Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Il minimo indispensabile per home recording!

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Il minimo indispensabile per home recording!
Andrea Musolino
Junior Member
Member # 14475

- posted 04. Marzo 2011 17:20      Profile for Andrea Musolino   Email Andrea Musolino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti! mi sono appena iscritto! volevo chiedere dei consigli su come poter iniziare a fare un pò di gavetta per poter registrare, magari in multitraccia, chitarra, basso, batteria, tastiera.. Ho già come programma Cubase SX 3, lo so che è vecchia e superata ovviamente come edizione, ma mi è stata consigliata per iniziare a muovere i primi passi, quindi giusto per adesso..
Ma di cosa devo disporre per poter iniziare a registrare e fare un pò di sana esperienza oltre a un buon sequencer?? [Smile]
Scheda audio(che tipo)? Mixer? Microfoni? Cos'altro ancora.. ?

Vi ringrazio! [Big Grin]

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 04. Marzo 2011 17:55      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
soprattutto ti servono due monitor decenti..

poi cuffie decenti...

poi una scheda audio con almeno un ingresso microfonico..

poi un microfono...

a partire da circa 250 euro complessivi..

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
drumsimon84
Member
Member # 14201

- posted 04. Marzo 2011 18:01      Profile for drumsimon84   Email drumsimon84         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se vuoi fare multitraccia ti serve una scheda audio con diverse entrate (io consiglio la m audio fast track ultra), poi ti serve un mic a condensatore (akg serie perception per iniziare va bene secondo me)un buon paio di casse monitor nearfield (tipo yamaha hs50m)e un pc abbastanza performante, almeno 4gb di ram, hd da 7200rpm e processore (con un i7 vai liscio come l'olio... ma puoi farcela anche con un dual core).. questo è quanto... di sicuro riceverai altri consigli...
Andrea Musolino
Junior Member
Member # 14475

- posted 05. Marzo 2011 22:06      Profile for Andrea Musolino   Email Andrea Musolino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie a entrambi per i suggerimenti! [Big Grin] ho fatto una ricerca di tutto quello che mi hai elencato e sto iniziando a farmi un'idea più precisa! [Smile]
Denny
Junior Member
Member # 5217

- posted 20. Marzo 2011 02:33      Profile for Denny   Email Denny         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Un consiglio... se hai la possibiltà porta il tuo pc nel negozio e valuta se il tutto gira perfettamente, mi sono fidato dei siti e recensioni e ora mi trovo da 8 mesi senza scheda audio e 2 computer super veloci che uso esclusivamente per navigare.... Assurdo!Il terzo ci lavoro ma va in crash e ho speso abbastanza per non fare nulla.
Ho postato pure io per un aiuto è l'unico forum che sono riuscito ad avere qualche buon consiglio.

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.