Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » problema con scheda audio che non mi fa dormire la notte :D

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: problema con scheda audio che non mi fa dormire la notte :D
luz82NP
Junior Member
Member # 15872

- posted 10. Gennaio 2014 17:15      Profile for luz82NP   Email luz82NP         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao ragazzacci,
spero che qualcuno mi aiuti perché sto cominciando a perdere la calma

PREAMBOLO

ho venduto lo zoom r16 per passare a qualcosa di più compatto avendo bisogno solamente di 2 entrate, ho preso UR22 della Steinberg

FINE PREAMBOLO

i problemi iniziano qua: non so se lo zoom avesse qualche autolimiter interno o marcingegno simile, ma con questa scheda a metà del gain comincia a grattare se magari una pennata di basso è più vigorosa. Con lo zoom non è mai successo.
Allora non capisco quale sia la soluzione più vantaggiosa

1) mettere un compressore direttamente sul canale d'entrata
2) mettere un compressore post registrazione
2) alzare il più possibile il gain della scheda e abbassare il volume d'entrata da cubase finchè non clippa più
3) il contrario
4) buttare tutto ed espatriare

Concludo con un piccolo OT: secondo voi a quanti db devo puntare prima di ritenermi soddisfatto (pre master chiaramente). In spiccioloni io cerco sempre di saturare quasi completamente l'onda ed ecco che se l'esecuzione non è perfetta e una nota è suonata più forte clippa e distorce, sarebbe meglio abbassare il gain e mantenere l'onda a circa metà così da evitare problemi? Non vorrei arrivare troppo basso poi al master

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 11. Gennaio 2014 03:24      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non tai detto se il basso lo colleghi in diretta o se hai messo un microfono davanti ad un ampli, ma in ogni caso:

- di base quando registri i livelli di Cubase non li toccherei,
o almeno non come primo intervento

- manda meno segnale dall'ampli

- regola il gain della scheda in modo che il segnale sia ottimale, cioè in grado di contenere il livello più alto che produrrai

Per partire

[Smile]

Messaggi: 23520 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

- posted 11. Gennaio 2014 07:23      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non ho idea del perché tu colleghi uno strumento ad alta impedenza (il basso elettrico) ad un ingresso microfonico con un cavo jack/xlr
(Almeno così mi è parso di capire da foto in altro forum)
Devi usare l'ingresso corretto

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
luz82NP
Junior Member
Member # 15872

- posted 11. Gennaio 2014 13:49      Profile for luz82NP   Email luz82NP         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusa ma che ingresso dovrei usare? ci sono solo quelli [Confused]
cubaser
Member
Member # 5766

- posted 11. Gennaio 2014 14:02      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Stai usando un ingresso microfonico (a bassa impedenza) con un cavo sbilanciato ed un output ad alta impedenza
Devi usare un jack-jack ed attivare il pulsantino hi-z, che sull'ingresso microfonico non ha alcun effetto
Il jack va infilato nella zona centrale dell'ingresso combo che stai adoperando ora

luz82NP
Junior Member
Member # 15872

- posted 11. Gennaio 2014 14:07      Profile for luz82NP   Email luz82NP         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
che babbeo, non sapevo ci fosse il jack in mezzo -.-
beh calcola che ora sto usando un adattatore jack/xlr, quindi basterebbe togliere l'adattatore?
e nel caso di microfono a condensazione invece collego xlr/xlr abilitando +v48?

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 11. Gennaio 2014 14:09      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Già
luz82NP
Junior Member
Member # 15872

- posted 11. Gennaio 2014 14:35      Profile for luz82NP   Email luz82NP         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
intanto ti ringrazio sperando di risolvere parte del problema con questa sciocchezza
cubaser
Member
Member # 5766

- posted 11. Gennaio 2014 15:09      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Perché, l'altra parte del problema quale sarebbe?
luz82NP
Junior Member
Member # 15872

- posted 14. Gennaio 2014 22:57      Profile for luz82NP   Email luz82NP         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusa mi ero dimenticato di rispondere -.-
tutto risolto, grazie!

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.