Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Domana su registrazioni con Cubase

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Domana su registrazioni con Cubase
TheJ4k3
Junior Member
Member # 13972

- posted 04. Novembre 2011 12:37      Profile for TheJ4k3   Email TheJ4k3         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti! Scrivo qui perché non sapevo dove farlo [Big Grin]

Allora tra un paio di settimane dovrei iniziare la registrazione, con la mia band, dei nostri pezzi. Per farlo utilizzerò una scheda audio (Behringer UCA-222)un mixer ed un portatile.

La mia domanda è semplicissima. Per registrare le chitarre, mi conviene registrare pulito per poi metterci una distorsione tramite Cubase oppure posso registrare tranquillamente con già la distorsione di un pendale?

Vi faccio questa domanda perché una volta ho registrato un pezzo in cui doveva esserci il Flanger e per farlo ho utilizzato il Flanger di una pedaliera Zoom G2.1u con scheda audio incorporata (quindi l'ho collegata direttamente al PC) e faceva abbastanza schifo e ho dovuto utlizzare il flanger di Cubase.

Voi che ne pensate?

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 04. Novembre 2011 12:59      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
"Per registrare le chitarre, mi conviene registrare pulito per poi metterci una distorsione tramite Cubase oppure posso registrare tranquillamente con già la distorsione di un pendale?"

dipende da te.. se in registrazione sei ispirato dal suonare quel pedale, usalo...

ti consiglio, semmai, di distorcere un po' meno di quanto ti sembrerebbe giusto... il suono sara' piu' definito e, comunque, potrai rimpolpare la registrazione successivamente...

se no puoi registrare pulito, ma ascoltando simultaneamente una distorsione vst..

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
TheJ4k3
Junior Member
Member # 13972

- posted 04. Novembre 2011 13:54      Profile for TheJ4k3   Email TheJ4k3         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
cosa intendi con "ascoltare simultaneamente una distorsione vst"?
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 04. Novembre 2011 14:01      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se non hai troppa latenza, metti in insert un vst di distorsione, premi l'icona del "monitor", quella con l'altoparlantino e ascolti il suono della chitarra gia' distorta.. (anche se in realta' la registri pulita)
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
TheJ4k3
Junior Member
Member # 13972

- posted 04. Novembre 2011 14:59      Profile for TheJ4k3   Email TheJ4k3         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non ho mai provato questa cosa... Più dei comandi di base non ho mai capito molto Cubase, devo ancora scoprirlo [Big Grin] al massimo vi chiederò chiarimenti. Gentilissimi Grazie!
monitore
Junior Member
Member # 14954

- posted 04. Novembre 2011 22:58      Profile for monitore   Email monitore         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io ti consiglio di usare il pedale distorsione e se possibile tralasciare i plugin per questo scopo. Da esperienze fatte in passato ho sempre ottenuto i migliori risultati registrando i suoni di chitarra completi, addirittura spesso già con gli effetti (delay, reverb, chorus, ecc.) - a meno che non ti serva qualche effetto sincronizzato a tempo...
Inoltre registrando così la chitarra, hai meno memoria occupata nel lavorare sul progetto.
In ogni caso quoto yasodanandana :
quote:
ti consiglio, semmai, di distorcere un po' meno di quanto ti sembrerebbe giusto... il suono sara' piu' definito

maudoc
Member
Member # 3815

- posted 05. Novembre 2011 10:15      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
A mio avviso cambia totalmente l'espressione.
Non é assolutamente la stessa cosa se suoni con già innescati gli effetti o se li aggiungi dopo. Cerca di ottenere il massimo con gli effetti in tempo reale a meno che tu abbia talmente bene in mente ogni intervento espressivo da poter suonare immaginando l'effetto dopo processamento, ma mi sembra perdere un pò in spontaneità.

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.