Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » problema con M-Audio firewire 410 (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: problema con M-Audio firewire 410
Return-VE
Junior Member
Member # 14158

 - posted 22. Novembre 2010 17:51      Profile for Return-VE   Email Return-VE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao,
mi sono fatto un computer con un processore I7 950 e mi sono preso una M-Audio Firewire 410. Premetto che ho 6Gb di ram e come sistema operativo Windows 7 Pro 64bit. Quando utilizzo Cubase ed utilizzo la mia periferica audio a 24bit 96kHz non riesco a farla a lavorare al massimo. Qualcuno mi potrebbe saper dirmi come mai? chiedo troppo alla mia scheda?
Grazie
Francesco

Messaggi: 12 | Data Registrazione: Nov 2010  |  IP: Logged
niczano*nuender
Junior Member
Member # 12772

 - posted 22. Novembre 2010 17:58      Profile for niczano*nuender   Email niczano*nuender         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusa ma da cosa capisci che la scheda "non lavora al massimo"?
Messaggi: 113 | Data Registrazione: Set 2009  |  IP: Logged
Return-VE
Junior Member
Member # 14158

 - posted 22. Novembre 2010 18:05      Profile for Return-VE   Email Return-VE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
in pratica metto un effetto di jimi hendrix e il cubase mi va in crash con le impostazioni a 24bit 96kHz... se invece di mettere i 96kHz utilizzo gli 88kHz... posso mettere lo stesso effetto in 6 tracce audio senza che il programma ne risenta.
Messaggi: 12 | Data Registrazione: Nov 2010  |  IP: Logged
Return-VE
Junior Member
Member # 14158

 - posted 22. Novembre 2010 18:46      Profile for Return-VE   Email Return-VE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In pratica ho costruito questa macchina per un cliente... per quello che volevo sapere come mai succede questo.
Messaggi: 12 | Data Registrazione: Nov 2010  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 22. Novembre 2010 22:11      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non ho la minima idea del comportamento di amplitube a 96 khz, bisognerebbe anche capire a quanto tieni la latenza.
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Return-VE
Junior Member
Member # 14158

 - posted 22. Novembre 2010 22:54      Profile for Return-VE   Email Return-VE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
eccomi...
la latenza con la scheda precedente (m-Audio 1010LT) era di 3.0ms circa... mentre con la M-Audio Firewire 410 latenza 4,5ms.
io non credo sia colpa del computer perchè ne ho provati 3 diversi, con gli stessi risultati.

Messaggi: 12 | Data Registrazione: Nov 2010  |  IP: Logged
Return-VE
Junior Member
Member # 14158

 - posted 23. Novembre 2010 08:23      Profile for Return-VE   Email Return-VE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la mia domanda stupida è... visto che anche questa volta aveva installato prima la scheda e poi i driver. Notizia risaputa che con le schede M-Audio bisogna installare prima i driver e poi la scheda... per questo ho dovuto formattare nuovamente la macchina. E' possibile che pretende troppo a fare lavorare la scheda a 24bit 96kHz con una decina di tracce audio assegnando ad ognuna una moltitudine di effetti?
Grazie

Messaggi: 12 | Data Registrazione: Nov 2010  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 23. Novembre 2010 09:41      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la mia risposta onesta è: inutile lavorare a 96 Khz e ancora più inutile utilizzare una latenza di 3 ms, sovraccarichi la macchina per niente.
ci sarebbe poi da capire quali di questi innumerevoli plugins è compatibile con i 64 bit
non dici nemmeno con quale versione di cubase stai lavorando, nè se utilizzi una porta firewire compatibile (chipset texas instruments)

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Return-VE
Junior Member
Member # 14158

 - posted 23. Novembre 2010 11:49      Profile for Return-VE   Email Return-VE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la versione di cubase è la 5.1 ed utilizzo anche nuendo come programma e da gli stessi risultati. La porta firewire è quella integrata nella scheda madre ASUS P6T.
Grazie per l'interessamento
Francesco

