Autore
|
Topic: Box M PRO e Cubase
|
MTM
Junior Member
Member # 4062
|
posted 17. Gennaio 2012 12:09
Buongiorno a tutti, mi hanno regalato una sk mbox (http://www.avid.com/US/products/Mbox) e avrei qualche domanda da porvi: 1)l'uscita di un mixer analogico, quindi con strumenti collegati (chitarra acustica, basso o altro) posso inviarla alla sk? 2)Se su cubase usando gli avid driver, non si sente nulla, con gli asioall si, perchè? 3)Se abilito una traccia stereo e ci collego il microfono, la registrazione parte, ma registra solo 1 canale (anche se in cuffia e sull'impianto l'ascolto è stereo). 4) nel pannello posteriore c'è anche la S/PDIF ci potrei collegare anche tutto ciò che esce dal mixer? oppure come posso sfruttare al meglio un mixerino di 6 canali e interfacciarlo con la nuova sk? Si accettano soluzioni anche contrarie, tipo "la sk entra nel mixer e "...qui dovete illuminarvi voi :-)
Grazie e buon proseguo a tutti.
MTM
| IP: Logged
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 17. Gennaio 2012 17:06
quote: Originally posted by MTM:
3)Se abilito una traccia stereo e ci collego il microfono, la registrazione parte, ma registra solo 1 canale
A meno che tu non abbia un microfono stereo, il segnale che produce è mono, per cui se lo vai a indirizzare ad una traccia stereo il risultato sarà in un unica forma d'onda o sopra o sotto.
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 17. Gennaio 2012 17:10
4) nel pannello posteriore c'è anche la S/PDIF
E' un ingresso e uscita digitale, quindi puoi utilizzarla solo se hai apparecchiature dotate della stessa porta.
Il tuo mixerino certamente non ha un uscita di quel genere.
|
|
MTM
Junior Member
Member # 4062
|
posted 18. Gennaio 2012 09:26
Grazie Maurix, è interessante come dalle vs risposte si denota tutta la mia ignoranza :-) ma vi prometto di studiare eh? e di perseverare soprattutto. Quindi vi riporto dei dettagli: collego la scheda, collego il microfono e sento in stereofonia, il control panel della scheda indica che tutto è ok. Il problema è quando apro cubase. Con i suoi driver (avid mbox asio) l'indicatore di livello sulla barra di trasporto non indica la stereofonia (infatti ascolto solo a sx, e se sposto il microfono sul secondo canale della scheda, ascolto a dx) e già questo mi fa inc...zz :-) Ecco perchè registravo una sola forma d'onda su una traccia stereo (almeno credo :-) Utlizzando Asio4ALL v2, ascolto invece perfettamente ma l'hardware inputs (analog 1/2) del control panel della scheda si inibisce, e gli indicatori di livello non danno segni di vita Risultato, non posso registrare (ma si sente tutto perfettamente) Non vi riporto i tentativi di collegare la scheda al mixerino o viceversa, potreste uccidermi, e poi soprattutto mi sono domandato: ma a cosa mi serve? morale: sto ancora cercando una risposta Grazie a tutti
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 18. Gennaio 2012 14:25
collego la scheda, collego il microfono e sento in stereofonia
Non perchè il segnale sia stereo, ma perchè l'uscita di un sistema di amplificazione, sia esso un mixer o una scheda audio, produce nelle cuffie e nelle uscite che vanno a dei monitor un segnale stereo che miscela tutte le sorgenti entranti.
Un segnale mono *in ascolto* viene distribuito/suddiviso equamente tra il canale destro e quello sinistro.
Il famoso Pan serve appunto per distribuire più a destra o a sinistra il segnale.
-------
Se vuoi registrare la voce in stereo (che è un finto stereo) puoi usare il tuo mixer, entrando col microfono e mettendo poi il main out del mixer stesso in 2 ingressi della scheda audio.
Poi in Cubase/Periferiche/Connessioni_VST devi attivare un BUS di ingresso che sia stereo e che corrisponda a quei 2 ingressi della scheda.
A questo punto apri una traccia stereo e come ingresso nella colonna di sinistra affidi il bus appena creato.
|
|
MTM
Junior Member
Member # 4062
|
posted 18. Gennaio 2012 19:31
Risolto! ma ditemi se ho fatto bene: Ho tolto il mixer, perchè fondamentalmente, che ci faccio con un mixerino visto che registro con un multitraccia e posso collegare direttamente ogni singolo strumento sulla sk? Leggendo (e studiando) è vero, la mia voce è sempre stata un segnale mono ed è come dici tu Maurix, era un finto stereo (l'uscita del mixer entrava nell'aux2 della vecchia sk audio) magari appesantivo anche i file in registrazione, chissà. Mi divertivo ad equalizzare gli strumenti passando dal mixerino, ma oggi, le equalizzazioni dovrò cominciare a farle in fase di mix. Smanettando qua e la ho abilitato il monitoring diretto, e credo di essere quasi a zero come latenza, ma non ho capito la ragione. Solo un ultimo consiglio, nell'Hardware Settings della sk ho 3 opzioni: 1 -Disable Host Control (?) 2 -Hold Clipping Indicators until Clicked (?) 3 -Load Latency and Clock Settings from Settings Files (?) (la 2 e la 3 sono nella sezione Driver Control Panel Option) Devo fleggare e attendere il botto o lascio tutto così com'è impostata? Nel frattempo, mi metto a produrre. Grazie.. ed esercitate la pazienza con me, è un'ottima palestra di vita :-) A presto. MTM
ps: ma come si diventa member e non più junior? non merito una promozione capo? :-)
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 19. Gennaio 2012 03:28
quote: Originally posted by MTM: Smanettando qua e la ho abilitato il monitoring diretto, e credo di essere quasi a zero come latenza, ma non ho capito la ragione.
