Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Collegare tastiera Midi con Windows 8

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Collegare tastiera Midi con Windows 8
m.pao
Junior Member
Member # 16275

- posted 02. Novembre 2014 18:40      Profile for m.pao   Email m.pao         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti, premetto di non essere un esperto nel campo e spero perciò che il mio problema sia facilmente risolvibile.

Sul mio Pc con sistema operativo WINDOWS 8 ho:
Cubase 5
Massive

Il problema sorge quando voglio collegare la mia tastiera ( Korg PA80 ) al pc tramite midi per registrare i synth di massive suonandoli.
Ho provato in tutti i modi, ma non viene riconosciuta e non suona.
Potrebbe essere un problema di sistema operativo dato che con xp funzionava?
Oppure il cavo midi che non è compatibile?
Grazie mille a chi mi aiuterà!

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 02. Novembre 2014 19:11      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
benvenuto; che interfaccia midi usi?
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
m.pao
Junior Member
Member # 16275

- posted 02. Novembre 2014 19:34      Profile for m.pao   Email m.pao         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
http://www.musicmasterworks.com/USBMidiCableSmall.jpg

E' uguale a questo, quando lo collego non si accende nessuna luce, però suonando la tastiera ( con i suoi suoni interni ) cubase percepiva un imput audio esterno, quindi dubito che il cavo sia "morto".

Non so se sono stato chiaro, scusatemi ma sono un neofita [Wink]

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 02. Novembre 2014 20:23      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma la parte midi non funziona
L'audio della tastiera sì, ma a te non serve
L'interfaccia non è installata correttamente o non è compatibile con Windows 8
Guarda nella gestione periferiche se compare

iridella
Junior Member
Member # 15593

- posted 10. Novembre 2014 01:21      Profile for iridella   Email iridella         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi unisco alla discussione,, stesso problema con una m-audio keystation 32.In gestione periferiche compare, idem in Cubase (sx 2), ce l'ho anche tra gli input ma non viene immesso alcun suono...non solo non li sento pur settando il vst come uscita, ma non si alza nemmeno la colonnina nel player. Come posso fare?
cubaser
Member
Member # 5766

- posted 10. Novembre 2014 06:29      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La prova dl 9: registra qualche battuta, se non compare niente, vuol dire che il problema è nelle impostazioni o nella compatibilità
In ogni modo, prova ad usare, al posto di all midi inputs la dicitura relativa alla tua tastiera, nel campo ingressi midi

iridella
Junior Member
Member # 15593

- posted 12. Novembre 2014 00:00      Profile for iridella   Email iridella         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
già impostata quella come ingresso...dubito che registri visto che non si alza la colonnina dell'input [Frown] con xp funzionava tutto bene e col pod xt anche funziona tutto...con la keystation 32 no [Frown]
cj
Administrator
Member # 236

- posted 12. Novembre 2014 09:49      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si però questi sono due problemi diversi, iridella la prossima volta apri un topic per conto tuo che è meglio per tutti ma soprattutto per te! [Wink]

Iridella: hai attivato il "monitoring", premendo il piccolo altoprlante di colore giallo sulla traccia con input la K32 e output un VST instrument che ti pare?

Messaggi: 13402 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

- posted 12. Novembre 2014 09:52      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by m.pao:
http://www.musicmasterworks.com/USBMidiCableSmall.jpg

E' uguale a questo, quando lo collego non si accende nessuna luce, però suonando la tastiera ( con i suoi suoni interni ) cubase percepiva un imput audio esterno, quindi dubito che il cavo sia "morto".

Non so se sono stato chiaro, scusatemi ma sono un neofita [Wink]

m.pao:
hai detto che con XP suonava quindi parto dal presupposto che tu sappia fare queste cose (collegare e far suonare massive tramite una tastiera)

prova a invertire la parte midi del cavo che colleghi alla tastiera

Messaggi: 13402 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

- posted 12. Novembre 2014 11:01      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
cerca la cartella C/programmi x86/steinberg7cubasesx/midiport enabler
all'interno c'è un file chiamato "ignore portfilter"
spostalo fuori dalla cartella
arpi cubase e disabilita tutti gli ingressi midi e le uscite tranne quelle relative alle tue periferiche con la dicitura "emulazione" poi usa quelle

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.