Messaggi: 12 | Data Registrazione: Nov 2010  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 23. Novembre 2010 12:11      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
normalmente, porta integrata=chipset schifido
compra una scheda pci/firewire con chipset texas instruments
verifica comunque il chipset nel pannello di controllo di windows

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Return-VE
Junior Member
Member # 14158

 - posted 23. Novembre 2010 13:23      Profile for Return-VE   Email Return-VE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si ok, ma la stessa cosa mi si presenta anche con la scheda interna PCI M-Audio 1010LT... ho provato a sentire anche un tecnico della EsseMusic di Montebelluno e mi ha confermato che non ci sono problemi con la scheda firewire integrata. Anzi, mi hanno detto che neppure loro consigliano di lavorare a 96kHz visto che lo standard di registrazione sono i 44.100Hz. Un altro tecnico mi ha consigliato di verificare anche gli effetti che potrebbero non funzionare a 64bit.
Messaggi: 12 | Data Registrazione: Nov 2010  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 23. Novembre 2010 13:55      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
i problemi con la firewire integrata ci possono essere eccome.
però nel tuo caso, il colpevole più probabile è il sistema a 64 bit. in ogni caso, ti consiglio di lavorare a 44khz/24 bit e con una latenza, in fase di acquisizione, di 8/10 ms (buffer a 256) se la macchina regge a quelle impostazioni, e non vedo perchè non dovrebbe, non ti preoccupare di avere sampling rates stratosferiche

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Return-VE
Junior Member
Member # 14158

 - posted 23. Novembre 2010 14:27      Profile for Return-VE   Email Return-VE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
immagino, ma neppure se imposto la periferica a 24bit 88kHz i programmi cubase e nuendo accusano problemi, anche sovraccaricandole di tracce audio e di effetti mostruosi. Il mio cliente vuole utilizzarla a 96kHz solo perchè nella M-Audio c'è scritto che può funzionare. Il mio problema è che afferma che tutti e tre i computer sono difettati. Sia quello che monta la M-Audio 1010LT PCI che quello che monta la M-Audio firewire 410... il terzo è quello che ho usato per fare le verifiche e che mi ha dato gli stessi risultati. Per quello che le vuole far lavorare alle massime prestazioni anche se da come mi hanno spiegato altri tecnici, è inutile lavorare a 96kHz.
Messaggi: 12 | Data Registrazione: Nov 2010  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 23. Novembre 2010 15:40      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
è un problema difficile da gestire, perchè la persona in questione non ha evidentemente nessuna cognizione di causa di ciò di cui sta parlando. a questo punto io tirerei fuori la lista dei plugins che vuole adoperare e verificherei uno per uno il supporto a 64 bit. comunque aggiorna a 5.5.2, che hanno migliorato il vst bridge, che potrebbe avere qualche responsabilità in materia.
hai modo di fare delle prove con 7 a 32 bit? puoi installarlo slo stesso, dura un pò di tempo prima di disautorizzarsi e dovresti fare in modo di verificare se a 32 bit le cose funzionano o no.
dovresti anche spiegargli che un computer è difettato quando non si accende. dal momento che si accende, il resto sono problemi del sistema operativo o del software

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Return-VE
Junior Member
Member # 14158

 - posted 23. Novembre 2010 15:50      Profile for Return-VE   Email Return-VE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ha fatto provare il plug-in di jimi hendrix da un suo amico che ha windows 7 pro 64bit... anche se lui utilizza una Motu da 2mila euro e conferma che questo plug-in funziona, mentre nel computer che glio ho costruito non lo regge il cubase e neppure il nuendo. sempre a 96kHz... anche se questo suo amico mi ha detto che è assurdo lavorare a 96kHz.
Messaggi: 12 | Data Registrazione: Nov 2010  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.