Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Rumore di fondo...

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Rumore di fondo...
CorePusher
Junior Member
Member # 7039

- posted 05. Febbraio 2012 11:53      Profile for CorePusher           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve gente, ho un piccolo problema...
Utilizzavo fino a ieri la scheda audio del pc, ma appena comprato 2 krk rp6 di accorsi di un fastidiosissimo rumore di fondo che non é un semplice noise, ma sembra che ci bolla l'acqua dentro [Smile] soprattutto quando cambiavo schermata da un programma all'altro o da una finestra all'altra cambiava l'intensità del rumore, allora ho comprato una scheda audio Saffire 6, ma mi sono accorto che la cosa non é affatto cambiata!!
Qualcuno ha qualche idea?? Tra l'altro ho notato che con questa scheda si é abbassato nettamente il volume di uscita. E' possibile che una scheda esterna nettamente superiore a quella originale abbia un volume molto più basso?? ho dovuto alzare i potenziometri da 1/4 a 3/4...
Grazie in anticipo

marvelito
Junior Member
Member # 13530

- posted 05. Febbraio 2012 13:00      Profile for marvelito   Email marvelito         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao i problemi potrebereo essere diversi:

- Gruppo di continuità su pc
- Ciabatta nella quale sono collegate le prese
- Connessioni WIFI o Ethernet del PC
- Groviglio di cavi
- Cavi difettosi

Anch'io passando da amatoriale a semiprofessionale ho avuto gli stessi problemi, sulla schermata windows non avevo quasi nessun rumore mentre appena aprivo cubase il rumore aumentava.

Ho risolto così:

- Workstation dedicata (senza connessione, la attivo solo quando serve e collego solo le periferiche che servono)
- UPS APC per le Rokit e il PC
- Ciabatta APC (€20,00) per collegare il resto
- Cavi ordinati
- Cambio scheda audio da Usb a Firewire (e qui il rumore di fondo si è ridotto moltissimo)
- Cavi audio decenti (proel da €5,00 cad)

Ciao

CorePusher
Junior Member
Member # 7039

- posted 05. Febbraio 2012 14:18      Profile for CorePusher           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie per i consigli, é sicuramente come dici tu un problema di cablaggi, effettivamente ho preso 2 jack di mio padre trovati nel suo borsone ho ciabatte dappertutto.. L'unica cosa che mi sconcerta é la usb.. [Eek!] l'ho comprata ieri la scheda ed ero abbastanza contento dell'acquisto ma mi hai messo un pò di scontento [Razz]
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 05. Febbraio 2012 15:43      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by CorePusher:
Tra l'altro ho notato che con questa scheda si é abbassato nettamente il volume di uscita. E' possibile che una scheda esterna nettamente superiore a quella originale abbia un volume molto più basso??

il volume non ha a che vedere con la qualita'.. magari la tua "vecchia" scheda suonava piu' forte perche' aveva meno risoluzione e quindi clippava...
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

- posted 05. Febbraio 2012 15:47      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by CorePusher:

Utilizzavo fino a ieri la scheda audio del pc,
Tra l'altro ho notato che con questa scheda si é abbassato nettamente il volume di uscita. E' possibile che una scheda esterna nettamente superiore a quella originale abbia un volume molto più basso?? ho dovuto alzare i potenziometri da 1/4 a 3/4...
Grazie in anticipo

più che probabile, visto che utilizzavi un'uscita cuffia come se fosse una linea.
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Fwood
Member
Member # 14348

- posted 05. Febbraio 2012 19:52      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se il rumre lo senti anche solo quando muovi il mouse velocemente (facci caso) allora si tratta del processore che assorbe potenza elettrica quando calcola qualsiasi cosa e restituisce un disturbo amplificato certamente da un problema di massa. come ti e' stato suggerito ...potrebbe essere un problema di "messa a terra" della presa di corrente a muro o un problema di "massa" di qualche cosa tra la presa a muro ed il pc (ciabatta, ups, cavi ecc).
CorePusher
Junior Member
Member # 7039

- posted 07. Febbraio 2012 20:14      Profile for CorePusher           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si anche quando muovo il mouse... ho 3 ciabatte sotto la scrivania con connesso di tutto (modem, tv, stampante, pc, monitor e tanti altre varie cose) il tutto condito da cablaggi vecchi...

Mi sà che devo dare un refresh a tutto [Smile]

dane
Junior Member
Member # 14467

- posted 07. Febbraio 2012 20:32      Profile for dane   Email dane         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se senti un " Uhmmm" (50 Hz) allora come dice fwood e´un problema di messa a terra.forse hai qualche apparecchio che genera questo fastidio staccali uno alla volta, inoltre cerca di invertire tutte le prese ed infine se non va metti tutto a terra con un cavo collegato semmai al termosifone.

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.