Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » M audio Delta 1010lt (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: M audio Delta 1010lt
Coxesen
Junior Member
Member # 16415

- posted 05. Giugno 2015 12:08      Profile for Coxesen   Email Coxesen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti

Ho una scheda m audio delta 1010lt collegata al computer desktop (quella con attacco pci e tanti connettori per capirci)... da quando l'ho acquistata non l'ho mai usata più di tanto perché ho sempre optato per la soluzione alla vecchia maniera: 8 piste tascam.

Considerate le note potenzialità nell'usare il pc per l'home recording, piano piano mi sto sempre più orientando verso l'uso del pc. Ecco il problema che vorrei risolvere:

la scheda audio in questione ha 8 ingressi e uscite stereo analogiche con connettori rca (più due ingressi microfonici xlr). Avendo a disposizione un mixer analogico professionale (con ottimi effetti, pre amp di qualità, equalizzatore a tre bande ecc... ho pensato di collegarlo, tramite le due uscite stereo, a due ingressi stereo della scheda audio per poi collegare le chitarre, microfoni ecc... al mixer analogico invece che alle entrate della scheda audio. trovo molto più comodo e diretto lavorare con mixer esterno, ma ad una prima prova ho riscontrato il seguente problema:

registrando una prima traccia tutto ok... quando cerco di registrare su una seconda traccia, l'audio della prima traccia entra anche nella seconda. Col senno del poi mi sembra anche ovvio il perché (in pratica tutto quello che esce dal mixer viene indistintamente registrato sempre nei due canali collegati), quindi chiedo a chi è più esperto se esiste un modo di collegare un normale mixer analogico alla delta 1010lt senza incorrere nel problema della sovraincisione oppure per usare un mixer esterno collegato alla scheda mi serve per forza un mixer che abbia delle uscite stereo per ogni canale?

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 05. Giugno 2015 13:12      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Hai 2 metodi per evitare ciò:

1) non devi mandare le uscite della scheda audio dentro al mixer fino a che non hai finito di registrare

2) non devi mandare alla scheda audio le uscite Main Out del mixer, ma usare delle uscite ausiliarie (Aux, BUS secondari), in modo da poter inviare SOLO le nuove parti che stai registrando

[Smile]

Messaggi: 23869 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Coxesen
Junior Member
Member # 16415

- posted 05. Giugno 2015 15:49      Profile for Coxesen   Email Coxesen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
intanto grazie per la risposta [okkei]

quindi se mi procuro un mixer con uscite aux o bus secondari ho risolto il problema e posso registrare più tracce audio mantenendo gli stessi collegamenti tra mixer scheda audio? cioè lasciando per esempio le uscite bus secondarie del mixer sempre nei medesimi in stereo della scheda audio

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 05. Giugno 2015 16:37      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
in teoria, sì, in pratica dovresti utilizzare un mixer pensato per quello scopo, con almeno 8 bus mono o 4 stereo.
una cosa del genere costerebbe sicuramente un bel po' di soldini

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Coxesen
Junior Member
Member # 16415

- posted 05. Giugno 2015 20:31      Profile for Coxesen   Email Coxesen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
capisco.... però a me non serve avere a disposizione tutti gli 8 ingressi. In pratica sono abituato a registrare così: chitarra e voce contemporaneamente poi mi bastano anche solo altre due/tre tracce per aggiungere una seconda voce e un'altro strumento acustico. Quindi devo considerare che per ogni traccia mi serve un bus dedicato?
cubaser
Member
Member # 5766

- posted 05. Giugno 2015 20:57      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non solo, ti serve anche un sistema di ascolto dedicato. dovresti sistemare il tuo mixer in modo che l'ascolto sia completamente separato dalla registrazione

questo significa non utilizzare il master bus per la registrazione

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 06. Giugno 2015 01:56      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Coxesen:
quindi se mi procuro un mixer con uscite aux…..

Se devi acquistare qualcosa di nuovo non ha senso IMO cambiare mixer, a questo punto è preferibile cambiare scheda audio.
Coxesen
Junior Member
Member # 16415

- posted 06. Giugno 2015 09:46      Profile for Coxesen   Email Coxesen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il mixer dovrò cambiarlo a prescindere, anche perché tra le varie cose inizia a gracchiare e non funzionano più alcuni tasti.
[/URL]
tieniti i soldini in tasca, e comprati con pochi euro un distributore per cuffie (quelli della behringer vanno benissimo) che userai per il monitorino, oppure sfrutta per il solo monitorino il mixer che hai e lavora esclusivamente con gli ingressi della scheda

Coxesen
Junior Member
Member # 16415

- posted 06. Giugno 2015 09:52      Profile for Coxesen   Email Coxesen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
questo per esempio si trova usato a 120 euso

http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/3738/YAMAHA-MW10C-USB.html

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 06. Giugno 2015 11:56      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il Yamaha direi di no perché ha un unico Aux.

Gli altri ne hanno due, sono un po' meglio, però è comunque una soluzione provvisoria.

Se vuoi registrare più di 2 segnali contemporaneamente e in modo separato avrai qualche difficoltà.

Coxesen
Junior Member
Member # 16415

- posted 06. Giugno 2015 15:10      Profile for Coxesen   Email Coxesen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
contemporaneamente registrerò solo voce e chitarra. Poi mi servono almeno altre due tracce per una seconda voce e altro strumento.
Coxesen
Junior Member
Member # 16415

- posted 06. Giugno 2015 18:27      Profile for Coxesen   Email Coxesen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho visto che, non so come, i link dei mixer postati sono spariti e al loro posto è apparso un intervento di qualcuno scritto nel mio post [Confused]

Comunque se possibile vorrei evitare di collegare gli strumenti direttamente agli ingressi della scheda. Per come sono abituato a lavorare io, preferirei gestire tutto dal mixer esterno.

Cmq è possibile avere un'idea chiara sul set up adatto per poter gestire il tutto da mixer?

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 06. Giugno 2015 22:01      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Colpa mia, ho schiacciato il tasto sbagliato
Purtroppo non posso rimetterli io puoi provvedere tu? Poi sistemo i messaggi

Coxesen
Junior Member
Member # 16415

- posted 07. Giugno 2015 12:58      Profile for Coxesen   Email Coxesen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ah ok! cmq non fa nulla: tra l'altro non ricordo i link.

Pensare che quando faccio musica a me da fastidio il solo rumore del pc, figuriamoci il dover diventare matto per collegare e registrare due strumenti. Mi sa che opterò per una cosa più diretta, veloce e pratica come lo Zoom h6 o simili... Per come sono fatto io tutte quei tecnicismi ammazzano la creatività. Roba da ingegneri più che da artisti

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 07. Giugno 2015 18:39      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
A dir la verità il computer ha ampliato l'area artistica, semplificando e aggiungendo procedure che una volta potevano essere fatte solo da ingegneri del suono.

Riuscire a registrarsi bene, fare un suono così come lo immaginiamo , oggi fa parte anch'esso del processo creativo.
[Smile]

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.