mi accingo a registrare e cliccando sul tasto monitor sento sia il suono della scheda audio, sia il suono processato (ad esempio il riverbero) di cubase in ritardo. Ho settato il buffer size al minimo e ho provato a impostare l'input in background ma rimane quel fastidioso effetto delay che seppur di pochi millisecondi disturba la registrazione. Credo che la mia scheda audio supporti il monitoring a bassa latenza, quale potrebbe essere il problema?
| IP: Logged
|
|
Daniel71
Member
Member # 11948
|
posted 03. Novembre 2010 18:15
Poi magari mi smentisce chi ne sa più di me, ma mi sembra proprio che fino a 7/8 ms il ritardo non è avvertibile. Io lavoro con 6 ms e non l'ha mai sentito nessuno. Può darsi però che gli effetti che metti in catena comportino essi stessi un bel po' di "lavoro" e quindi la latenza aumenta. prova spengerne qualcuno e vedi che succede.
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 03. Novembre 2010 18:27
quote: Originally posted by Daniel71: Poi magari mi smentisce chi ne sa più di me, ma mi sembra proprio che fino a 7/8 ms il ritardo non è avvertibile. Io lavoro con 6 ms e non l'ha mai sentito nessuno. Può darsi però che gli effetti che metti in catena comportino essi stessi un bel po' di "lavoro" e quindi la latenza aumenta. prova spengerne qualcuno e vedi che succede.
infatti non c'è solo la latenza della scheda, ma anche una certa latenza dovuta ai calcoli. dipende da plugin a plugin
|
|
vakkadj
Member
Member # 6422
|
posted 04. Novembre 2010 10:38
quote: Originally posted by Danyrocks: Salve a tutti, ho un problemino:ho Cubase 5 e uso una Focusrite Saffire Pro 10. Quando ad esempio suono con la chitarra su GTR3, tramite il pannello di controllo della saffire imposto l'input in background così da ascoltare solo la chitarra effettata e non il segnale "pulito" che raggiunge la scheda audio, altrimenti ascolterei entrambe. Con cubase non c'è nessun problema se non quando voglio registrare con la chitarra già effettata in tempo reale. Imposto l'effetto nella traccia in cui mi accingo a registrare e cliccando sul tasto monitor sento sia il suono della scheda audio, sia il suono processato (ad esempio il riverbero) di cubase in ritardo. Ho settato il buffer size al minimo e ho provato a impostare l'input in background ma rimane quel fastidioso effetto delay che seppur di pochi millisecondi disturba la registrazione. Credo che la mia scheda audio supporti il monitoring a bassa latenza, quale potrebbe essere il problema?
scusa la banalità...ma perchè non abbassi l'out del suono pulito e ascolti solo quello effettato che stai registrando?
ciao vak
|
|
Danyrocks
Junior Member
Member # 13067
|
posted 04. Novembre 2010 13:46
Allora anche senza effetto la chitarra o la voce che sia risulta già di per sé sdoppiata, quindi non è un sovraccarico della CPU (che in ogni caso è un dual core quad da 2.66 GHZ), per il fatto di abbassare l'input l'ho fatto ma non succede nulla!
|
|