|
Autore
|
Topic: fischio con reamping con cubase 5 (era :"reamping con cubase 5")
|
samaang
Junior Member
Member # 16146
|
posted 19. Marzo 2015 10:40
(spero di non aver duplicato il topic... cercando l'argomento con "search" del sito non ho trovato nulla)
o sto tentando la strada del reamp per poter fare le takes di notte in cuffie e dedicare poi qualche ora nel week-end per ri-registrarle "liberando" i watt dell'ampli e della 4x12. il che è vantaggioso sia per i rapporti con i vicini sia perchè così posso trovare la posizione "ideale" dei microfoni e catturare al meglio il suono tanto faticosamente "scolpito" anche se mi sembra di aver compreso bene la tecnica mi trovo in difficoltà (nonostante abbia investito in scatolotti di qualità per ottenere un risultato.... decente almeno) questo il mio set: -preamp triaxis con S/R su multieffetto Roland e EQ grafico, finale simulclass della Mesa, 4x12 della hartke (lo so, fanno casse x bassi, ma questa è stata fatta proprio x chitarra...) - scheda audio Alesis multimix Firewire - DAW, cubase 5 per registrare dry + wet utilizzo una DI (preamp della Alto) che mi consente di utilizzare come suono wet le uscite direct del triaxis (quindi un suono molto simile a quello "finale"; in arrivo una J48 della radial, che sicuramente ha prestazioni migliori) il mio problema non è in fase di acquisizione, ma di reamping: mi accade che inviando al triaxis (ampli) la traccia dry registrata, tramite apposito box reamp della radial, si produce un fischio costante. e solo quello. a qualcuno è successo qualcosa del genere? e come ha risolto? c'è qualche settaggio esoterico da fare in cubase???
premetto che: - ho creato un bus alternativo allo stereo out cui indirizzare in uscita la traccia dry - a tale bus (come da finestra "connessioni VST") è associata un'uscita fisica della Alesis Multimix
mi sembra di aver seguito i vari step correttamente, eppure....
| IP: Logged
|
|
cj
Administrator
Member # 236
|
posted 20. Marzo 2015 05:04
non è che fai il reamp e poi "reampi" di nuovo, così creando un loop che genera il fischio?
|
|
samaang
Junior Member
Member # 16146
|
posted 20. Marzo 2015 09:42
immagino sia così... probabilmente dopo aver registrato la traccia DRY devo "disarmarla", cioè selezionare "nessun bus" in ingresso...
|
|
samaang
Junior Member
Member # 16146
|
posted 24. Marzo 2015 12:02
risolto il problema era l'uscita cuffie della scheda audio (alesis multimix12 firewire) che replica il bus Stereo out che comanda le due uscite "fisiche" della scheda: avendo assegnato al canale Left (L) la traccia DRY da reampare ed avendo collegato il jack dell'uscita L allo scatolotto di reamp, si creava un loop che determinava l'orribile fischio, dato che lo stesso segnale veniva indirizzato anche all'uscita cuffie.
soluzione artigianale: - ho collegato l'uscita R ad un mixer cuffie, l'ho settato in mono e, mentre l'uscita L andava al reamp, l'uscita R raccoglieva il segnale WET in arrivo dall'ampli, consentendomi l'ascolto della sola traccia WET in arrivo ed eliminando il loop fischiante controindicazioni: tutto il mix va indirizzato al canale R dello Stereo Bus (uno dei motivi del reamping è modificare le impostazioni dell'ampli per farlo stare comodo e bello nel mix, se non sento il mix che lo faccio a fare?!)
soluzione + avanzata: cambiare scheda audio. ho recuperato dalla pila di strumentazione una "edirol FA66 firewire" della Roland che ha 4 bus stereo out, di cui 2 rappresentati da 4 uscite jack. la prima coppia è replicata dall'uscita cuffie e raccoglie il mix e il regnale in reamping in ingresso. della seconda coppia utilizzo un canale (associato all'apposito bus creato in Cubase) per fare uscire la traccia DRY e inviarla allo scatolo di reamp. niente fischi. niente modifiche al progetto per mandare tutto ad un solo canale dello Stereo Out. morale della favola: avere una scheda audio con più bus stereo in uscita è cosa buona e giusta (anche al fine di fare appositi cue mix da mandare a differenti ambienti di monitoring...)
|
|
|