Perchè con il monitoring diretto messo a disposizione dalla maggior parte delle schede audio ormai, il suono che entra viene rimandato fuori (alle uscite/cuffie) *prima* di essere digitalizzato e mandato al computer, così la latenza si riduce a dei valori più vicini allo zero.
Buona musica !
|
|
MTM
Junior Member
Member # 4062
|
posted 20. Gennaio 2012 20:07
Eccomi di nuovo, quando registro in audio, tutto ok. Ora i test si sono rivolti al midi e quando uso reason in rewire oppure un qualsiasi altro VST mi comincia a scoppiettare l'audio. Buffer Size abbassato a 512, tolto il monitoring diretto per fare delle prove, latenza 13ms (e già potrebbe essere accettabile) ma niente da fare. Con la mia vecchia Suond Blaster Platinum avevo almeno 3 VST con 5 canali che suonavano in multitimbrica (+ varie tracce audio e cori)e non succedeva questo Cosa può significare?
Grazie
MTM
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 20. Gennaio 2012 20:22
Forse che il Rewire pesa molto sulla performance ?
|
|
MTM
Junior Member
Member # 4062
|
posted 20. Gennaio 2012 21:52
Sono daccordo sul peso, ma non posso pensare che una semplice suond blaster reggeva tutto a differenza di un box audio studiato appositamente per lavorare in queste condizioni. E' possibile aver sconfigurato qualche parametro nelle impostazioni asio multimedia? es: posizione campione, input o output? che significa? le dimensioni del buffer in quelle impostazioni, vanno ad incidere sulle prestazioni della nuova sk? (considera che ho fatto eseguire le simulazioni e verifiche in automatico) magari però mi sfugge qualche parametro o settaggio che ignoro (es: ordine delle porte, sposta giù, sposta su) Porte Output - mbox out - stato attivo - rif.sync NO Porte Input - mbox in - stato attivo - rif.sync NO (corretto?) Non posso nemmeno permettermi di alzare ancora di più il buffer size della sk altrimenti con latenze da 30ms in su è impossibile registrare midi (e non è detto che scompaiano i fuochi di artificio) A proposito, lo scoppiettio è sia con il monitoring diretto che non. Ultimo test di questa sera: Ho scollegato reason e ho aperto un nuovo progetto, Omnisphere in vst stesso identico risultato, basta 1 semplice suono da 30mb Quindi tolte tutte le tracce midi ho registrato 3 tracce di chitarra acustica, 2 chitarre elettriche, 1 traccia di solo, una voce, 2 cori, ho fatto "pompare tutto " con un loop audio di batteria e non scoppietta assolutamente niente. Una bomba! Il midi e vst si spaventano con la mbox? Ora non ditemi che dovrò comprare un Combinator di metallo e pilotarlo via cavo eh? :-)
MTM
|
|
MTM
Junior Member
Member # 4062
|
posted 14. Marzo 2012 11:15
Buongiorno a tutti ritorno sull'argomento perchè a tutt'oggi non ho trovato soluzione sullo "scoppiettio". Disinstallati e reinstallati driver della MBOX Anche alzando il buffer non risolvo. Da voci di corridoio (tecniche) mi comunicano che Steimberg e Digidesign non hanno mai avuto buoni rapporti con driver e compatibilità. Permettetemi di copiarvi il link ( se posso ) http://www.avid.com/US/products/Mbox (la scheda è questa) magari mi potete dare qualche info su qualche driver specifico o alternativo da usare, perchè sono sicuro che il problema è li.
Grazie e buon lavoro e buona musica a tutti. MTM
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 14. Marzo 2012 14:14
Non credo sia specificatamente un problema tra Steinberg e Digidesign, se provi la scheda anche con altri programmi (che non siano ProTools) avrai modo di verificare molto probabilmente la stessa mancanza di solerzia nell'aggiornare/curare i driver, perchè la MBox nasce per attrarre utenti verso la piattaforma di protools. (a differenza di tutti gli altri marchi che non sono legati direttamente o indirettamente ad un produttore di sequencer)
|
|
MTM
Junior Member
Member # 4062
|
posted 19. Marzo 2012 12:19
Ma infatti non voglio usare la sk con PT, io la voglio usare con Cubase ed è quello che sto facendo. Ieri con gli asio4all si riduceva molto lo scoppiettio, ma non è normale e mi rifiuto!
Ora la vendo e mi regalo qualcosa di stabile.
Cosa mi consigliate?
MTM
|
|
|
frankvenice
Member
Member # 13824
|
posted 19. Marzo 2012 15:18
offerta speciale? solo per oggi? strepitoso!
ah, member si diventa al 300 messaggio, a patto di aver divorato i manuali e letto tutti i tutorial di cubase.it
poi si diventa membri "benemeriti" se fai anche una donazione al forum...
|
|
|