Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Come si fa a...

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Come si fa a...
Black Thing
Junior Member
Member # 11627

- posted 29. Marzo 2011 15:28      Profile for Black Thing   Email Black Thing         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao!

Ho una domanda credo semplice...
Se non volessi utilizzare la mia classica scheda audio con preamp incorporati per le mie registrazioni, ma decidessi di acquistare un preamp e un compressore, con cosa dovrei collegarli al pc?

Grazie! [Headbang]

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 29. Marzo 2011 16:09      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Una delle funzioni principali della scheda audio è proprio quella di essere un ponte tra il computer e l'esterno; se la togli togli il ponte.

Anche con un preamp e un compressore, se continui ad avere a valle delle uscite analogiche, devi per forza avere una periferica che accolga quelle uscite audio, le digitalizzi e le consegni al computer.

Le cose cambiano se a valle della tua strumentazione esterna disponi di segnali già convertiti in digitale.

Messaggi: 23516 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Black Thing
Junior Member
Member # 11627

- posted 29. Marzo 2011 16:54      Profile for Black Thing   Email Black Thing         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il punto è che la mia scheda non ha altre entrate se non i 2 preamp nella parte frontale, se collegassi il preamp + comp ai preamp della saffire sarebbe un collegamento esatto?

Io so che 2 preamp insieme non vanno bene...o mi sbaglio? Soprattutto perchè (credo) che il segnale andrebbe in distorsione o comunque il segnale che mi da un buon preamp potrebbe essere "sporcato" dal preamp della scheda saffire a cui verrebbe collegato...

Se il mio ragionamento fosse esatto, un mixer usb passivo potrebbe essere la soluzione?
In tal caso la qualità del mixer anche se passivo è incisiva?

Luciano201210
Member
Member # 13860

- posted 29. Marzo 2011 22:16      Profile for Luciano201210           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sono curioso anch'io di sapere se si può collegare un pream o un comp tramite la scheda audio.
cubaser
Member
Member # 5766

- posted 29. Marzo 2011 23:55      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
che scheda avresti?
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 30. Marzo 2011 01:38      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se si sta parlando della
http://www.focusrite.com/products/audio_interfaces/saffire_6_usb/
i 2 ingressi anteriori sono anche di linea, se tieni spenta la phantom power, tieni il gain al minimo e usi dei jack, l'ingresso è proprio quello perfetto che può anche ricevere il segnale da un preamplificatore e/o compressore.

C'è inoltre un Pad che potrebbe addirittura attenuare ulteriormente....

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 30. Marzo 2011 01:42      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Luciano201210:
Sono curioso anch'io di sapere se si può collegare un pream o un comp tramite la scheda audio.

E' una cosa che si fa abitualmente, se non si dispone di porte digitali in uscita dall'outboard e in ingresso per il computer.
Luciano201210
Member
Member # 13860

- posted 30. Marzo 2011 02:15      Profile for Luciano201210           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho la motu ultra lite hybrid,.
Black Thing
Junior Member
Member # 11627

- posted 30. Marzo 2011 08:33      Profile for Black Thing   Email Black Thing         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si la mia scheda è proprio la saffire che dice maurix...
Ma il gain lo devo tenere al minimo nel senso che leggermente deve essere alzato o proprio chiuso del tutto???
I jack ovviamente mono! Giusto?

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 30. Marzo 2011 08:38      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Gain al minimo e jack mono, gli ingressi sono mono....
Black Thing
Junior Member
Member # 11627

- posted 30. Marzo 2011 08:54      Profile for Black Thing   Email Black Thing         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok grazie a tutti!

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.