Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Problemi con collegamento MIDI

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Problemi con collegamento MIDI
m.pao
Junior Member
Member # 16275

- posted 28. Dicembre 2014 15:14      Profile for m.pao   Email m.pao         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao ragazzi, la questione che vi sottopongo oggi è abbastanza spinosa, nonchè duplice dato che ho tentato su due pc. Vi spiego in breve quello che vorrei fare, con Cubase registro tracce di chitarra in diretta e batteria con Ezdrummer. Voglio aggiungere dei synth con Massive collegando la mia Korg Pa80 al pc tramite un cavo midi usb, ed è ora che sorgono i problemi.

1) sul computer con Windows 8 all'inserimento della presa usb sento il tipico "jingle" di ricevimento periferica, ma in pratica il cavo non si accende e non viene rilevata nessuna periferica. Poco male, mi arrangio con la tastiera del pc, ma non mi basta e non è precisa.

2) sul computer con Windows Xp la periferica è riconosciuta, il cavo si accende, la tastiera controlla Massive quando lo apro in singolo, ma non quando è aperto in cubase ( addirittura non dà segni di vita, Massive non risponde nè all'input della tastiera del Pc, ne all'input della Korg. Ribadisco che il segnale midi è presente e aggiungo questi particolari:
- in Massive aperto in singolo quando vado sulle impostazioni MIDI posso attivare o disattivare liberamente il mio controller esterno, mentre quando apro Cubase e apro Massive singolarmente ( l'ho fatto per prova ) lo switch è bloccato su off, non posso attivare la tastiera.
- All'avvio appena dopo la finestra di caricamento Cubase mi dà un errore del tipo "exception processing message c000... ecc.", ma se premo continua il programma funziona correttamente.

Secondo voi da cosa può dipendere? Mi conviene risolvere il problema su Win8 o su XP? Vi ringrazio in anticipo, risolvere questa faccenda sarebbe una svolta per me! Buone feste [Wink]

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 28. Dicembre 2014 19:17      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Forse occorre un driver specifico ?
Messaggi: 23898 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
m.pao
Junior Member
Member # 16275

- posted 01. Gennaio 2015 19:54      Profile for m.pao   Email m.pao         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mah, sinceramente non credo perchè con il cavetto non c'è nessun cd e non ha nessuna marca, dovrebbe essere plug & play
maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 01. Gennaio 2015 20:43      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se è così allora Windows dovrebbe essere in grado di riconoscere la periferica a prescindere da specifiche applicazioni musicali di terze parti.

Nel punto 1) tu confermi invece che Windows sente l'uso della porta USB ma non riconosce la peculiarità.

Questo significa che forse il cavetto non è class compliant.

Messaggi: 23898 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.