Autore
|
Topic: Come si fa a...
|
Black Thing
Junior Member
Member # 11627
|
posted 29. Marzo 2011 15:28
Ciao!
Ho una domanda credo semplice... Se non volessi utilizzare la mia classica scheda audio con preamp incorporati per le mie registrazioni, ma decidessi di acquistare un preamp e un compressore, con cosa dovrei collegarli al pc?
Grazie!
| IP: Logged
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 29. Marzo 2011 16:09
Una delle funzioni principali della scheda audio è proprio quella di essere un ponte tra il computer e l'esterno; se la togli togli il ponte.
Anche con un preamp e un compressore, se continui ad avere a valle delle uscite analogiche, devi per forza avere una periferica che accolga quelle uscite audio, le digitalizzi e le consegni al computer.
Le cose cambiano se a valle della tua strumentazione esterna disponi di segnali già convertiti in digitale.
|
|
Black Thing
Junior Member
Member # 11627
|
posted 29. Marzo 2011 16:54
Il punto è che la mia scheda non ha altre entrate se non i 2 preamp nella parte frontale, se collegassi il preamp + comp ai preamp della saffire sarebbe un collegamento esatto?
Io so che 2 preamp insieme non vanno bene...o mi sbaglio? Soprattutto perchè (credo) che il segnale andrebbe in distorsione o comunque il segnale che mi da un buon preamp potrebbe essere "sporcato" dal preamp della scheda saffire a cui verrebbe collegato...
Se il mio ragionamento fosse esatto, un mixer usb passivo potrebbe essere la soluzione? In tal caso la qualità del mixer anche se passivo è incisiva?
|
|
Luciano201210
Member
Member # 13860
|
posted 29. Marzo 2011 22:16
Sono curioso anch'io di sapere se si può collegare un pream o un comp tramite la scheda audio.
|
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 30. Marzo 2011 01:38
Se si sta parlando della http://www.focusrite.com/products/audio_interfaces/saffire_6_usb/ i 2 ingressi anteriori sono anche di linea, se tieni spenta la phantom power, tieni il gain al minimo e usi dei jack, l'ingresso è proprio quello perfetto che può anche ricevere il segnale da un preamplificatore e/o compressore.
C'è inoltre un Pad che potrebbe addirittura attenuare ulteriormente....
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 30. Marzo 2011 01:42
quote: Originally posted by Luciano201210: Sono curioso anch'io di sapere se si può collegare un pream o un comp tramite la scheda audio.
E' una cosa che si fa abitualmente, se non si dispone di porte digitali in uscita dall'outboard e in ingresso per il computer.
|
|
|
Black Thing
Junior Member
Member # 11627
|
posted 30. Marzo 2011 08:33
Si la mia scheda è proprio la saffire che dice maurix... Ma il gain lo devo tenere al minimo nel senso che leggermente deve essere alzato o proprio chiuso del tutto??? I jack ovviamente mono! Giusto?
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 30. Marzo 2011 08:38
Gain al minimo e jack mono, gli ingressi sono mono....
|
|
|