Autore
|
Topic: Pulsar 2...ve la ricordate? ho un problema
|
daniele tartaglia
Junior Member
Member # 10878
|
posted 20. Marzo 2011 03:05
Ciao a tutti, ho un grosso problema. Se collego qualsiasi tastiera midi alla scheda audio pulsar 2, dopo un po di tempo, tempo casuale, il pc va in freeze bloccando tutto dovendo forzare l' avvio. Niente task manager o possibilità di capire il problema. Me ne sono accorto dopo due anni anche perchè non è scontato attribuire un blocco del pc per un cavo midi. Cosa potrebbe essere? ho windows XP serv pack 2 e uso cubase. Ciao e grazie
| IP: Logged
|
|
|
vakkadj
Member
Member # 6422
|
posted 21. Marzo 2011 13:02
per caso l'attività midi riscontrata pur non toccando la tastiera è molto alta (o comunque è presente)?
un problema analogo lo riscontrai tempo fa collegando il filtro vf1 della a&h alla mia motu 828. attività midi a palla e computer in blocco (e ho un iMac).
nel mio caso la colap è stata solo mia perchè avevo sbagliato i settaggi del filtro.
nel tuo probabilmente il cavo midi o la porta midi della pulsar sono difettosi e ti riproducono il problema
fai sapere
ciao vak
|
|
daniele tartaglia
Junior Member
Member # 10878
|
posted 21. Marzo 2011 17:30
il cavo midi è perfetto, controllata impedenza e continuità. Non importa se invio o ricevo dati midi, anche solamente a tastiera accesa e camo midi collegato il pc si blocca. Ho due tastiere in casa e questo problema si verifica con tutte e due. Il local è impostato su Off come suggeritomi da un' utente di questo sito parecchio tempo fa. Per lavorare, devo scollegare il cavo midi una volta finito di registrare gli eventi e questo, se non faccio un' interruzione meccanica manuale, rischio di danneggiare il connettore midi della mia tastiera e poi risulta frustante registrare con la paura del blocco pc salvando in continuazione la song. I driver della pulsar 2 non sono piu aggiornati da parecchi anni e quelli che ho credo siano gli ultimi usciti. Da cosa potrebbe dipendere? perchè il pc si blocca per un semplice cavetto midi? escludo anche la possibilità di collegare una unità midi esterna perchè in questo modo non ho piu i routing direttamente dal software di pulsar 2. Aiutatemi, siete i tanti e sicuramente qualcuno di voi ha la soluzione. Ciao
|
|
axl 84
Member
Member # 2165
|
posted 21. Marzo 2011 18:25
scusa ma ti succede solo col midi? risolveresti prima con un'interfaccia usb-midi da 30 euro?
|
|
daniele tartaglia
Junior Member
Member # 10878
|
posted 21. Marzo 2011 19:38
Si, solo con il midi. Se utilizzo una periferica midi esterna, non posso piu utilizzare il software della scheda e per quanto riguarda la latenza?
Credo si tratti di una periferica usb e quindi non riconoscibile da pulsar 2 ma in questo caso come faccio ad usarla con cubase? Con il software di pulsar 2 ho una latenza di 25 ms e quindi, quasi in tempo reale ed è per questo che volevo correggere questo bug invece di intervenire in esterno con una periferica che non conosco. Potresti consigliarmi qualcosa? Midiman per esempio? Grazie comunque
|
|
axl 84
Member
Member # 2165
|
posted 27. Marzo 2011 14:07
una cosa è il midi un'altra è l'audio. mi spiego.
l'interfaccia midi di per sè è velocissima. quindi il problema della latenza non è dato dal tipo di input ma dal tempo che il pc ci sta per leggere la nota midi assegnare il giusto suono e riprodurlo (semplificando al massimo).
per questo la scheda audio è importante perché grazie a driver dedicati e specifici riesce ad abbassare il buffer così da avere una risposta migliore (sempre semplificando).
quindi si, non dovresti avere problemi ad usare una midi in diversa dalla scheda audio.
|
|
|
axl 84
Member
Member # 2165
|
posted 28. Marzo 2011 13:19
avevo avuto problemi anche io cj...
|