Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Cubase + Audio 5.1

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Cubase + Audio 5.1
scattoMatto
Junior Member
Member # 14256

- posted 09. Gennaio 2011 16:23      Profile for scattoMatto   Email scattoMatto         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti,
possiedo una scheda audio Realtek HD e 6 casse (2 coppie di 'speaker da tavolo' e 2 casse da 400W collegate ad un mixer).
Ecco cosa mi piacerebbe avere: 6 casse da utilizzare contemporaneamente in Cubase (fini non ne ho per ora ma magari potrebbe tornare utile questa configurazione).
Allora ho collegato le coppie di speaker su "uscita casse frontali (altoparlanti)" e "uscita casse posteriori (altoparlanti)" mentre il mixer, che poi mi va sulle altre casse, su "uscita casse centrale/subwoofer" (dove mi sembra di aver capito che sul canale destro ho il 'sub' e sull'altro la 'cassa centrale').
Imposto l'opzione 'Configurazione casse' a '5.1' sul manager della Realtek e apro Cubase.
Vado sul pannello delle uscite e creo 6 bus mono.
Poi, però, quando devo assegnare l'uscita di ogni coppia di casse, mi accorgo che delle 6, anzi 5, connessioni ne sono presenti solo due e sono quelle di una coppia solo di casse, quelle frontali.
Come posso risolvere questo problema?
Grazie della disponibilità.
scattoMatto

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 09. Gennaio 2011 17:20      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In Connessioni VST devi attivare tutte le uscite fisiche che ti servono.

Inoltre in Cubase dovrebbero già esistere dei preset pronti che sul mixer creano le tracce necessarie ad operare un mix nei formati cinematografici e/o di home cinema.

Messaggi: 23510 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
scattoMatto
Junior Member
Member # 14256

- posted 09. Gennaio 2011 18:09      Profile for scattoMatto   Email scattoMatto         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie maurix per la veloce risposta.
Queste sono le mie uscite che Cubase mi riporta:
- Realtek Digital Output(RCA) (2 canali)
- Realtek Digital Output (2 canali)
- Dispositivo digitale di output HDMI (2 canali)
- Altoparlanti (2 canali)

Questi "Altoparlanti" sono configurati nella scheda Realtek a 5 + 1 canali mentre il Cubase me ne da solo 2. Spero di essermi spiegato meglio.

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 09. Gennaio 2011 18:52      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi pare che la tua scheda non abbia tutte uscite analogiche, ma raggiunge la configurazione 5.1 solo attraverso le uscite digitali.

Per poterle usare quindi all'esterno (del computer) devi avere delle porte digitali a cui collegarti....

scattoMatto
Junior Member
Member # 14256

- posted 09. Gennaio 2011 19:10      Profile for scattoMatto   Email scattoMatto         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Guarda, ti riporto il pannello della scheda. http://img696.imageshack.us/i/deskyr.png/
e tutte quelle entrate/uscite sono presenti sulla scheda.
Riesci a dirmi qualcosa in più? [Smile]
Ora come ora non saprei come raggiungere il mio scopo, sempre che sia possibile.
grazie per la pazienza!
scattoMatto

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 09. Gennaio 2011 22:16      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quella foto non mi aiuta particolarmente, ma è più utile capire come è fatto il pannello di uscita (quello fisico).

Quante uscite analogiche hai ?

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 11. Gennaio 2011 14:55      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Nel senso che è possibile che la tua scheda possa fornire un uscita 5.1 solo utilizzando una porta come la hdmi ad esempio, e che debba quindi essere collegata ad un amplificatore, invece che direttamente alle casse. [Smile]
scattoMatto
Junior Member
Member # 14256

- posted 17. Gennaio 2011 19:10      Profile for scattoMatto   Email scattoMatto         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non saprei: più di quello che c'è sulla foto, dove un entrata/uscita mostrata corrisponde ad una fisica, non saprei dirti.
A meno che non abbia io frainteso qualcosa [Smile]

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 18. Gennaio 2011 03:49      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Indipendentemente da come è realizzato il pannello fisico di uscita della scheda audio, se essa ha effettivamente la possibilità di inviare verso l'esterno una canalizzazione di tipo 5.1 o 7.1, dovrebbe funzionare in automatico anche solo mettendo un dvd di un film.

Fatto questo test, Cubase è in grado di "vedere" e utilizzare tutte le porte che il driver gli mette a disposizione.

Se l'ASIO driver della Realtek consente di pilotare in modo completo le entrate ed uscite della scheda, in Periferiche/Connessioni_VST sarà certamente possibile creare una configurazione ad hoc.
[Smile]

scattoMatto
Junior Member
Member # 14256

- posted 18. Gennaio 2011 18:23      Profile for scattoMatto   Email scattoMatto         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok, quindi mi pare di aver capito di dover "sbloccare" manualmente queste uscite.. Boh, ora smanetto su Gugol e vedo cosa riesco a tirarne fuori.
P.S.: ho pure provato a vedere nel pannello ASIO "ASIO DirectX Full Duplex Setup" ma non mi da altre cose se non "Altoparlanti (2- SndTDriverV32)", "Altoparlanti (SndTDriverV32)" e "Altoparlanti (SoundTap Recorder)", come periferiche d'uscita, oltre ai miei Altoparlanti.

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 19. Gennaio 2011 00:10      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se vado in Connessioni VST, guarda le opzioni che mi ritrovo: http://dl.dropbox.com/u/795453/cubase/busout.jpg

Ci sono inoltre anche dei preset già pronti, ho attivato un 5.1 e guarda come appare
http://dl.dropbox.com/u/795453/cubase/5-1.jpg

Naturalmente da me appare il nome della mia scheda, ma lo stesso dovrebbe fare in automatico con la tua.

scattoMatto
Junior Member
Member # 14256

- posted 27. Gennaio 2011 13:48      Profile for scattoMatto   Email scattoMatto         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non cambia nulla... Evidentemente non ha niente a che fare con il Cubase, dovrei cercare altrove.. Boh. Intanto ti ringrazio dell'aiuto, mi ha fatto molto piacere!
scattoMatto
Junior Member
Member # 14256

- posted 27. Gennaio 2011 14:12      Profile for scattoMatto   Email scattoMatto         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
http://img269.imageshack.us/i/4vs2.png/
come mai anche se sul pannello della scheda ho impostato per 4 canali me ne ritrovo solo 2 ??

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 28. Gennaio 2011 20:07      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Perchè forse devi attivare anche quelli superiori ?
scattoMatto
Junior Member
Member # 14256

- posted 30. Gennaio 2011 18:44      Profile for scattoMatto   Email scattoMatto         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Eh, ma come? E' proprio quello che sto cercando di sapere!! [Big Grin]

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.