Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Aiuto per acquisto

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Aiuto per acquisto
scattoMatto
Junior Member
Member # 14256

- posted 30. Gennaio 2011 22:02      Profile for scattoMatto   Email scattoMatto         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti.
Possiedo una batteria elettronica e in un prossimo futuro acquisterò una tastiera elettronica.
Cosa mi serve sapere e comprare se in questo futuro vorrei poter registare e ascoltare in tempo reale quello che si suona con la batteria e con la tastiera?
Grazie mille per le future risposte [Big Grin]
scattoMatto

Dany_guitarist
Junior Member
Member # 11732

- posted 30. Gennaio 2011 23:16      Profile for Dany_guitarist   Email Dany_guitarist         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Innanzitutto devi dirci se la tua batteria elettronica è dotata di ingressi ed uscite MIDI (se eventualmente non sai riconoscerli,sono questi http://www.tcelectronic.com/media/midi_io_sm.jpg) se ce li hai, ti può anche bastare un interfaccia midi--usb (il midi è una porta che trasporta il segnale che mandi dalla batteria sotto forma di "informazioni", una volta arrivato al pc, tu poi vai ad assegnare a queste informazioni una batteria virtuale con cubase ad esempio. Se no utilizzi l'uscita master (o cuffie) della batteria, e allora ti servirà una scheda con due inputs minimo [Wink]
scattoMatto
Junior Member
Member # 14256

- posted 01. Febbraio 2011 18:42      Profile for scattoMatto   Email scattoMatto         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie Dany per la risposta. Allora, la mia DTXpress IV ha solo un uscita midi. Momentaneamente infatti sto usando proprio i suoni forniti dalla suddetta centralina, inviati al mixer e registrati dal cubase.
Il mio problema è sostanzialmente questo. Il mixer mi manda il segnale alle casse quindi tutto deve passare per il mixer. (ah, tanto per precisare, il mixer non è quello del cubase, ma uno VERO! [Clap] ) Perciò voglio che dal computer mi arrivi il suono di batteria e tastiera che entri nel mixer e venga sparato alle casse con il resto degli strumenti, che invio al mixer. Spero di essermi spiegato.

Dany_guitarist
Junior Member
Member # 11732

- posted 02. Febbraio 2011 20:07      Profile for Dany_guitarist   Email Dany_guitarist         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by scattoMatto:
Grazie Dany per la risposta. Allora, la mia DTXpress IV ha solo un uscita midi. Momentaneamente infatti sto usando proprio i suoni forniti dalla suddetta centralina, inviati al mixer e registrati dal cubase.
Il mio problema è sostanzialmente questo. Il mixer mi manda il segnale alle casse quindi tutto deve passare per il mixer. (ah, tanto per precisare, il mixer non è quello del cubase, ma uno VERO! [Clap] ) Perciò voglio che dal computer mi arrivi il suono di batteria e tastiera che entri nel mixer e venga sparato alle casse con il resto degli strumenti, che invio al mixer. Spero di essermi spiegato.

Se non ho capito male allora il problema si riduce sostanzialmente a collegare il pc al mixer ed utilizzarlo come una sorta ti "contenitore per le basi"?
scattoMatto
Junior Member
Member # 14256

- posted 06. Febbraio 2011 20:08      Profile for scattoMatto   Email scattoMatto         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Voglio utilizzare il pc come 'fonte di suono' di batteria e tastiera, che inviano il segnale midi al pc. Questo suono elaborato a partire dal midi va nel mixer, il quale li unisce con i segnali provenienti da strumenti 'reali', e il tutto va nelle casse.

Credo quindi che mi serva una specie di scatola che mi prenda due segnali midi su cavi separati e me li mandi al pc per usb/firewire. Il mio cruccio è che il suono di batteria e tastiera benga ritornato dal cubase al mixer in tempo reale (con la scheda incorporata nel mio pc arrivo a non meno di 10ms, e batteristicamente parlando, la latenza si sente! [Mad3] )

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 07. Febbraio 2011 15:20      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ti serve una scheda audio/midi magari...
Messaggi: 23526 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Dany_guitarist
Junior Member
Member # 11732

- posted 08. Febbraio 2011 18:54      Profile for Dany_guitarist   Email Dany_guitarist         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
Ti serve una scheda audio/midi magari...

...non ho idea se si possano trasportare più segnali midi contemporaneamente..parola ai più esperti [Wink]
maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 08. Febbraio 2011 19:30      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Dany_guitarist:
..non ho idea se si possano trasportare più segnali midi contemporaneamente..

Se la tastiera ha un collegamento USB, è sufficiente una scheda audio con una sola porta midi.

Nella porta midi della scheda si mette la batteria elettronica, mentre la tastiera invia il segnale midi attraverso l'USB.

I suoni convergono tutti sulla scheda audio che poi li manda al mixer o dove si vuole.

scattoMatto
Junior Member
Member # 14256

- posted 10. Febbraio 2011 21:01      Profile for scattoMatto   Email scattoMatto         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si, credo che la tastiera abbia l'USB..
Venendo alle cose concrete, su cosa mi consigliereste di informarmi? Ok, mi serve una scheda audio esterna che abbia pure l'ingresso midi: che marca mi conviene vedere?

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 11. Febbraio 2011 00:35      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La marca ? In generale puoi andare con quella che preferisci, poichè ogni marchio produce un modello per ogni fascia di prezzo e in una stessa fascia più o meno i prodotti di ogni marca si equivalgono.

Devi prima di tutto decidere il budget e il tipo di opzioni minime che ti servono, poi da lì se ne ricava una rosa di 3/4 prodotti tra i quali potrai scegliere liberamente [Smile]

scattoMatto
Junior Member
Member # 14256

- posted 12. Febbraio 2011 19:12      Profile for scattoMatto   Email scattoMatto         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok, grazie mille a tutti! [Smile]

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.